PDA

View Full Version : CRT DIGITAL 19" trinitron


ja_janus
22-08-2007, 14:44
Ho due monitor DIGITAL PCXAV-C7 trinitron da 19" identici, che mi si sono guastati a distanza di qualche mese l'uno dall'altro. Improvvisamente sono cambiati i colori, il primo ha virato tutto in una tinta azzurra, il secondo non saprei ha cambiato i colori del tipo che il blu è diventato nero, e il verde e il rosso sono diventati giallo o qualcosa del genere.
Li uso per montaggio video, per cui uso l'overlayvideo, e sono connessi ad una geforce 7950 con uscite DVI, tramite apposito adattatore VGA.

Qualcuno ha avuto simili guasti? Vorrei sapere se possibile se sono riparabili e se l'eventuale costo potrebbe essere contenuto. Altrimenti mi orienterò per degli LCD nuovi.

Il fatto è che ci sono molto affezionato: sono DIGITAL, quella delle stazioni Alpha, sarebbe come avere un monitor Silicon Graphics.

Mi piacerebbe tenerli ancora...

Grazie a tutti.

ja_janus
24-08-2007, 09:11
provo a riformulare la domanda:

I due monitor identici mi si sono rotti a distanza di quattro mesi
Per primo mi si è rotto quello dove tengo il riquadro video (visualizzato tramite l'overlay della scheda grafica) del mio programma di editing video.
Quindi lo ha mandato in riparazione e ho iniziato a visualizzare il video nel secondo monitor (che è rimasto da solo)

Il guasto si è manifestato la prima volta dopo che ho acquistato una scheda grafica Nvidia 7950 con entrambi i connettori DVI, utilizzati con i due monitor con l'adatatore x vga.

La caratteristica in comune quindi che ho constatato è che entrambi i monitor si sono rotti dopo esser stati usati per l'overlay video, quindi chiedo se avete avuto esperienze di simili problemi con uscite DVI e monitor vga. O se ci sono incompatibilità documentate di questi tipo.

Non credo purtroppo che il guasto sia rientrabile, stò pensando se riparare i monitor o sbarazzarmene (potrei comunque utilizzarli in b/n) perchè il problema potrebbe poi riproporsi se dipende dal DVI

Se qualcuno se ne intende di più mi può dire se conviene una simile riparazione, se magari è possibile cambiare il pezzo da soli risparmiando o se è indispensabile un tecnico.

Grazie a tutti...