PDA

View Full Version : Richiesta consulenza leggi su Musei.,

Rei & Asuka
22-08-2007, 19:53
Come da topic, ho una mezza idea sulla fondazione di un piccolo museo.
Se qualcuno ha già esperienze, consigli, suggerimenti e/o conoscenza sulle leggi sarei felice mi contattasse :)
Logicamente anche solo la voglia di cercare qualcosa e una conoscenza di base della legislatura italiana (laureati in legge et similia :D)
Grazie molte!

essegi
22-08-2007, 20:47
non ho né esperienza di gestione musei né sono laureato in legge

posso dire che vedrei tre filoni principali, quello di ordine economico/fiscale, quindi la scelta fra onlus, ditta personale, società di persone, di capitale, ecc., quello relativo alla collezione, quindi gestione, cura, incremento, sicurezza, conoscenza, "marketing", ecc., e quello relativo alla sicurezza degli ambienti e dei visitatori, quindi norme che regolano l'afflusso del pubblico, prevenzione incendi, ecc.

ovviamente le cose sono interconnesse, e la valutazione deve essere "globale", o fatta insieme a persone che conoscono i singoli "filoni" o prendendo contatto con qualcuno che già sta gestendo una cosa del genere

tieni comunque presente che presso la Camera di Commercio della tua città ti puoi informare per la parte "iniziale", eventuali aiuti, ecc., mentre presso lo "sportello unico per le attività produttive" del tuo comune puoi avere qualche info riguardo alle norme tecniche per gli ambienti;
per il "cuore" della cosa leggi qui, in particolare il .pdf (ovvio rapportalo poi a quello che hai in mente, che immagino non siano gli Uffizi...)
http://www.arti.beniculturali.it/musei/gestione/criteri.html

Rei & Asuka
22-08-2007, 20:58
Grazie molte :)
Il Comune dove collaboro è convenzionato con uno SPUN, provo a sentire loro se hanno consigli, intanto leggo il pos che mi hai linkato.
Grazie molte ancora :cincin:

Setzuko
23-08-2007, 09:51
Se vi serve una restauratrice ricordati di me eh :Prrr:

Rei & Asuka
23-08-2007, 10:19
Di auto, mobili, riviste, dipinti...? O di tutto? :D

Setzuko
23-08-2007, 10:41
Di auto, mobili, riviste, dipinti...? O di tutto? :D

Restauro di dipinti su tavola, tele, affreschi, carta, gessi, sculture, metalli :D