View Full Version : c'è abbastanza potenza?
Jammed_Death
22-08-2007, 11:51
enermax liberty 500w
intel e6400
2hd
un masterizzatore
4gb di ram
creative audigy
1 ventola da 120mm
3 ventole da 80mm
e ora mi hanno dato una 8800 ultra...regge questa potenza? devo attaccargli un connettore supplementare? ho visto che ha 2 attacchi per inserirlo, l'ho attaccata senza e ha iniziato a fischiare O_o
ho letto in giro che il fischio tradotto sarebbe "non c'è abbastanza potenza"...devo cambiare ali? che palle :(
enermax liberty 500w
intel e6400
2hd
un masterizzatore
4gb di ram
creative audigy
1 ventola da 120mm
3 ventole da 80mm
e ora mi hanno dato una 8800 ultra...regge questa potenza? devo attaccargli un connettore supplementare? ho visto che ha 2 attacchi per inserirlo, l'ho attaccata senza e ha iniziato a fischiare O_o
ho letto in giro che il fischio tradotto sarebbe "non c'è abbastanza potenza"...devo cambiare ali? che palle :(
se ci sono i connettori di alimentazione, e' ovvio che vanno collegati entrambi
bYeZ!
Jammed_Death
22-08-2007, 12:13
bè non sempre, ad esempio avevo una 6800gt col connettore ma non era obbligatorio O_o
comunque basta la potenza? non è che se attacco l'alimentatore salta in aria? che dici?
bè non sempre, ad esempio avevo una 6800gt col connettore ma non era obbligatorio O_o
comunque basta la potenza? non è che se attacco l'alimentatore salta in aria? che dici?
no, al limite il pc e' instabile. Comunque la 6800GT senza connettore magari ti andava pure, ma con prestazioni parecchio ridotte.
bYeZ!
blade9722
22-08-2007, 22:21
enermax liberty 500w
intel e6400
2hd
un masterizzatore
4gb di ram
creative audigy
1 ventola da 120mm
3 ventole da 80mm
Uh, ecco cos'è quello strano oggetto cilindrico nero sulle 8800, un cicalino!
I connettori vanno collegati entrambi, l'Ali dovrebbe bastare se non overclocchi.
Jammed_Death
23-08-2007, 00:31
si la sto usando...sembra tutto apposto
erpedo91
23-08-2007, 10:49
bè con un pc del genere hai preso una ultra, hai 4 gb di ram e adesso ti scoccia prendere un alimentatore? completa il tuo pc e mettici un bel 1000W della enermax, poi scusami hai tutto quell'ambaradam e poi hai un processore che secondo me non è al pari della scheda video, per tirare tutto il tuo sistemino al max dovresti prendere una bella 6800 come gpu non credi? ;)
blade9722
23-08-2007, 10:58
bè con un pc del genere hai preso una ultra, hai 4 gb di ram e adesso ti scoccia prendere un alimentatore? completa il tuo pc e mettici un bel 1000W della enermax, poi scusami hai tutto quell'ambaradam e poi hai un processore che secondo me non è al pari della scheda video, per tirare tutto il tuo sistemino al max dovresti prendere una bella 6800 come gpu non credi? ;)
Come ragionamento non é che fili un gran che: mettici un enermax da 1000W, spendi 300€ per avere 650W inutilizzati!. Se l'alimentatore é adatto all'applicazione, non ha senso spendere per cambiarlo. Anche l'associazione "hai speso tanto per la VGA, allora devi spendere tanto per l'Ali" non é molto razionale: un acquirente assennato spende dove serve, non dappertutto.
erpedo91
23-08-2007, 11:08
lo so hai ragione, è abbastanza azzardata la mia risposta, però non credo che 650 W siano inutilizzati colo di cpu e vga si consuma una tonnellata di w, vabè cmq secondo me per il tuo sistema un 500W della enermax può andare bene , ancxhe perchè sono di ottima qualità quei alimentatori, per il fatto del rumore della scheda io proverei anche a fare una cosa, cambia attacco, magari non va propio bene, 2 attacchi non le hanno le schede che vanno in sli? o mi sbaglio.........
Jammed_Death
23-08-2007, 11:56
sulla cpu hai ragione, sull'ali ho usato quel sito per fare i calcoli e salgo max a 482w...i voltaggi sono a default quindi non dovrei avere problemi...
i pezzi li ho comprati a poco a poco eh, non è che ho preso tutto in 2 giorni spendendo 1500 € (tra l'altro l'ultra l'ho presa dall'america a prezzo scontatissimo)...per l'ali il fastidio era di dover aspettare spedizione e bla bla bla anzichè poter usare tutto subito, ma visto che funziona starà a cuccia per un altro po :P
blade9722
23-08-2007, 12:07
lo so hai ragione, è abbastanza azzardata la mia risposta, però non credo che 650 W siano inutilizzati colo di cpu e vga si consuma una tonnellata di w, vabè cmq secondo me per il tuo sistema un 500W della enermax può andare bene , ancxhe perchè sono di ottima qualità quei alimentatori, per il fatto del rumore della scheda io proverei anche a fare una cosa, cambia attacco, magari non va propio bene, 2 attacchi non le hanno le schede che vanno in sli? o mi sbaglio.........
Allora: la 8800 Ultra consuma al massimo 225W. La cpu 65W. Siamo a 290W. Aggiungi circa 60W per tutto il resto e si arriva a 350W.
Io con il computer in firma, che comprende:
2 8800 GTS in SLI overcloccate 320W
Un Athlon64 X2 overcloccato 145W
Ho un assorbimento di rete di picco di 530W (misurato). Se consideri un'efficenza dell'80% sono 430W dall'alimentatore.
E di sicuro consuma molto piú del suo. Per inciso, 530W di consumo sono tali che con un gioco 3D avviato non riesco a stare in fianco al computer perché il calore é fastidioso.
erpedo91
23-08-2007, 12:20
ba magari hai ragione, mi direste quel sarebbe sto sito o programmino per testare quanto consuma il mio sistema?
blade9722
23-08-2007, 12:34
ba magari hai ragione, mi direste quel sarebbe sto sito o programmino per testare quanto consuma il mio sistema?
Non é un programmino, ho usato un misuratore di potenza:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_99&products_id=2914
E' simpatico, misura tensione, corrente, power factor. Calcola la potenza istantanea e di picco, e l'energia totale (Kwh). Se lo configuri ti stima quanto paghi di bolletta.
2 attacchi non le hanno le schede che vanno in sli? o mi sbaglio.........
No anche la 8800gtx ha due connettori...E ovviamente anche la 8800 ultra!;)
l'ho attaccata senza e ha iniziato a fischiare O_o
Ahahahah!!!!:rotfl: :rotfl:Dovevi vedere io un giorno sono stato su fino alle 2 di notte per sistemare meglio i cavi dentro al case e ho tolto la scheda video, poi quando l'ho rimessa mi sono dimenticato il connettore, ho acceso e parte sto fischio con i miei che dormivano nella camera a fianco:D :D!!!! Poi dallo spavento sono stato tre ore a trovare il tasto sull'alimentatore per interrompere la corrente!!!:doh:
Brenta987
25-08-2007, 09:19
Scusa ma se aveva un SLI con 2 Ultra che doveva fare???
farsi mettere un contatore supplementare dall'Enel???:sofico:
Come ha già testato di persona funziona tutto con il suo, che tra l'altro è pure di marca... (se lo facevo io sul mio si fondeva l'ali...:eek: )
se vorrà fare di più magari gli servirà un ali un pò più potente ma 1000W mi sembrano un'esagerazione incredibile...
Jammed_Death
25-08-2007, 11:26
con mille watt ci alimento lo scaldabagno :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.