PDA

View Full Version : stampare ink jet corrispondenza colori


archiwalter
22-08-2007, 13:41
Ciao a tutti.
Dopo aver perso ore, se non giorni, per realizzare rendering decenti con C4D, aver fatto le dovute correzioni con photoshop fino ad ottenere immagini a schermo soddisfacenti, mi ritrovo sempre col solito problema: stampe assolutamente infedeli, colori sballati, luminosità approssimativa, insomma un sacco di lavoro per niente, o quasi!
C'è qualcuno che abbia trovato la "formula magica" per realizzare stampe a getto d'inchiostro decenti?
Il problema si riduce parzialmente quando stampo col plotter, un hp 2500 cp postcript3 (che però non ha la risoluzione adatta a piccole stampe) ma con la stampate da tavolo, una hp K850, è sempre un disastro!!!
Qualcuno ha voglia di darmi qualche dritta per l'ottimizzazione delle impostazioni in PS per la stampa ink jet?
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Walter
P.s. uso mac OS x 10.4!

Luca-BH
22-08-2007, 14:13
E' un problema di corrispondeza di colori fra diverse periferiche di output. Non c'e' nessuna formula magica, bisogna "semplicemente" capire, anche a grandi linee, come i colori sono rappresentati all'interno dei file e come sono resi dalle diverse periferiche di output.

In sintesi, tu hai a che fare con due periferiche di output, il monitor e la stampante. Il problema fondamentale, molto probabilmente, che queste due periferiche non sono correttamente calibrate, sicche' la loro rappresentazione dei colori e' in qualche maniera errata. Quindi tu effettui aggiustamenti a video sulla base di una rappresentazione errata; la stampa poi non tiene conto delle caratteristiche della stampante ed, analogamente a quanto accade per il monitor, la trasformazione dei colori da digitare a stampa e' sbagliata.

Soluzioni? Calibrare il monitor (con un calibratore hw) per ottenerne un profilo colore corretto ed analogamente usare profili colore corretti per la stampante (e qui la cosa e' + complicata: o la marca della stampante li fornisce di suo, oppure ti attachi dato che i calibratori per stampanti non sono proprio economici).

... cmq dovresti riproporre il quesito in sezioni + attinenti di questa (il tuo non e' un problema di sistema operativo o di pc).

archiwalter
23-08-2007, 17:02
Ciao Luca.
Grazie per la disponibilità.
Ops, credevo fosse la sezione giusta, la prossima volta starò + attento...
Credo proprio abbia ragine tu, ho aperto una mia immagine a caso su un altro computer che non uso mai (un pc), l'immagine a schermo era assai diversa e decisamente + corrispondente alla stampa.
Sto provando a calibrare il mio LA CIE con un softw, supercal, ma il mio inglese non è decisamente adeguato a comprendere le spiegazioni della guida...:rolleyes:
Ciao e grazie di nuovo!