View Full Version : Consigli per PC uso office
Eheh, ci sono anch'io a chiedere qualche consiglio :p
Devo assemblare un PC per un amico che lo utilizzerà per uso office (navigazione, visione di documenti e qualche film).
Il budget, escluso il monitor, è di 600euro.
Pensavo ad una cosa del genere:
Case: Coolermaster Elite 331 con alimentatore da 450W;
Processore: Intel Core 2 Duo E4300;
Scheda madre: Gigabyte P35-DS3R;
Ram: 2x 1GiB V-DATA DDR2 PC6400;
Scheda video: XFX GeForce 8600GT;
HD: Samsung 250GB SATA2;
Masterizzatore: Pioneer 112D black.
Ovviamente porterei la CPU ad almeno 2400Mhz e se riesco, lo spero, qualcosa in più.
Il case mi sembra di buona fattura e considerando l'alimentatore incluso, sempre Coolermaster, è un ottima scelta.
Forse la scheda madre e la scheda video sono eccessive. La scheda madre la scelgo per il chipset recentissimo e la possibilità di overclockare facilmente (la ASRock non credo permettano oc di questo genere). La scheda video per il buon rapporto prezzo prestazioni...al massimo potrei sostituirla con una HD2600XT, forse leggermente meglio nella visione dei film (considerando l'uso della CPU), spendendo 20euro di più.
Avete qualche consiglio utile o il pc andrà bene così?
Aggiungo che per il monitor avrei 200euro di budget (800euro totali di budget). Qualche consiglio su questo fronte? Un buon 19" wide?
Naturalmente ti consiglio di prendere la hd2600xt, che ha l'uvd integrato per i film hd.
Inoltre, anche se cooler master è una buona marca, credo sarebbe meglio prendere
case cm elite 330 35€
ali lc-power 550W 40€
sempre se ce la fai a rimanere nel budget
monitor 19" wide o un hp o un samsung, vedo che sono molto consigliati.
Questo se posso permettermi di consigliare Zermak:p
Naturalmente ti consiglio di prendere la hd2600xt, che ha l'uvd integrato per i film hd.
Inoltre, anche se cooler master è una buona marca, credo sarebbe meglio prendere
case cm elite 330 35€
ali lc-power 550W 40€
sempre se ce la fai a rimanere nel budget
monitor 19" wide o un hp o un samsung, vedo che sono molto consigliati.
Questo se posso permettermi di consigliare Zermak:p
Per l'HD 2600XT ci stavo facendo un pensierino...e grazie per avermi ricordato della presenza dell'UVD ;)
Quel modello di LC-Power non mi rassicura molto leggendo vari problemi di malfunzionamento, dovrei prendere il modello superiore e sborsare quanto il case :)
Un 450W credo basterà a far funzionare il tutto e la Coolermaster mi da più fiducia :p
Il 330 purtroppo, sul sito dove andrò a prendere il tutto, non è disponibile, potrei orientarmi su un 534, restando su Coolermaster. Alternative valide, su quel sito, a poco prezzo, non ce ne sono.
Parlerò con il mio amico e vedremo se qualcosina in più, per case+ali, potrà sborsarlo :)
Per il monitor vedrò di trovarlo in qualche ipermercato ;)
Già vedi se può permettersi cm centorium 534 + lc-power titan 560W, che insieme sono molto meglio dell'elite 331
P.S. Sono diventato Senior Member:Prrr:
Demistificatore
22-08-2007, 14:03
Eheh, ci sono anch'io a chiedere qualche consiglio :p
Devo assemblare un PC per un amico che lo utilizzerà per uso office (navigazione, visione di documenti e qualche film).
Il budget, escluso il monitor, è di 600euro.
Pensavo ad una cosa del genere:
Case: Coolermaster Elite 331 con alimentatore da 450W;
Ram: 2x 1GiB V-DATA DDR2 PC6400;
Scheda video: XFX GeForce 8600GT;
HD: Samsung 250GB SATA2;
Masterizzatore: Pioneer 112D black.
Aggiungo che per il monitor avrei 200euro di budget (800euro totali di budget). Qualche consiglio su questo fronte? Un buon 19" wide?
guarda chi si rivede ;)
visto che alcuni shop vendono l'elite 331 senza ali oppure con ali da 350W mi fà pensare che l'ali venga aggiunto direttamente dallo shop, e questo è male!
con l'lc power nn ho mai avuto problemi di instabilità e c'è da dire che la mia config nn consuma poco, inoltre adesso momentaneamente monto una x1900gt e 2gb di ram. per la vga io opterei anche per qualcosa di meno, tipo 2400xt o pro fanless, che hanno cmq l'uvd integrato. quelle ram per occare un 4300 bastano, ma se buoi spendere qualcosina in + ci sn sempre le solite team elite.
il mast lo prenderei sata così da togliersi l'ingombro del cavo ide.
ovviamente d'obbligo direi che ci vuole almeno un freezer 7 pro e magari una 2 ventola da 12cm da mettere in entrata.
per il monitor su quella cifra trovi l'ottimo 940bw o il suo fratello maggiore 931bw.
guarda chi si rivede ;)
visto che alcuni shop vendono l'elite 331 senza ali oppure con ali da 350W mi fà pensare che l'ali venga aggiunto direttamente dallo shop, e questo è male!
con l'lc power nn ho mai avuto problemi di instabilità e c'è da dire che la mia config nn consuma poco, inoltre adesso momentaneamente monto una x1900gt e 2gb di ram. per la vga io opterei anche per qualcosa di meno, tipo 2400xt o pro fanless, che hanno cmq l'uvd integrato. quelle ram per occare un 4300 bastano, ma se buoi spendere qualcosina in + ci sn sempre le solite team elite.
il mast lo prenderei sata così da togliersi l'ingombro del cavo ide.
ovviamente d'obbligo direi che ci vuole almeno un freezer 7 pro e magari una 2 ventola da 12cm da mettere in entrata.
per il monitor su quella cifra trovi l'ottimo 940bw o il suo fratello maggiore 931bw.
Grazie per i consigli, ad entrambi. Domani dovrei ordinare il tutto e assieme al mio amico giudicheremo cos'è meglio sacrificare e/o migliorare ;)
Meglio spendere qualcosa in più che ritrovarsi con qualche problema :)
Vi aggiorno su quello che alla fine il mio amico ha preso.
Il suo obiettivo era risparmiare il più possibile ma fortunatamente, credo, il pc che si ritroverà andrà più che bene per quello che dovrà farci.
Seguendo i vosti consigli, più o meno, ecco cosa ho messo su:
Case: CoolerMaster 534 Lite;
Alimentatore: LC-Power 550W v2;
Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 Pro
Ram: 2x 1GiB V-DATA PC5300 cl5;
HD: Samsung 160GB SATA2;
Masterizzatore: NEC AD-7173 SATA;
Scheda video: Sapphire HD 2400Pro 256MB;
Mouse: Logitech B58;
Tastiera: Logitech Internet Pro;
Altoparlanti: Logitech S100.
Abbiamo sacrificato lo spazio dell'HD e la scheda video considerando l'utilizzo effettivo del pc. La HD 2400Pro ha comunque l'UVD e per uso office andrà benissimo visto che il mio amico di giochi 3D non ne userà. I 160GB basteranno per quello che dovrà farci e male che vada masterizzerà i file importanti su DVD e recupererà spazio :p.
Per meno di 590euro mi sembra un ottimo compromesso considerando che alla fine la base è solida (lo porterò, CPU permettendo, almeno sui 2600-2800Mhz).
Demistificatore
23-08-2007, 19:51
(lo porterò, CPU permettendo, almeno sui 2600-2800Mhz).
dovresti dire "dissi permettendo". nn ci metti neanche un freezer 7 pro?
il mast è sata?
per il resto è OK
dovresti dire "dissi permettendo". nn ci metti neanche un freezer 7 pro?
il mast è sata?
per il resto è OK
Si, il dissi mi sono scordato di menzionarlo :p (editato sopra :D)
Ho messo il Freezer 7 Pro ;)
Si, il masterizzatore è SATA :)
Demistificatore
23-08-2007, 20:00
Si, il dissi mi sono scordato di menzionarlo :p (editato sopra :D)
Ho messo il Freezer 7 Pro ;)
Si, il masterizzatore è SATA :)
perfetto!
però aspe, voglio dire una c@zzata...al tuo amico che gli frega di aggiornare? può prendersi una mobo p965 e investire da qualche altra parte....tipo, che ne sò, un case che gli piace di +, oppure, una cpu + potente.
lol, la c@zzata s'è trasformata in un link :asd:
Perchè non gli prendi questo:
*Thermaltake SOPRANO VB 1000 BNS (nero) 68 Eur
*560W LC Power LC-6560 TITAN V.2.0R 54 Eur
*Intel Core 2 Duo E6750 178 Eur
*ASUS P5K p35 (la GIGAbyte costa di più) 118 Eur
*PCI Ex NVIDIA GeForce XFX GT 256 MB HDCP 109 Eur
*DDRII 800 mhz (2x1 GB) CL 5.0 TEAM 90 Eur
*HD Samsung 320 GB 7200 SATA 16Mb 65 Eur
*Masterizzatore NEC SATA AD 71705 35 Eur
TOTALE 717 Euri.....ma ben spesi!
Perchè non gli prendi questo:
*Thermaltake SOPRANO VB 1000 BNS (nero) 68 Eur
*560W LC Power LC-6560 TITAN V.2.0R 54 Eur
*Intel Core 2 Duo E6750 178 Eur
*ASUS P5K p35 (la GIGAbyte costa di più) 118 Eur
*PCI Ex NVIDIA GeForce XFX GT 256 MB HDCP 109 Eur
*DDRII 800 mhz (2x1 GB) CL 5.0 TEAM 90 Eur
*HD Samsung 320 GB 7200 SATA 16Mb 65 Eur
*Masterizzatore NEC SATA AD 71705 35 Eur
TOTALE 717 Euri.....ma ben spesi!
Deve stare sotto i 600euro inclusi mouse, tastiera e altoparlanti.
La P5K è inferiore alla Gigabyte che ho scelto vista l'assenza del southbridge ICH9R e se non ricordo male ha problemi all'audio integrato.
Le nVidia GeForce serie 6 non hanno un efficiente soluzione, in termini di risparmio della CPU, nella visione dei filmati in HD rispetto alle AMD.
Il case anche se ottimo è eccessivo considerando il budget.
La capienza dell'HD non credo importi molto al mio amico considerando l'uso che ne farà. Per risparmiare qualcosa ho sostituito il 250GB con un 160GB.
Il processore che hai scelto tu per le esigenze del mio amico è eccessivo, io con meno otterrei lo stesso risultato considerando l'oc ;) e il mio amico non avrà problemi visto che lo assemblerò e lo testerò per bene, oc incluso.
x Demi: ci avevo pensato ma alla fine una P965 la trovi a 100euro (sempre la cara Gigabyte)...per 20euro tanto valeva prendergliene una con il P35 :)
Deve stare sotto i 600euro inclusi mouse, tastiera e altoparlanti.
La P5K è inferiore alla Gigabyte che ho scelto vista l'assenza del southbridge ICH9R e se non ricordo male ha problemi all'audio integrato.
Le nVidia GeForce serie 6 non hanno un efficiente soluzione, in termini di risparmio della CPU, nella visione dei filmati in HD rispetto alle AMD.
Il case anche se ottimo è eccessivo considerando il budget.
La capienza dell'HD non credo importi molto al mio amico considerando l'uso che ne farà. Per risparmiare qualcosa ho sostituito il 250GB con un 160GB.
Il processore che hai scelto tu per le esigenze del mio amico è eccessivo, io con meno otterrei lo stesso risultato considerando l'oc ;) e il mio amico non avrà problemi visto che lo assemblerò e lo testerò per bene, oc incluso.
Visto che io ho una ASUS P5k P35 e va benissimo, con nessun problema di audio, mi spieghi da che punto di vista ritieni la Gigabyte superiore?
E' solo una curiosità, perchè altrimenti non capisco di quale Gigabyte stai parlando
Se è quella con chipset ICH9R costa una cifra....+-200 Euro, mentre la 775 Gigabyte GA-P35C-DS3R che è priva di chipset ICH9R costa 125 Euro
Ciao
Visto che io ho una ASUS P5k P35 e va benissimo, con nessun problema di audio, mi spieghi da che punto di vista ritieni la Gigabyte superiore?
E' solo una curiosità
Ciao
Ho sentito dire (per fortuna :D non ho nulla di concreto tra le mani) che alcune P5K liscie abbiano problemi all'audio integrato ma non tutte.
Considerando il prezzo della Asus e il prezzo della Gigabyte da me scelta direi che come rapporto prezzo prestazioni la Gigabyte ha la meglio considerando la buona qualità costruttiva (=permette ottimi oc, ma credo che anche la tua Asus sia sugli stessi livelli...la Deluxe è eccezionale, non so come si comporti la tua) e la presenza del southbridge ICH9R.
Un po' in ritardo ma riporto su il thread per aggiornarvi sul funzionamento, perfetto, del computer che ho/abbiamo messo su ;)
L'ho overclockato e consegnato al mio amico con processore a 3006Mhz (334Mhz x9) con ram in sincrono a 5-5-5-15 2T. Il tutto ha superato più di 13h di Orthos blend e nell'uso normale non ho, ovviamente, riscontrato problemi.
Giusto per sfizio ho provato un boot con FSB a 400Mhz e moltiplicatore CPU a 6x ma le ram (molti a 2x...quindi 1:1 con FSB) non hanno permesso l'accensione del PC anche con overvolt (+0.2V).
Ho avuto solo il tempo di fare qualche giro di SPI e un test con Cinebench R10 (screen (http://picasaweb.google.it/zermak/ScreenshotsPC/photo#5103849297862154386)).
NOTA importante: l'alimentatore LC-Power 550W r2 ha solo due alimentazioni per SATA e alla scoperta di ciò ho un po storto il naso poichè ho dovuto modificare il cavo ("semplicemente" spostando il connettore di alimentazione, senza alcun taglio ecc) per poter alimentare sia HD che masterizzatore.
Demistificatore
01-09-2007, 14:53
Un po' in ritardo ma riporto su il thread per aggiornarvi sul funzionamento, perfetto, del computer che ho/abbiamo messo su ;)
L'ho overclockato e consegnato al mio amico con processore a 3006Mhz (334Mhz x9) con ram in sincrono a 5-5-5-15 2T. Il tutto ha superato più di 13h di Orthos blend e nell'uso normale non ho, ovviamente, riscontrato problemi.
Giusto per sfizio ho provato un boot con FSB a 400Mhz e moltiplicatore CPU a 6x ma le ram (molti a 2x...quindi 1:1 con FSB) non hanno permesso l'accensione del PC anche con overvolt (+0.2V).
Ho avuto solo il tempo di fare qualche giro di SPI e un test con Cinebench R10 (screen (http://picasaweb.google.it/zermak/ScreenshotsPC/photo#5103849297862154386)).
NOTA importante: l'alimentatore LC-Power 550W r2 ha solo due alimentazioni per SATA e alla scoperta di ciò ho un po storto il naso poichè ho dovuto modificare il cavo ("semplicemente" spostando il connettore di alimentazione, senza alcun taglio ecc) per poter alimentare sia HD che masterizzatore.
ottimo risultato. forse 400mhz sn troppo per delle v-data value.
il case a ventilazione com'è messo? solo la 12cm dietro? temp del procio?
ottimo risultato. forse 400mhz sn troppo per delle v-data value.
il case a ventilazione com'è messo? solo la 12cm dietro? temp del procio?
Ha solo la 120mm davanti a raffreddare l'HD. Le temperature erano altine, sui 60-62°C in full ma non ho avuto tempo di impostare per bene il voltaggio e l'ho lasciato un po altino (ora non ricordo quanto, sicuramente sopra gli 1.4v :p).
Demistificatore
01-09-2007, 15:03
Ha solo la 120mm davanti a raffreddare l'HD. Le temperature erano altine, sui 60-62°C in full ma non ho avuto tempo di impostare per bene il voltaggio e l'ho lasciato un po altino (ora non ricordo quanto, sicuramente sopra gli 1.4v :p).
una ventola da 12cm dietro direi che è d'obbligo
una ventola da 12cm dietro direi che è d'obbligo
Ormai credo che l'assemblato sia a Parma...
Se il mio amico avrà problemi andrò a dargli un occhiata e vedremo il da farsi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.