PDA

View Full Version : Kubuntu e problema con Adept

matrix866
22-08-2007, 22:49
Ogni qual volta lo apro non mi permette di installare nulla perchè dice:

"
Non sarai in grado di cambiare le impostazioni di sistema in alcun modo (installare,rimuovere o aggiornare software), perché un altro processo sta usando la banca dati del sistema di gestione pacchetti (probabilmente qualche altra applicazione Adept o apt-get o aptitude). Per favore chiudi l'altra applicazione prima di usare questa."

In realtà non c'è nulla di aperto. Ho visto anche nel task manager!

Che soluzione c'è?

ghiggio89
23-08-2007, 12:40
Ogni qual volta lo apro non mi permette di installare nulla perchè dice:

"
Non sarai in grado di cambiare le impostazioni di sistema in alcun modo (installare,rimuovere o aggiornare software), perché un altro processo sta usando la banca dati del sistema di gestione pacchetti (probabilmente qualche altra applicazione Adept o apt-get o aptitude). Per favore chiudi l'altra applicazione prima di usare questa."

In realtà non c'è nulla di aperto. Ho visto anche nel task manager!

Che soluzione c'è?
mmmh prova ad installare un programma da terminale...la sintassi, nel caso non lo sapessi, è:

sudo apt-get install yakuake

yakuake è un programma a caso...postaci l'output del comando!

matrix866
23-08-2007, 14:04
Fai bene a dirmi tutto perchè non so nulla:D
Ecco ciò che mi dice:
lettura della lista dei pacchetti in forso....Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso...Fatto
E: Il pacchetto skype deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.

matrix866
23-08-2007, 14:15
grazie mille, ho risotlo reinstallando skype.
Ma non è che dopo che installo i programmi i pacchetti di installazione non li devo cancellare???

psychomantum
23-08-2007, 15:31
quando hai problemi con i pacchetti dai
sudo apt-get -f install
;)
e dai y

matrix866
23-08-2007, 16:09
quando hai problemi con i pacchetti dai
sudo apt-get -f install
;)
e dai y

dove trovo un po' di questi codici utili ???

chicco83
23-08-2007, 17:58
man apt-get

psychomantum
23-08-2007, 23:01
dove trovo un po' di questi codici utili ???

www.google.it :D
lo so è l'euforia iniziale, installare mille distro, formattare mille votle e installare miliardi di software, mio consiglio, inizia a scaricare qualche sorgente e compila :), li si impara.. non è nulla di impossibile, anzi, giusto configure make e make install :D

ghiggio89
23-08-2007, 23:06
lo so è l'euforia iniziale, installare mille distro, formattare mille votle e installare miliardi di software, mio consiglio, inizia a scaricare qualche sorgente e compila :), li si impara.. non è nulla di impossibile, anzi, giusto configure make e make install :D
io domani mi butto su gentoo stage 1 :Prrr:

matrix866
23-08-2007, 23:27

mi piacerebbe ma non ho proprio tempo!!!

psychomantum
24-08-2007, 01:20
io domani mi butto su gentoo stage 1 :Prrr:

buona fortuna :), non è così difficile eh ;)