PDA

View Full Version : rumore hard disk e problemi elaborazione

biancolone
22-08-2007, 22:00
Ciao a tutti, ho un P4 3.00 ghz, scheda madre asrock e disco maxtor serial-ata da 160 gb.

Ho un problema, grave visto che lo uso per montaggio video, rip, cattura da vhs, ecc..

A volte, l'hard disk produce un rumore metallico che si traduce in perdita di sincronismo audio video, errori nella riproduzione e in fase di codifica. Non penso dipenda dal software visto che l'errore l'ho riscontrato con vari programmi.

L'alimentatore non è, ho provato a sostituirlo e non cambia nulla.

Posso dire però, che mi fa alcune cose strane.. se attacco l'alimentazione e lo accendo subito... fa 10 secondi di avvio, si spegne e riparte da solo andando a buon fine con l'avvio.

A volte invece, in fase di avvio arriva a caricare metà programmi d'avvia e poi si blocca li, e si deve resettare.

s.o. xp media center.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Non so piu che fare,
grazie,
davide

Braccop
23-08-2007, 00:04
se il disco fa rumori strani che prima non faceva, sta tirando gli ultimi... salva tutto e cambia disco

biancolone
23-08-2007, 01:54
li ha sempre fatti.. i programmi diagnostici del produttore, anche approfonditi non rilevano alcun problema.

ho sentito di possibili incompatibilità tra scheda madre e disco.. possibile?

balsilo
23-08-2007, 16:36
mah... di solito quando fà strani rumori è perché sta tirando le cuoia... però io avevo un IBM che ogni tanto faceva degli strani rumori, sin da nuovo e so che funziona ancora, per cui se li ha sempre fatti e non sono aumentati o non li fa più spesso forse non mi preoccuperei troppo... anche se un bel back-up non fà mai male...