View Full Version : wi-fi per 300 metri
jeanpier01
22-08-2007, 11:29
Ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto.
Mi sono anche rivolto ad un rivenditore ma mi ha dato delle risposte vaghe.
Devo portare la rete adsl dall'ufficio a casa.
La distanza tra queste è al di sotto dei 300 metri.
Dall'ufficio riesco a vedere un balcone di casa mia.
Come mi consigliate di agire?
I miei dubbi sono questi:
- che tipo di router devo comprare per coprire questa distanza?
- mi occorre un'antenna direzionale aggiuntiva?
- mi occorre un'antenna (qualcosa di simile) da collocare sul balcone di casa per rimpere il segnale fin dentro casa?
Ciao e Grazie a tutti
Alfonso78
22-08-2007, 13:59
praticamente si può fare....però è illegale per via delle autorizzazioni suolo pubblico.....oltre che la condivisione di una linea adsl....
jeanpier01
22-08-2007, 15:00
perche sarebbe illegale?
io nn occupo suolo pubblico: le antenne le metto sulla mia proprietà.
Poi la wi-fi mi occorre anche per poter accedere da casa ai dati che ho sul server che in ufficio.
Ma come lo posso fare?
Alfonso78
22-08-2007, 15:02
se i 300 metri ricadono tutti nella tua proprietà....ok...come non detto....
comunque sarebbe opportuno leggere la 6 e 7 FAQ di http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443362
jeanpier01
22-08-2007, 15:22
letto!
ma non mi dice come posso fare a portare la rete dall'ufficio a casa
Alfonso78
22-08-2007, 15:45
infatti non sono faq per spiegarti come fare....ma quello che non si può fare....
jeanpier01
22-08-2007, 15:54
perfetto grazie.
Penso di avere in tutte le caratteristiche per farlo.
Adesso però mi serve qualcuno che mi consigli come farlo praticamente
Alfonso78
22-08-2007, 16:03
credo che ....se hai una buona visibilità...con due ap...uno per ogni lato.....dovresti farcela.....
jeanpier01
22-08-2007, 16:08
scusa l'ignoranza, ma cos'è un AP?
carlainz
22-08-2007, 16:28
un ap e' un access point , immagino che uno in ufficio lo hai , o forse hai un router wireless che e' simile , se ce l'hai , la soluzione piu economica e' comprare solo un antenna potente per il tuo portatile , se hai la scheda wireless integrata compra un adattatore usb con attacco per antenna , in genere si chiama sma o nc .
di antenne ce ne sono di diversi tipi le jagi sono tra le piu buone , ma ce ne sono altre come le cantenna ...
dai un occhio su ebay ne trovi diverse alcune anche con adattatore usb integrato.
jeanpier01
22-08-2007, 16:40
attualmente ho solo il router della d-link che mi ha dato in dotazione l'infostrada (penso che questo router mi faccia anche da access point).
Vediamo se ho capito bene:
- comprare un router wi-fi che mi faccia anche da ap e montargli un'antenna più grande.
- comprare una chiave usb wi-fi con antacco per l'antenna
Giusto?
Non mi conviene:
- prendere un router-ap di media potenza da mettere in ufficio
- un ripetitore da mettere sul balcone di casa (in modo da farmi arrivare il segnale a casa)
- ed usare il wi-fi del pc (senza prendere la chiave usb)
???
carlainz
22-08-2007, 16:47
se il router della link ha antenna vuol dire che e' wireless quindi ok.
poi per il tuo laptop ti compri una scheda wireless usb con attacco estraibile , e poi una bella antenna potente da collegarci ....
non penso che un ripetitore con antenna standard riesca a tirare 300 metri , in tutti i casi devi predere un antenna potente una yagi o un cantenna o qualcosa di simile
jeanpier01
22-08-2007, 17:03
il router che ho non ha antenna percio non è wi-fi.
Dato ne debbo comprare uno wi-fi, cosa mi consigli di prendere? quale router può fare al mio caso?
dato che dall'ufficio, in linea d'aria, riesco a vedere solo un balcone di casa mia (di mezzo di sono altri edifici) riuscirei a beccare il segnale solo con una chiave usb potenziata?
carlainz
22-08-2007, 17:15
il router ce l'hai gia quindi non ti serve ma devi comprare solo un AP che poi lo colleghi al router , il linksys wap54g e' uno tra i piu potenti e in caso ha anche antenne cambiabili
http://www.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=US%2FLayout&cid=1126536803676&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
poi per il tuo portatile ti compri la chiave usb con una bella antenna ... tipo questa http://cgi.ebay.it/Novita-Wlan-USB-Antenna-e-5m-cavo_W0QQitemZ130144930180QQihZ003QQcategoryZ44996QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
il risultato e' buono ma bisogna tenere conto anche di fattori esterni come interferenze e quanti ostacoli ci sono in mezzo , purtroppo unico modo e' provare .... nessuna garanzia
jeanpier01
22-08-2007, 17:29
quindi mi sconsigli di usare un repeater fuori al balcone?
carlainz
22-08-2007, 17:41
si , se propio vuoi spendere prendi 2 access point e poi vedi se cambiargli le antenne ....
jeanpier01
22-08-2007, 17:47
quindi ricapitolando il tutto:
-prendere un access point da collegare al router ch'è in ufficio che mi spara la linea adsl
- prendere un secondo access point da collocare sul balcone di casa e che mi funga da ripetitore
- collegarmi a casa con le normali antenne integrate dei portatili.
giusto?
solo 2 dubbi:
- visto che il router che ho è un d-link mi conviene prendere degli ap della link?
- l' ap che devo mettere sul balcone, una volta configurato, funziona autonomamente (cioè con la sola corrente elettrica)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.