View Full Version : Mac o Pc?
angelodn
22-08-2007, 23:09
Anche se ho apertu una discussione per chiedere consigli sull'acquisto di una pc, ho una mezza idea di passare al mac.
Ho scritto un paio di cosine in una discussione nella sezione mac, ma chiaramente non possono che dirmi di fare il grande passo...certo non possono essere obiettivi.
Qui ci sono sicuramente pareri più equilibrati di chi usa pc, di chi usa mac, di chi è passato da un sistema ad un altro e ne è rimasto contento, di chi lo ha fatto e ne è rimasto scontento. o di chi vorrebbe ma non...
E poi qui c'è gente che col computer ci lavora...
'nzomma a parte chi lo ha esplicitato nella sign (frikes, giofx...) che sistemi usate?
perchè non mac?
grazie mille
se speri di trovare obiettività caschi male :D
comunque in questa sezione mi pare che la predominanza sia di pc-users, quindi otterrai probabilmente le risposte opposte a quelle che hai avuto nella sezione apple.
angelodn
22-08-2007, 23:27
comunque in questa sezione mi pare che la predominanza sia di pc-users, quindi otterrai probabilmente le risposte opposte a quelle che hai avuto nella sezione apple.
insomma resterò col dubbio...
livin' on the edge :asd:
dipende sempre cosa devi farci... ;)
secondo me, ma molto secondo me - quindi prendilo come un parere assolutamente Soggettivo - la superiorità del mac attualmente la vedi senz'altro nel montaggio video e nella creazione/manipolazione di tracce audio.
a livello di potenza/gestione file grafici, con le piattaforme intel comuni a win e mac, siamo lì ;)
Atlantisland
23-08-2007, 09:33
:asd:
pc user :read: MAC non l'ho mai provato, magari è anche buono... :D
È che la vedo grigia
Nel senso, per quante persone pro-win verranno a testimoniare, se ne troveranno altrettante pro-mac. È un tipo di discussione che solitamente sfocia in flame, tanto che "da noi" non dico sia vietata ma poco ci manca.
Il passaggio da XP a OS X non è solo motivato dal tal programma o dal tal altro. Chi cambia di solito lo fa perché non gli piace più l'ambiente che usava prima, e vuole cambiare aria. Ma come tutti i cambiamenti implica un certo sforzo, perché anche se usi gli stessi identici programmi troverai comunque differenze qua e la, e in generale dovrai abituarti ad una cosa nuova.
Se "davvero" si vuole cambiare, ma questo lo può sapere solo angelodn, allora in qualche settimana si supera -quasi- tutto. Se è solo per un capriccio senza una scelta ponderata sotto, ci si stufa subito perché il tal pulsante non fa quello a cui ero stato abituato da anni o non trovi quella fondamentale utility che ti calcolava quotidianamente l'oroscopo del gatto.
È tutto molto soggettivo. Di solito chi passa a mac ci resta, ma proprio perché già alla fonte c'è stata la scrematura generale e il più delle volte al momento dell'acquisto arriva solo chi davvero è conscio di cosa sta facendo.
Non credo che un thread possa aiutarlo più di tanto, molto più utile sarebbe conoscere una persona "reale" che lo usa e provarlo direttamente (possibilmente per qualche giorno).
Le esperienze indirette soffriranno sempre di soggettività.
posso portarti un esempio: nello studio di architettura dove lavoro c'è il nostro grafico/art director che ha lavorato per un periodo con i mac, mentre ora è sotto ambiente windows.
alcune cose banali ma utilissime sotto mac ci sono da anni (un esempio su tutti: mela+4=screenshot dello schermo in pdf salvato direttamente su desktop) ma altre cose invece sono incomprensibili e/o non cosi fantastiche come decantato ai 4 venti. lui usa per lo più illustrator e photoshop e ti dice che grosse differenze non ci sono... ad esempio, per la modellazione 3d/rendering il mac non è (o meglio, non era) consigliabile in quanto i tempi di attesa per il calcolo erano infiniti e le possibilità ridotte all'osso.
oggi secondo me il divario tra pc e mac si è davvero assottigliato molto.. ai tempi di win98 la stabilità/velocità/funzionalità dei mac era ovviamente superiore, ma oggi con le piattaforme unificate siamo li.
gabberman81
23-08-2007, 12:18
il fatto è che su pc trovi tutto...su mac no...
io usavo il mac, poi ho dovuto imparare autocad, programma diffusissimo, be su mac non cè :mad: :doh: quindi ho dovuto buttar via il baraccone e prendermi un bel pc...
e se su mac non cè autocad figuriamoci tutti gli altri programmi - famosi, i plug in ecc...e non parliamo poi dei giochi :doh:
MAI + SU MAC :mad:
Bastian UMTS
23-08-2007, 12:21
io usavo il mac, poi ho dovuto imparare autocad, programma diffusissimo, be su mac non cè :mad: :doh: quindi ho dovuto buttar via il baraccone e prendermi un bel pc...
e se su mac non cè autocad figuriamoci tutti gli altri programmi - famosi, i plug in ecc...e non parliamo poi dei giochi :doh:
Il sommo ha parlato :eek: :ave:
gabberman81
23-08-2007, 12:24
Il sommo ha parlato :eek: :ave:
ma che vuoi ??????:mbe: :mbe: :mbe:
io ho solo riportato la mia esperienza con i mac....:mbe:
TheMatrix83
23-08-2007, 12:57
Hai ragione..quoto tutto:muro:
chi usa mac di solito utilizza vectorworks ;)
angelodn
23-08-2007, 17:28
il pensiero ce l'ho fatto invogliato dal fatto di passare ad un sistema + snello, più immediato. poi c'è la comodità di prendere un sistema all-in-one.
l'unico punto su cui sarei scoperto è allplan, ma come sapere la soluzione ci sarebbe.
non so.
il problema è che non ho nenache un amico che lavora col mac per poterlo provare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.