View Full Version : Frequenza di plasma e conduttività complessa
Ciao
Studiando la propagazione delle onde EM nei materiali mi son imbattuto nella frequenza di plasma.
Ho capito che per onde incidenti la cui frequenza è < di quella di plasma, la sorte è la riflessione, mentre per le altre ( > plasma) si ha trasmissione.
Tutto il background matematico al fenomeno mi è chiaro.
E' saltata fuori anche la conduttività. Se si considerano onde ad alta frequenza si usa un termine correttivo: qui salta fuori la conduttività data dalla somma di una parte reale e una immaginaria.
Qualche anima pia mi spiega cosa comporta la parte immaginaria della conduttività?
Inoltre si ha effetto joule solo nel caso di riflessione o anche in trasmissione?
Grazie :)
Lucrezio
22-08-2007, 18:25
Il discorso che un materiale può essere trasparente, non assorbente ma dispersivo oppure assorbente e dispersivo.
Prova a vederla in termini di permittività dielettrica - se un materiale è dotato di parte immaginaria non nulla della stessa allora sarà assorbente!
Per ricavare queste proprietà puoi usare il modello di Drude, è semplicistico ma funziona bene :D
Il discorso che un materiale può essere trasparente, non assorbente ma dispersivo oppure assorbente e dispersivo.
Prova a vederla in termini di permittività dielettrica - se un materiale è dotato di parte immaginaria non nulla della stessa allora sarà assorbente!
Per ricavare queste proprietà puoi usare il modello di Drude, è semplicistico ma funziona bene :D
quindi per materiali non conduttori si usa la formula senza correzione per le alte frequenze?
Lucrezio
22-08-2007, 21:38
quindi per materiali non conduttori si usa la formula senza correzione per le alte frequenze?
Mmmmhh... allora, se il materiale è un isolante perfetto direi di sì!
Mmmmhh... allora, se il materiale è un isolante perfetto direi di sì!
ottimo, grazie!
l'effetto joule (riscaldamento) si ha in caso di riflessione vero?
Lucrezio
22-08-2007, 23:41
ottimo, grazie!
l'effetto joule (riscaldamento) si ha in caso di riflessione vero?
Dici se hai un'onda elettromagnetica in un mezzo?
Beh, no, direi che si ha quando c'è assorbimento!
Parte dell'energia dell'onda viene assorbita e dissipata
Se invece parli di conduzione (i.e. di corrente elettrica) è un altro discorso!
Io però non vorrei sembrare un esperto... e non ho gli appunti sotto mano :sob:
Dici se hai un'onda elettromagnetica in un mezzo?
Beh, no, direi che si ha quando c'è assorbimento!
Parte dell'energia dell'onda viene assorbita e dissipata
Se invece parli di conduzione (i.e. di corrente elettrica) è un altro discorso!
Io però non vorrei sembrare un esperto... e non ho gli appunti sotto mano :sob:
quindi un pezzo d'oro che assorbe i colori viola e blu e riflette i rossi e i gialli si scalda, mentre un vetro che trasmette quasi tutta la radiazione no?
non preoccuparti, il tuo aiuto è molto gradito e molto cortese :)
Ciao
Qualche anima pia mi spiega cosa comporta la parte immaginaria della conduttività?
Inoltre si ha effetto joule solo nel caso di riflessione o anche in trasmissione?
La parte immaginaria della conducibilità è correlabile al calore sviluppato dall'energia vibrazionale ceduta dal campo incidente al plasma.
L'effetto joule c'è ogni volta che c'è una conducibilità reale non nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.