View Full Version : Elettrosmog: quali le ultime "frontiere"?
Ieri ho sentito il TGR Toscana che riportava le proteste della popolazione di San Carlo (LU), preoccupata dall'elettrodotto La Spazia-Acciaiolo a 380 000 V. I motivi? Sempre i soliti: elettrosmog, leucemia per i bambini e via dicendo. C'è pure un blog, a dire il vero poco usato: http://www.elettromostro.it/index.php
I limiti nazionali imposti sono di 10 microtesla, nella zona di San Carlo intorno all'elettrodotto si registrano 3 microtesla. Oggi btj2 mi ha ricordato che il campo magnetico terrestre (alle nostre latitutidini) è di circa 50 microtesla: nel mondo, varia dai 20 dell'equatore ai 70 dei poli.
Qualche giorno fa, a Superquark, in un servizio l'immancabile voce di Claudio Capone annunciava:
Nonostante 25 anni di studi sui campi elettromagnetici, è stato trovato solo un legame debolissimo - comunque non provato - con una forma di leucemia infantile. Questo a molti basterebbe per interrare i cavi dell'alta tensione, con costi altissimi.
Eppure la popolazione locale cita "studi internazionali" secondo i quali per i campi degli elettrodotti a 50 Hz non si dovrebbero superare gli 0.4 microtesla.
Ecco, tutto questo pare assurdo, certo. Ma si citano, in teoria, studi scientifici: chi ha ragione? Cos'è stato scoperto di nuovo? Ci vogliamo decidere se è una bufala o no?
Dunque. La differenza tra il campo magnetico terrestre e quello di un elettrodotto (e più in generale anche le altre fonti di elettrosmog, trascurabili come potenza, a parte radio Maria ( :D ), che vanno in radiofrequenza fino alle microonde) è che quest'ultimo è variabile. Quindi può indurre correnti del corpo umano... Uno degli effetti è il surriscaldamento, che con i limiti di legge in discussione è più che trascurabile. L'altro effetto è che una corrente indotta potrebbe interferire con vari processi elettrochimici... Ma in generale fino agli infrarossi le radiazioni non sono ionizzanti...
c'è un Principio indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità:
PRINCIPIO di PRECAUZIONE
Ti posso dire come la pensano i "Nostri Politici" :
Nella relazione dell’ISPESL viene anche citato un episodio che ben documenta quale sia l’atteggiamento di prudenza dei nostri parlamentari, quando è in gioco la loro personale sicurezza sanitaria, e che vale la pena di riportare testualmente: “Di questo atteggiamento di cautela si è fatto interprete di recente il Prof. Paolo Bernardi, docente della Facoltà di Ingegneria presso l’Università “La Sapienza” (di Roma). Infatti egli è stato incaricato dal Presidente della Camera, On. Pivetti, di valutare la pericolosità di un disturbatore per telefoni cellulari che era stato installato nell’aula del Parlamento allo scopo di impedire l’uso dei telefoni cellulari da parte dei deputati. Detto disturbatore emetteva un CEM con le stesse caratteristiche (dei CEM utilizzati per il funzionamento dei cellulari, n.d.a.), onde interferire con il funzionamento dei telefoni cellulari. I valori di CEM trovati nell’aula dal Prof. Bernardi si aggiravano attorno agli 0,1 V/m. Nella sua relazione (agli atti) il Prof. Bernardi ritenne che anche a così bassi valori fosse necessario assumere le necessarie cautele affinché le esposizioni non aumentassero”. E il disturbatore, ovviamente, non venne installato perché, come continua la relazione “queste conclusioni sono conformi ad un atteggiamento di cautela che normalmente viene assunto allorché si è in presenza di esposizioni ad agenti la cui pericolosità non è ancora ben definita, allorché le esposizioni ad essi diventano illimitate nel tempo”. Ebbene, come fa notare la relazione dell’ISPESL, i valori di CEM trovati nell’aula della Camera erano “circa 200 volte più bassi del valore-limite di 20 V/m della Legge della Regione Lazio n. 56/89” e circa 60 volte più bassi del valore di cautela di 6 V/m del D.M. 381/98 (n.d.a.)!
Aloa
Lui all'epoca era il Ministro delle Telecomunicazioni:
Un'informazione sul ministro che ha messo il suo sigillo su due pietre miliari della legislazione italiana più recente: quella delle televisioni e appunto quella sulla dislocazione delle SRB per telefonia mobile.
Mario, Italia Nostra, Genova
L'ELETTROSMOG NON FA MALE, MA IL MINISTRO GASPARRI FA RIMUOVERE
L'ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE CHE SORGE VICINO ALLA SUA SECONDA CASA.
Qualcuno afferma che l'elettrosmog non fa male??!!
Sicuramente non ai politici come Gasparri che addirittura fanno togliere un'antenna di telefonia vicino alla seconda casa di Marettimo.
Bel modo di essere sicuri!!!
Analoga vicenda è stata vissuta dall'ex Ministro della Sanità, Veronesi, che ha voluto salvaguardare la propria abitazione di Lucca da un elettrodotto che per prudenza è stato disattivato.
http://www.comitatiscrivia.it/elettro06.htm
E anche QUì:
http://alberinonantenne.interfree.it/VogliamoDire74.htm
Aloa
c'è un Principio indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità:
PRINCIPIO di PRECAUZIONETale principio non dev'essere abusato, come invece spesso è: si parla di 25 anni di studi ed ancora nessuna certezza provata.
Insomma, oggi come oggi l'elettrosmog pare proprio essere aria fritta.
Ti posso dire come la pensano i "Nostri Politici" :Questo, però, sarebbe il caso di riservarlo nella sezione di politica :rolleyes:
stbarlet
22-08-2007, 19:16
Senza voler fare polemica con l'autore ;) .. Un sondaggio di quel tipo fa rabbrividire.. Siamo in scienza e tecnica..
Senza voler fare polemica con l'autore ;) .. Un sondaggio di quel tipo fa rabbrividire.. Siamo in scienza e tecnica..Cioè? :confused: Quale è il problema? Ho solo chiesto un'opinione.
Al limite mi rendo conto che forse le opzioni non sono messe molto bene, solo due hanno ricevuto voti. Ma è ancora presto.
stbarlet
22-08-2007, 20:15
Cioè? :confused: Quale è il problema? Ho solo chiesto un'opinione.
Al limite mi rendo conto che forse le opzioni non sono messe molto bene, solo due hanno ricevuto voti. Ma è ancora presto.
Il problema è che di risposta DEVE essercene una sola, e non un sondaggio a decidere quale.. ;) Lasciamo fare, poi vedremo.
Vero. Tuttavia non pretendo di determinare una verità scientifica con un sondaggio (ci mancherebbe!), ma solo di chiedere un'opinione e di avere un'idea di com'è diffusa l'informazione a riguardo :)
stbarlet
22-08-2007, 21:58
;) Vero. Tuttavia non pretendo di determinare una verità scientifica con un sondaggio (ci mancherebbe!), ma solo di chiedere un'opinione e di avere un'idea di com'è diffusa l'informazione a riguardo :)
Le onde elettromagnetiche nel range dei MHz-Ghz ad alta potenza possono surriscaldare, anche se non mi sembra che siano ancora state associate all'induzione di tumori e malattie varie.
Però i campi magnetici indotti dalle linee elettriche a bassa frequenza mi pare che possano danneggiare gli esseri viventi.
Aspettiamo l'intervento del sommo northern a riguardo :ave:
PRINCIPIO di PRECAUZIONE
Come funziona praticamente il principio di precauzione :
- Uno studio dice che non sono stati rilevati effetti sugli organismi viventi al di sotto della soglia X , e che una soglia di precauzione potrebbe essere X/10 .
- Un organismo di controllo legge la relazione e stabilisce che siccome sotto X/10 non ci sono effetti misurabili la soglia di precauzione dovrebbe essere X/100
- Un politico si fa consigliare dall' organismo di controllo e quindi dice che per precauzione è meglio mettere una soglia di X/1000
- Nella stesura della legge qualcuno protesta che "i limiti sono troppo alti" e vengono quindi fissati in X/10000
E così via , a ogni passaggio ciascuno applica il principio di precauzione dividendo per 10 il valore del limite massimo ...
A oggi NESSUNO studio ha mai trovato dei danni e/o malattie indotti dall' elettrosmog .
C' è un proverbio che dice "è difficile trovare un gatto nero in una stanza buia , specialmente se il gatto non c' è" ...
Pensiamo invece ai gas di scarico , alle sigarette e all' alcol , che sono sicuramente dannosi visto la mole enorme di studi che lo provano , e che provocano un enorme numero di morti ogni anno , mentre ancora devo vedere qualcuno morto "per elettrosmog"
A proposito del dividere per 10...
Ho trovato alcuni dati interessanti sul libro (libercolo) di Franco Battaglia e Renato Angelo Ricci, dal titolo Verdi fuori, rossi dentro. Premetto che non è un granché come libro, anche perché è sul divulgativo spicciolo (non scende pressoché mai nel tecnico) e mira, come si capisce dal titolo, ad una precisa tesi politica.
Comunque offre diversi spunti di discussione, e a pagina 161 riporta:
La Iarc (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) [...] ha inserito la componente magnetica dei campi a frequenza industriale nella terza classe rispetto a eventuali effetti cancerogeni, assieme al caffé e alle verdure sottaceto, e ha inserito la componente elettrica nella quarta classe, assieme al tè (il fumo, la pillola anticoncezionale, le radiazioni solari sono nella prima classe). Anche l'Oms apprezza questi fatti e suggerisce che si adotti per il campo magnetico a frequenza industriale il valore protezionistico raccomandato dall'Icnirp (Commissione internzaionale per la protezione dalle radiazioni non-ionizzanti), che è 100 microtesla.Insomma, per l'OMS un buon valore limite è 100 microtesla, curiosamente è proprio 10 volte il limite italiano imposto! :rolleyes:
Più avanti, riferisce che "ogni anno, in Italia, circa 400 bambini contraggono la leucemia, mentre la popolazione esposta a campi superiori a mezzo microtesla è pari allo 0.3%." Ricordando che secondo alcuni studi tale esposizione porta ad un rischio (non accertato) doppio rispetto al normale di contrarre la leucemia, di quei 400 bambini solo per 400*2*0.003 = 2.4 la causa è l'esposizione al campo magnetico. E' un numero statisticamente rilevante? Io direi che fa ridere i polli. :doh:
Ma poi, che vorrebbero dire 0.5 microtesla variabili a 50 Hz? Il campo geomagnetico è 100 volte più forse: a quel punto se giro la testa non rischio la leucemia? :help:
Parlate sempre perchè non avete un traliccio dell'alta tensione sopra la testa...
Come ho già detto in un altro 3D IO li metterei sotto terra,anche perchè uno stato deve sempre proteggere...
Infine come disse l'utente Cristiano C. ci sono studi sulla pericolosità delle onde EM
Questo viene dal BMJ non pizza e fichi (http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=2626)
Una volta sono passato sotto un traliccio ad altissima tensione (almeno penso), era una cosa impressionante... si sentiva DISTINTAMENTE, a terra, il rumore dei 50 Hz. ma forte! considerando poi che i rumori bassi se sentono anche meno...
non mi è mai capitato.. :asd:
Anche a me sinceramente darebbe fastidio un traliccio del genere a qualche decina di metri da casa mia. Per fortuna non ci sono case vicino ai tralicci di distribuzione primaria (centrale-->centralina)
speeed999
23-08-2007, 11:34
Mi succede spesso di sentire questo rumore, quando vado a sciare vicino alla Francia e ci sono tutte le linee (importiamo corrente da loro ovviamente) ad altissima tensione, il rumore che si sente è l'aria circostante che ionizza :)
Una volta sono passato sotto un traliccio ad altissima tensione (almeno penso), era una cosa impressionante... si sentiva DISTINTAMENTE, a terra, il rumore dei 50 Hz. ma forte! considerando poi che i rumori bassi se sentono anche meno...
non mi è mai capitato.. :asd:
Anche a me sinceramente darebbe fastidio un traliccio del genere a qualche decina di metri da casa mia. Per fortuna non ci sono case vicino ai tralicci di distribuzione primaria (centrale-->centralina)
Mi succede spesso di sentire questo rumore, quando vado a sciare vicino alla Francia e ci sono tutte le linee (importiamo corrente da loro ovviamente) ad altissima tensione, il rumore che si sente è l'aria circostante che ionizza :)
Effetto corona (non quello che pensate... :O ), ancora più evidente in giornate umide...
speeed999
23-08-2007, 13:33
Effetto corona (non quello che pensate... :O ), ancora più evidente in giornate umide...
Grazie, non ricordavo il nome preciso! :)
Per chi interessasse: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_corona
Pancho Villa
23-08-2007, 14:46
Qualcuno sa dirmi la formula per ricavare la potenza emessa (sotto forma di onde elettromagnetiche) da un filo percorso da corrente alternata? Essa dipende solo dal valore di corrente (come penso io) oppure c'entra qualcosa anche la tensione? Perché nel caso dipenda solo dalla corrente non vedo per quale motivo preoccuparsi dei tralicci dell'alta tensione (nei quali scorre relativamente poca corrente, proprio per via dell'altissima tensione) e non dei cavi di casa (ai quali siamo molto più vicini).
LOL pensavo fossero solamente le vibrazioni a 50 Hz dei cavi, come fanno i trasformatori
Parlate sempre perchè non avete un traliccio dell'alta tensione sopra la testa...Conoscendo un po' gli utenti più comuni di questa sezione, credo che non cambierebbe le cose di una virgola.
Come ho già detto in un altro 3D IO li metterei sotto terra,anche perchè uno stato deve sempre proteggere...Benissimo. C'è un problema: costa. E non poco.
Infine come disse l'utente Cristiano C. ci sono studi sulla pericolosità delle onde EM
Questo viene dal BMJ non pizza e fichi (http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=2626)L'autore dell'articolo ingigantisce la cosa, e forse l'autore dello studio ne approfitta a sua volta, sta di fatto che lo stesso articolista ammette:Gli autori dello studio, ricercatori della Oxford University, sottolineano tuttavia che per spiegare i risultati non esistono attualmente ipotesi di tipo biologico, tanto che non si esclude la coincidenza.In sostanza, i numeri trovati non sono campioni statisticamente rilevanti.
Finché non si trova un vero e proprio nesso, rimane tutto nell'ambito dell'ipotesi non comprovata.
Una volta sono passato sotto un traliccio ad altissima tensione (almeno penso), era una cosa impressionante... si sentiva DISTINTAMENTE, a terra, il rumore dei 50 Hz. ma forte! considerando poi che i rumori bassi se sentono anche meno...Si sentono meno? :rolleyes: Dovrebbero comunque sentirsi a maggiore distanza.
l'orecchio ha una percezione maggiore x i suoni acuti,infatti i suoni gravi non riesce neanche a posizionarli esattamente nello spazio...
Cosa vuoi dire con questa frase?
Conoscendo un po' gli utenti più comuni di questa sezione, credo che non cambierebbe le cose di una virgola.
si parla sempre x esperienze indirette,ma se sopra la TUA testa passasse una condotta ad altissima tensione non saresti così spavaldo... mi ricordo di un servizio delle iene dove col microfono si sentiva molto bene (cosa imho inquietante) il "rumore" prodotto spiegato pocanzi... Io sono sicero e non cerco di mentirmi,se mi costruissero un traliccio a meno di 500 metri da casa sarei molto preoccupato... (la cosa non vale x le antenne dei telefonini :O )
E comunque,anche se mettete la testa sotto 1 metro di terra come uno struzzo x non vedere,il problema permane e IO se fossi lo stato interrerei le suddette linee e il costo non sarà mai elevato come l'inutile TAV,l'inutile ponte,l'inutile 3°A corsia dinamica :rolleyes: che stanno costruendo qui a bologna,l'enorme spreco x la Salerno-Reggio C.,il nero che c'è in Italia,I guadagni della Mafia ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.
Xcui con i soldi sprecati in 1 solo anno si interravano anche i doppini telefonici :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Infine io ho preso il primo lavoro ripeto pubblicato dal BMJ,una delle riviste con il + alto indice di impact factor, è solo 1 dei tanti che rileva "alterazioni" in persone e soprattutto bambini esposti a questi tralicci
Ma cazzo,io mi domande sempre se le persone ci sono o ci fanno quando sento questi discorsi... IO se penso che minimamente una cosa possa far male a mio figlio cerco di combatterla con tutte le mie forze,ma NO ci sono sempre quelli che dicono ma no,vedrai che non è nulla ecc. ma solo perchè loro non sono nella mia situazione... anche se l'incidenza aumentasse di 4 leucemie infantili su il totale io mi incazzerei lo stesso... e se 1 dei 4 è mio figlio? Ma scherziamo? Sicuramente molte persone ridimensionavano la pericolosità dell'amianto (che in fin dei conti NON è estremamente pericoloso) ma se ti dicessi che d'ora in poi vivrai in una casa con il tetto in ethernit cosa mi diresti?
Si sentono meno? :rolleyes: Dovrebbero comunque sentirsi a maggiore distanza.
l'orecchio ha una percezione maggiore x i suoni acuti,infatti i suoni gravi non riesce neanche a posizionarli esattamente nello spazio...
come ha detto rgart... basta che fai una semplice prova con un sound generator a 50 Hz e poi a 1000 Hz, stesso volume, stessa amplificazione...
p.NiGhTmArE
24-08-2007, 01:06
forse che con un tesla coil in camera da letto la presenza o meno di un traliccio ad alta tensione a centinaia di metri di distanza non è rilevante :asd:
si parla sempre x esperienze indirette,ma se sopra la TUA testa passasse una condotta ad altissima tensione non saresti così spavaldo... mi ricordo di un servizio delle iene dove col microfono si sentiva molto bene (cosa imho inquietante) il "rumore" prodotto spiegato pocanzi... Io sono sicero e non cerco di mentirmi,se mi costruissero un traliccio a meno di 500 metri da casa sarei molto preoccupato... (la cosa non vale x le antenne dei telefonini :O )
E comunque,anche se mettete la testa sotto 1 metro di terra come uno struzzo x non vedere,il problema permane e IO se fossi lo stato interrerei le suddette linee e il costo non sarà mai elevato come l'inutile TAV,l'inutile ponte,l'inutile 3°A corsia dinamica :rolleyes: che stanno costruendo qui a bologna,l'enorme spreco x la Salerno-Reggio C.,il nero che c'è in Italia,I guadagni della Mafia ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.
Xcui con i soldi sprecati in 1 solo anno si interravano anche i doppini telefonici :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Infine io ho preso il primo lavoro ripeto pubblicato dal BMJ,una delle riviste con il + alto indice di impact factor, è solo 1 dei tanti che rileva "alterazioni" in persone e soprattutto bambini esposti a questi tralicci
Ma cazzo,io mi domande sempre se le persone ci sono o ci fanno quando sento questi discorsi... IO se penso che minimamente una cosa possa far male a mio figlio cerco di combatterla con tutte le mie forze,ma NO ci sono sempre quelli che dicono ma no,vedrai che non è nulla ecc. ma solo perchè loro non sono nella mia situazione... anche se l'incidenza aumentasse di 4 leucemie infantili su il totale io mi incazzerei lo stesso... e se 1 dei 4 è mio figlio? Ma scherziamo? Sicuramente molte persone ridimensionavano la pericolosità dell'amianto (che in fin dei conti NON è estremamente pericoloso) ma se ti dicessi che d'ora in poi vivrai in una casa con il tetto in ethernit cosa mi diresti?
Direi che l'eternit è stato provato essere cancerogeno... :) Tanto che mio padre e i dipendenti dell'azienda tranviaria di Napoli hanno vinto una causa civile perchè vi hanno lavorato a contatto per anni...
Piuttosto io avrei voluto vivere vicino un tralicco dell'alta tensione... Ti spiego. Mi sono sempre chiesto se fosse possibile ricavarne elettricità... Con un trasformatore con molte spire, magari nel primario se si riesce ad ottenere qualche volt, lo si può aumentare con qualche altro trasformatore, caricare una batteria di un'auto e usare un mega gruppo di continuità caricato a gratis... Bisogna vedere solo quanta energia vi si riesce a tirare fuori...
forse che con un tesla coil in camera da letto la presenza o meno di un traliccio ad alta tensione a centinaia di metri di distanza non è rilevante :asd:
:asd:
si parla sempre x esperienze indirette,ma se sopra la TUA testa passasse una condotta ad altissima tensione non saresti così spavaldo...
Presente :D
Ho una linea dell'alta tensione che passa a una ventina di metri da casa mia, sopra un bosco e sulla strada che percorro per raggiungere il centro del paese. E quando pioviggina si sente un allegro ronzio :D
gabi.2437
24-08-2007, 09:53
Alè alla fine quando non sai più tirar fuori, tiri fuori il "figlio" per il quale si è disposti a fare "tutto" pensando di giustificare tutto?
E poi ti incazzi per cose inutili, pensa piuttosto allo smog, altro che 4 leucemie lì......................
E poi ti incazzi per cose inutili, pensa piuttosto allo smog, altro che 4 leucemie lì......................
Si preoccupano dei cavi dell' alta tensione , ma di avere una strada ad alta percorrenza davanti alla porta , o un distributore a 10 metri , o una ciminiera sottovento no ...
Direi che l'eternit è stato provato essere cancerogeno... :) Tanto che mio padre e i dipendenti dell'azienda tranviaria di Napoli hanno vinto una causa civile perchè vi hanno lavorato a contatto per anni...
è stato provato,ma x decenni non lo si è saputo... lo so con i se non si va avanti,ma se verrà provato che sti tralicci sono dannosi??
Alè alla fine quando non sai più tirar fuori, tiri fuori il "figlio" per il quale si è disposti a fare "tutto" pensando di giustificare tutto?
Si preoccupano dei cavi dell' alta tensione , ma di avere una strada ad alta percorrenza davanti alla porta , o un distributore a 10 metri , o una ciminiera sottovento no ...
E qui vi sbagliate :O in molti 3D sono sempre stato dalla parte che voi mi contestate,non sono un ambientalista nel vero senso della parola (anzi gli animali mi fanno schifo :asd: ) ma cerco di fare tutto ciò che mi è possibile per avere un mondo migliore... Sono un sostenitore dell'abolizione delle auto,del mangiare meno carne rossa,degli inceneritori,raccolta differenziata ecc.ecc.
Cioè quello che ogni persona dovrebbe fare... Xò mi incazzo quando lo stato incapace "mangiasoldi e metti in culo" non tutela le persone costruendo minchiate come la galleria della TAV,autostrade solo per i TIR,Ponti sullo Stretto ecc. mentre basterebbe un pò di buon senso per avere una nazione + pulita e con meno "pericoli" nei quali identifico anche tralicci dell'alta tensione...
Infine ho tirato fuori un figlio perchè gli studi si concentrano su effetti avversi nei bambini,e se non lo sapete i tumori sono molto più frequenti nei bambini che nell'adulto...
Pancho Villa
24-08-2007, 11:02
Si preoccupano dei cavi dell' alta tensione , ma di avere una strada ad alta percorrenza davanti alla porta , o un distributore a 10 metri , o una ciminiera sottovento no ...E magari fanno fuori un pacchetto di Marlboro rosse al giorno :asd:CUT...
Piuttosto io avrei voluto vivere vicino un tralicco dell'alta tensione... Ti spiego. Mi sono sempre chiesto se fosse possibile ricavarne elettricità... Con un trasformatore con molte spire, magari nel primario se si riesce ad ottenere qualche volt, lo si può aumentare con qualche altro trasformatore, caricare una batteria di un'auto e usare un mega gruppo di continuità caricato a gratis... Bisogna vedere solo quanta energia vi si riesce a tirare fuori...
:asd:Infatti mi piacerebbe avere una formula per ricavare quanta energia viene dissipata da un cavo in cui scorre corrente alternata. Che tipo di onde emette? Cilindriche?
si parla sempre x esperienze indirette,ma se sopra la TUA testa passasse una condotta ad altissima tensione non saresti così spavaldo...Credo proprio di sì, invece. Di certo non puoi venirmelo a dire tu.
mi ricordo di un servizio delle iene dove col microfono si sentiva molto bene (cosa imho inquietante) il "rumore" prodotto spiegato pocanzi...Uuuu, "inquetante"... uuuu, "Le Iene"... :)
Le Iene, guardale per ridere, non come fonte di dibattito scientifico.
E comunque,anche se mettete la testa sotto 1 metro di terra come uno struzzo x non vedere,il problema permane e IO se fossi lo stato interrerei le suddette linee e il costo non sarà mai elevato come l'inutile TAV,l'inutile ponte,l'inutile 3°A corsia dinamica :rolleyes: che stanno costruendo qui a bologna,l'enorme spreco x la Salerno-Reggio C.,il nero che c'è in Italia,I guadagni della Mafia ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. Mettici anche l'inutile Mose, l'inutile variante di Mestre, l'inutile terza corsia FI-BO, l'inutile autostrada tirrenica... :rolleyes:
Si capiscono già molte cose.
Infine io ho preso il primo lavoro ripeto pubblicato dal BMJ,una delle riviste con il + alto indice di impact factor, è solo 1 dei tanti che rileva "alterazioni" in persone e soprattutto bambini esposti a questi tralicciE tuttavia nessuno (che abbia un minimo di onestà scientifica) dà prove certe. Al contrario, tantissimi altri studi non riportano alcuna correlazione tra elettrodotti e leucemia infantile.
Tutto questo vuol dire qualcosa? Niente, eh?
Ma cazzo,io mi domande sempre se le persone ci sono o ci fanno quando sento questi discorsi...Curioso: anche io.
Sicuramente molte persone ridimensionavano la pericolosità dell'amianto (che in fin dei conti NON è estremamente pericoloso) ma se ti dicessi che d'ora in poi vivrai in una casa con il tetto in ethernit cosa mi diresti?Io? Nulla. L'Ethernit è pericoloso quando degrada. E solo se si tratta di anfiboli, che costituiscono il 10% circa dell'Ethernit prodotto.
Quindi, se lo si tiene protetto l'Ethernit è innocuo.
come ha detto rgart... basta che fai una semplice prova con un sound generator a 50 Hz e poi a 1000 Hz, stesso volume, stessa amplificazione...Ma com'è che la voce maschile si sente a maggiore distanza di quella femminile? Solo una questione di volume?
Ho una linea dell'alta tensione che passa a una ventina di metri da casa mia, sopra un bosco e sulla strada che percorro per raggiungere il centro del paese. E quando pioviggina si sente un allegro ronzio :DBello, concilia il sonno! :D
è stato provato,ma x decenni non lo si è saputo... lo so con i se non si va avanti,ma se verrà provato che sti tralicci sono dannosi??Che l'amianto fosse cancerogeno fu provato nel 1954: non ci volle molto. Le ditte non potevano ignorare questo fatto, ma non solo loro sono state colpevoli: anche lo Stato ci mise 40 anni a vietare la lavorazione di questo materiale!
Per l'alta tensione ci sono 25 anni di studi che ancora non hanno prodotto niente di certo: quanto ancora la vogliamo tirare avanti?
Ci sono tantissimi altri problemi, infinitamente più letali di questo, che meritano molto di più degli investimenti: interrare i tralicci solo per dei casi non comprovati di leucemia, che in numero si contano sulle dita di una mano, è davvero uno spreco colossale di soldi che forse faremmo meglio ad investire nella ricerca contro il cancro o nella cura delle malattie cardiovascolari.
Sono un sostenitore dell'abolizione delle autoE ci credo che sei un ambientalista "atipico": credo che neanche Fulco Pratesi arrivi a dire tanto...
Ma poi mi sfugge com'è che ritieni inutile la TAV se poi vuoi abolire l'auto: con cosa ci muoviamo, con la diligenza?
degli inceneritori,raccolta differenziataSei contro gli inceneritori e la raccolta differenziata? :confused:
Infine ho tirato fuori un figlio perchè gli studi si concentrano su effetti avversi nei bambini,e se non lo sapete i tumori sono molto più frequenti nei bambini che nell'adulto...Ma che caspita dici? :O Di che tumori parli?
E magari fanno fuori un pacchetto di Marlboro rosse al giorno :asd:Infatti mi piacerebbe avere una formula per ricavare quanta energia viene dissipata da un cavo in cui scorre corrente alternata. Che tipo di onde emette? Cilindriche?Onde cilindriche? :wtf:
Non è che emetta onde: la corrente che passa in un filo, in quanto cariche in movimento, genera un campo magnetico che varia a 50 Hz. L'energia dissipata da un traliccio la ottieni con la legge di Joule: P = R*I^2. Quella che ti fornisce l'induzione magnetica è la legge di Biot-Savart. :)
Pancho Villa
24-08-2007, 13:00
Onde cilindriche? :wtf:
Non è che emetta onde: la corrente che passa in un filo, in quanto cariche in movimento, genera un campo magnetico che varia a 50 Hz. L'energia dissipata da un traliccio la ottieni con la legge di Joule: P = R*I^2. Quella che ti fornisce l'induzione magnetica è la legge di Biot-Savart. :)Ma un campo magnetico variabile genera un campo elettrico (∇xE=-∂B/∂t), dunque un cavo in cui scorre corrente alternata genera un'onda elettromagnetica a 50hz. La legge di Joule non so se sia corretta per quello che dico io. Essa fornisce l'energia dissipata sotto forma di calore nel conduttore (la cui temperatura quindi aumenta).
Per calcolare l'intensità dell'onda emessa ho provato a calcolare il campo magnetico efficace http://operaez.net/mimetex/B_{0}=\frac{\mu_{0}I}{2\pi R\sqrt{2}} e da quello ricavare l'energia dell'onda. Il problema è che conosco solo l'equazione per le onde piane http://operaez.net/mimetex/I=\frac{1}{2}\epsilon_{0}c B_{0}^2 che mi dà l'intensità d'irraggiamento, in W/m^2. A me serve l'analoga equazione per le onde cilindriche o sferiche (non so di preciso cosa siano) emesse da un cavo.
EDIT: Volevo aggiungere anche un'altra cosa: se l'intensità del campo magnetico dipende solo dalla corrente che scorre per quale motivo ci si preoccupa dei cavi "dell'alta tensione" e non dei campi generati dai cavi di casa (che sono molto più vicini)?
RIEDIT: Il campo magnetico efficace è anche http://operaez.net/mimetex/B_{0}=\frac{\mu_{0}I_{eff}}{2\pi R}
Ma com'è che la voce maschile si sente a maggiore distanza di quella femminile? Solo una questione di volume?
La voce maschile non arriva fino a 50 Hz :asd:
ripeto, fai una prova con un sound generator... già dai 100-200 Hz si incomincia a sentire più forte, ma per sentire i 50 devi alzare il volume.
Cmq una fighetta che strilla la senti anche a 1 km di distanza, mentre un omaccione no :asd:
E ci credo che sei un ambientalista "atipico": credo che neanche Fulco Pratesi arrivi a dire tanto...
Ma poi mi sfugge com'è che ritieni inutile la TAV se poi vuoi abolire l'auto: con cosa ci muoviamo, con la diligenza?
Sei contro gli inceneritori e la raccolta differenziata? :confused:
Sono contro il BUCO della tav,basta piotenziare l'attuale sistema ferroviario... Sono contro le automobili e a favore delle 2 ruote,contro gli inceneritori e a favore della raccolta differenziata ecc.ecc.
Nei bambini la causa di mortalità più frequente è quella tumorale. e rispetto agli adulti non c'è paragone...
E ripeto,ci sono altre cose che hanno la precedenze ma cosa ci vuole a sotterrare dei cavi :rolleyes: uno stato non penso cada in ginocchio per una spesa di quanto? 10-20 milioni di euro? quello che si paga per i soli dipendenti dentro monte citorio....
Poi fate come cavolo volete,io rimango della mia idea voi della vosta :O
EDIT: Volevo aggiungere anche un'altra cosa: se l'intensità del campo magnetico dipende solo dalla corrente che scorre per quale motivo ci si preoccupa dei cavi "dell'alta tensione" e non dei campi generati dai cavi di casa (che sono molto più vicini)?Pensavo piuttosto ai cavi dei tram e autobus elettrici... :rolleyes:
Comunque sì, non dovrebbe dipendere dalla tensione, non avrebbe alcun senso :boh:
Sono contro il BUCO della tav,basta piotenziare l'attuale sistema ferroviario... Sono contro le automobili e a favore delle 2 ruote,contro gli inceneritori e a favore della raccolta differenziata ecc.ecc.La rete ferroviaria attuale non è in grado di reggere il programma della linea TAV, neanche potenziandola quanto ti pare (lo ha ammesso lo stesso governo); gli incidenti mortali sulle due ruote sono molti di più rispetto a quelli delle auto; i termovalorizzatori risolvono oggi ed in maniera efficiente (molto più che in passato) l'annoso problema dei rifiuti, perché questi vengono prodotti sempre mentre una raccolta differenziata efficiente... chissà quando!
Hai ancora altre idee per "proteggerci"? :rolleyes:
Nei bambini la causa di mortalità più frequente è quella tumorale.Sbagliato: sono gli incidenti.
Inoltre: nel 2002 sono morte 162201 persone per cause tumorali. Di queste, 324 avevano meno di 15 anni (su 3290 totali decessi sotto i 15 anni). Fonte: Istituto Superiore della Sanità.
http://www.iss.it/site/mortalita/Scripts/SelCause.asp
E ripeto,ci sono altre cose che hanno la precedenze ma cosa ci vuole a sotterrare dei cavi :rolleyes:SOLDI!!!
E' bello ragionare col portafogli altrui. In Italia abbiamo una rete elettrica di 22 mila chilometri! Altro che 10-20 milioni di euro! :muro:
Sbagliato: sono gli incidenti.
Inoltre: nel 2002 sono morte 162201 persone per cause tumorali. Di queste, 324 avevano meno di 15 anni (su 3290 totali decessi sotto i 15 anni). Fonte: Istituto Superiore della Sanità.
http://www.iss.it/site/mortalita/Scripts/SelCause.asp
é vero solo nella fascia di età 15-19, in quelle prima il tasso di mortalità tra incidenti e tumori è uguale... e se permetti non è la stessa cosa morire per un incidente o per un tumore... Sia psicologicamente che umanamente per i genitori o per i bambini...
Poi,x quanto riguarda el 2 ruote è vero che si muore di + ma perchè? perche le 4 ruote con i SUV li tirano sotto oppure perchè non vengono rispettate le norme di buon senso da chi guida.. e igiornali sono un bollettino di guerra chisà perchè sempre una 4 ruote che ha tirato sotto un ciclista,un pedone o una motociclista :rolleyes:
Raccolta differenziata? Città sono arrivate all'85%
Inceneritori? come il FAP, si tramuta l'inquinamento in qualcosa di non misurato e si dice ECOLOGICAMENTE pulito... :rolleyes:
Infine i soldi????? i soldi pre opere di salute pubblica si DEVONO trovare. Qualsiasi essa sia.
é vero solo nella fascia di età 15-19, in quelle prima il tasso di mortalità tra incidenti e tumori è uguale... e se permetti non è la stessa cosa morire per un incidente o per un tumore... Sia psicologicamente che umanamente per i genitori o per i bambini...Sempre morti sono. Ci sono bambini che muoiono e manco si sa perché. Guarda i dati delle morti per cause perinatali. O per malformazioni.
Ti ho appena mostrato che solo il 10% dei bambini sotto i 15 anni muore per tumore (e tra l'altro di questi meno di 1/3 muore per il tipo di leucemia che gli elettrodotti potrebbero causare). In altre fasce di età i tumori uccidono per più del 50%.
Poi,x quanto riguarda el 2 ruote è vero che si muore di + ma perchè? perche le 4 ruote con i SUV li tirano sotto oppure perchè non vengono rispettate le norme di buon senso da chi guida.. e igiornali sono un bollettino di guerra chisà perchè sempre una 4 ruote che ha tirato sotto un ciclista,un pedone o una motociclista :rolleyes: Lascia perdere i SUV ché in realtà sono pochi: si muore in moto per quel che ti pare, ma la sostanza è che una moto (o motorino o scooter che sia) non copre come un'auto, ed uno schianto è molto più fatale per chi va su due ruote. Non sto a parlare di colpe, ma se proprio vuoi sono le moto quelle che in genere vanno più forte.
Raccolta differenziata? Città sono arrivate all'85%Semmai ci sono paesi che vi arrivano. Di fatto le grandi realtà metropolitane sono ben lontane da quei traguardi, e per arrivarci ci metteranno ancora parecchio. Anche decenni: pensa a Napoli e dintorni. Sveglia! E' di tempistica che ti sto parlando! Aspettando la raccolta differenziata c'è chi soffoca nei rifiuti, e gli "inceneritori" se li fa per strada perché non ne può più!
Inceneritori? come il FAP, si tramuta l'inquinamento in qualcosa di non misurato e si dice ECOLOGICAMENTE pulito... :rolleyes: Nessuno dice che sia "pulito". E' però più pulito dell'avere montagne di rifiuti. In più, produci corrente!
Infine i soldi????? i soldi pre opere di salute pubblica si DEVONO trovare. Qualsiasi essa sia.Ma certo, guarda, qui vicino hanno giusto impiantato un frutteto di banconote da 20... :asd:
Ma ti rivelo un segreto: allo Stato conviene curare 4 bambini in più anziché interrare i cavi dell'alta tensione. E' cinico ma è così.
Poi fate come cavolo volete,io rimango della mia idea voi della vosta :OVolevo aggiungere una cosa riguardo a questa frase, che a ripensarci dopo qualche giorno non può che colpire. E mi colpisce perché è un mirabile esempio di tutto ciò che può andare contro la scienza.
Nessuno scienziato che possa definirsi tale può dichiarare di essere sicuro al 100% di una qualsiasi cosa. Neanche che una mela cada verso il basso. E per questo non potrà mai dire che non cambierà mai idea, un giorno. Allora dire che "io rimango della mia idea, voi della vostra" significa che non si sta comprendendo lo spirito scientifico di un problema.
Tale spirito scientifico non solo spesso non è compreso ma è oggetto anche di abuso da parte della politica: la mancanza di certezza assoluta viene considerata presupposto per adottare irragionevoli "principi di precauzione" se non proprio come "prova" per asserire l'opposto.
Non si può considerare un singolo studio di un singolo ricercatore sufficiente a confutare i risultati di un'intera equipe multidisciplinare che studia il problema da molto prima. L'OMS riconosce la validità dei risultati dell'ICNIRP, che fissa dei limiti per l'esposizione a campi elettromagnetici decine se non centinaia di volte superiori a quelli che abbiamo in Italia, e li fissa dividendo per 10 i limiti di esposizione a partire dai quali si riscontrano innocui effetti biologici. La IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) ha affermato che la pericolosità tumorale degli elettrodotti è paragonabile a quella del caffè, del tè e delle verdure sottaceto. Il 2 febbraio 2000 l'OMS dichiaro che non vi sono ragioni non solo per adottare, ma neanche per invocare il "principio di precauzione" in realazione ai campi elettromagnetici per trasporto di corrente e di informazioni (TV, radio, telefonia).
Per rientrare nel caso italiano, nel 2001 il Ministro dell'Ambiente Willer Bordon volle fissare a 0.2 microtesla il limite del campo magnetico degli elettrodotti: è un limite 15 volte inferiore a quello attuale. Tuttavia il provvedimento trovò un'opposizione interna al governo in... Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, che definì "immorali" tali limiti e lo spreco di soldi che avrebbero comportato.
Per interrare i cavi dell'alta tensione non si parla di pochi spiccoli, non di "pochi milioni" che si possono recuperare risparmiando sulle auto d'ordinanza: si tratta di cifre paragonabili all'ultima Finanziaria, dell'ordine di decine di miliardi di euro.
Sulle radiazioni non ionizzanti si sono scritti più di 25000 articoli: è una mole di sapere superiore a quella prodotta per un qualsiasi composto chimico. Eppure le evidenze ancora non esistono, supporle è equivalente ad un atto di fede e finché si parla di scienza non sono disposto ad farli. Si dovrebbe invece fare uno sforzo per comprendere cosa è veramente pericoloso per la nostra salute, e dove ci conviene investire: perché un conto sono i principi, un conto è la realtà, che ci dice che i soldi non crescono sugli alberi.
Se sei proccupato dei campi elettromagnetici, sappi che il cavo che porta corrente al tuo PC genera un campo che si aggira intorno agli 0.5 microtesla a distanza di un metro; il tuo telefonino genera un campo più debole, ma te lo appicichi alla testa; se ti muovi in una qualsiasi direzione, il campo geomagnetico genera nel tuo corpo un campo elettromagnetico indotto dell'ordine di 0.5-1 microtesla. Eppure queste cose non ti fanno paura.
E magari non ti fa paura nemmeno una sigaretta, o passeggiare nel traffico, perché sono cose che hai l'impressione di controllare. Ma il fumo e le polveri sottili uccidono, e su questo non si hanno dubbi.
In questa sezione c'è gente che vive con un Tesla coil come abat-jour ed è tranquilla. :)
E invece, un pilone dell'alta tensione? Non ce l'hai messo tu, non l'hai voluto tu, emette un ronzio, è alto e grosso e fa paura...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.