View Full Version : geforce o ati???
ciao a tutti, dovrei acquistare un nuovo pc e sono un po indeciso sulla scelta della skeda grafika.
Il computer che acquisterò è :
alimentatore lc power 550watt
cpu intel core 2 duo E6600
mobo asrock 4coredual-SATA2
ram 2x1gb corsair 800 mhz
Hd 320 gb SATA2
per la skeda grafica sono indeciso tra:
geforce 8600 gt oppure ati x1950pro secondo voi cosa mi conviene scegliere calcolando che la differenza di prezzo è di 15 euro in favore dell'ati ??
grazie in anticipo:
:muro:
Che uso intendi farne?
La ati è senza dubbio più potente, ma cosuma di più, non suporta dx10 e non ha le capacità multimediali della 8600gt.
Simile alla 8600gt in prestazioni, trovi la hd2600xt di ati/amd.
più che altro lìutilizzo è in campo vidoeludico anche se ultimamente mi sono dato a photoshop e 3dstudio max.
però a me è stato detto che per giocare la geforce è migliore poi nn so accetto tutti i suggerimenti
In termini di potenza pura, la x1950pro ha prestazioni alineate con la 8600gts, quindi sensibilmente superiori alle 8600gt.
Questo vale anche in 3Dstudio, se usi una versione che supporta directX.
Per i resto vale ciò che ho detto prima.
invece tornando a quello che dicevi prima
tra la gef 8600 gt e la ati 2600 xt cosa mi conviene di più?
Sono più o meno equivalenti, la 8600gt ha prestazioni più "stabili", la 2600, anche per l'immaturità dei drivers (la scheda è più recente), è un po' più altalenante ma migliora notevolmente con le nuove release di drivers, ma ha comunque caratteristiche multimediali un po' più evolute (supporto hdmi con audio, chip uvd leggermente più performante).
Secondo me non sbagli con nessuna delle due, valuta quella che più ti ispira.
Secondo me, faresti meglio a puntare sulla 1950 Pro.
La 8600GT è penosa, in DX9 (figurati come supporterà le DX10)...
Alessio.16390
23-08-2007, 07:04
Secondo me, faresti meglio a puntare sulla 1950 Pro.
La 8600GT è penosa, in DX9 (figurati come supporterà le DX10)...
Ti assicuro che non è affatto penosa.
Mister Tarpone
23-08-2007, 07:05
x1950pro. visto che la paghi di meno..
Mister Tarpone
23-08-2007, 07:10
concordo... dire che è penosa è esagerato. Imho è una schedina più che decente. fa girare bene tantissimi giochi. ;)
bhè per quanto mi riguarda l'importante è che ci giri oblivion
halduemilauno
23-08-2007, 11:18
ciao a tutti, dovrei acquistare un nuovo pc e sono un po indeciso sulla scelta della skeda grafika.
Hd 320 gb SATA2
geforce 8600 gt oppure ati x1950pro secondo voi cosa mi conviene scegliere calcolando che la differenza di prezzo è di 15 euro in favore dell'ati ??
grazie in anticipo:
fai uno sforzino in + e prendi una 8600gts. in dx9 vale la pro e in + supporta le dx10.
;)
ok ma quanto mi costa in più la gts rispetto alla gt?
halduemilauno
23-08-2007, 11:38
ok ma quanto mi costa in più la gts rispetto alla gt?
si trova sui 160€. ma credimi ne vale la pena. è un'errore stare a spendere soldi per un'altra dx9.
;)
ok ti ringrazio ora mi informo se ce l'hanno nel negozio vicino casa mia
fatti una x1950pro 512 mega ;) .
Le dx 10 non sono state ancora praticamente utilizzate, tra poco escono le 10.1 incompatibili con l'attuale generazione di schede, le differenze tra dx 10 e controparte dx 9 per i pochi titoli usciti sono roba da settimana enigmistica (Bioshock, Lost Planet,...)...può bastare?
Le dx 10 non sono state ancora praticamente utilizzate, tra poco escono le 10.1 incompatibili con l'attuale generazione di schede, le differenze tra dx 10 e controparte dx 9 per i pochi titoli usciti sono roba da settimana enigmistica (Bioshock, Lost Planet,...)...può bastare?
Ah...ovviamente io me ne sono appena accattata una :cool:
blade9722
23-08-2007, 13:18
Hd 320 gb SATA2
grazie in anticipo:
???? mi puoi dire entrambi i prezzi, perché una 8600GT che costa 15€ in piú di una X1950Pro mi sembra strano.
halduemilauno
23-08-2007, 13:24
come se le dx10 non si possono utilizzare in dx9. le dx10.1 non offrono nulla di tangibile in +.
Ah...ovviamente io me ne sono appena accattata una :cool:
pessima scelta.
;)
non diciamo eresie:
le differenze tra directx 10 e directx 10.1 sono minime e neanche riguardano la grafica
http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo375380.shtml
scusate mi sono espresso male è la x1950pro che costa 15 euro in più della 8600gt.
non diciamo eresie:
le differenze tra directx 10 e directx 10.1 sono minime e neanche riguardano la grafica
http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo375380.shtml
direi che qualche capoccia di amd e nvidia deve aver fatto un paio di telefonate dalle parti di redmond...beh spero che le cose stiano effettivamente così
cmq iol discorso che mi faccio io è questo (correggetemi se sbaglio)
se mi compro la x1950pro tra un annetto la dovrò cambiare perchè immagino che nn vada più così a passo con i giochi
se mi compro la 8600gt gioco cmq a tutte le recenti uscite (che nn mi giravano sulla mia vecchia ati9200, tipo oblivion o giù di lì)però quando le librerie dx10 andranno per la maggiore la 8600 andrà ancora bene??
secondo me dovrò cambiarla perchè sarà considereta la più scrausa tra le dx10.
obiettivamente sarei più orientato sulla x1950pro però nn sono così convinto
scusate una cosa nn vorrei aprire un ulteriore discussione ma la x1950gt nn è meglio della pro?? io non ne ho la più pallida idea
grazie
blade9722
23-08-2007, 16:03
se mi compro la x1950pro tra un annetto la dovrò cambiare perchè immagino che nn vada più così a passo con i giochi
se mi compro la 8600gt gioco cmq a tutte le recenti uscite (che nn mi giravano sulla mia vecchia ati9200, tipo oblivion o giù di lì)però quando le librerie dx10 andranno per la maggiore la 8600 andrà ancora bene??
scusate una cosa nn vorrei aprire un ulteriore discussione ma la x1950gt nn è meglio della pro?? io non ne ho la più pallida idea
grazie
Aspettate un attimo,
a parte Oblivion, tutti i giochi odierni supportano ancora anche le directX 8, ovviamente con meno effetti. Quando le directX 10 prenderanno piede, la directx 9 continueranno ad essere supportate ancora.
In altre parole, non é che una volta che lo standard sono le directX10, le schede directX9 non potranno far girare i giochi. Semplicemente dovrete rinunciare a qualche effetto.
io invece possiedo la sapphire radeon x1300 256 mbyte...attualmente me la tengo anche se fa schifo perchè se compro la x1950 tra un anno la dovrò buttare...se compro la radeon hd2600 non vale un tubo..se compro la hd2900 la pago un sacco in quanto è l ultimo modello
grazie
la 1950gt è uguale alla pro ma ha le memorie leggermente + lente (1,2 contro 1,4 Ghz mi sembra)
halduemilauno
23-08-2007, 16:06
grazie
ma tra la 8600gt e la 1950pro c'è la 8600gts. nettamente superiore in tutto e per tutto alla gt e com'essa supporta le dx10 e vale la pro in dx9.
;)
ho trovato le:
1)MANLI GEFORCE 8600GTS 256MB TV DVI PCI-E a 174€... mi ispira poco ma sono curioso...
2)la 8600GT 256MB PCX PEAK a 100€
3)X1950PRO 256MB PCX a 114€
sentenziate voi...
:boh::help: :boh:
halduemilauno
23-08-2007, 17:50
ho trovato le:
1)MANLI GEFORCE 8600GTS 256MB TV DVI PCI-E a 174€... mi ispira poco ma sono curioso...
2)la 8600GT 256MB PCX PEAK a 100€
3)X1950PRO 256MB PCX a 114€
sentenziate voi...
:boh::help: :boh:
come ho gia detto un milione di volte per me non si possono + spendere cifre importanti per le dx9. quindi 8600gts.
;)
Conta che stai pagando il supporto dx10 60 euro. La 8600gts è ovviamente più appetibile, ma a mio parere costa troppo di più (con i prezzi che hai riportato, per lo meno).
Vedi tu se ne vale la pena.
Attenzione quell LCpower. Controlla prima line 12V. Meglio LC 560 . Ma sinceramente non lo consiglio.
Pardon.
Non volevo offenderti; è innegabile, però, che nel confronto diretto la X1950 Pro ne esca, completamente ed in maniera schiacciante, vittoriosa.
Senza repliche, aggiungo pure.
più che altro ho visto che a parte un paio di giochi ottimizzati per geforce la x1950 pro prevale sempre anche rispetto alla 8600gts, perciò mi chiedo mi conviene spendere 60 euro in più per una scheda che va di meno ma che forse in futuro potrebbe andare meglio??
quasi quasi vado a rubare e mi compro la 8800!!!!!!!!!!
E neanche si sa se possa convenirti: le librerie DX10 sono poco sfruttate.
E, secondo alcuni test condotti, se dovessero sfruttarle al massimo, neanche la 8800 Ultra avrebbe un comparto tecnico da poter reggere Lost Planet (uno dei primi giochi a sfruttare le DX10, neanche completamente) al massimo della risoluzione raggiungibile da uno schermo senza superare i 5 fps: lascio, quindi, all'immaginazione, per quanto riguarda una 8600 GTS.
La vera risposta si avrà, forse, tra Novembre e Gennaio.
Per carità, è una fantastica scheda in DX9, non c'è alcun dubbio; ma se non si devon sfruttare risoluzioni che vadano oltre la 1280*1024, ha veramente senso fare un acquisto del genere?
Prestazioni altrettanto decenti (non equiparabili per tecnologia, ovviamente; ma per senso ottico, almeno) si posso ottenere con schede della vecchia generazione; ognuno è sempre libero di decider secondo disposizioni e disponibilità ma, per mia osservazione personale, non vedo ancora la cosa in maniera conveniente, soprattutto tenendo conto del rapporto qualità/prezzo offerto e la lungimiranza della serie G80.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.