View Full Version : E' normale che l'ali del portatile sia così inefficiente?
p.NiGhTmArE
22-08-2007, 12:27
Punto 1: su una buca di una strada georgiana (altro che africa :asd: ) mi è partito l'hd del carputer (in realtà a casa ho scoperto che non era morto, si era solo corrotto un file di sistema di windows)
Punto 2: per avere il log del percorso ho pensato bene di attaccare il notebook al gps
Punto 3: l'ali dc-dc 12v-19v non regge a pc acceso, troppi pochi ampere
Punto 4: semplice, basta attaccare l'inverter all'ali standard....
Punto 5: attacco l'inverter, l'ali, accendo il pc e beeeeep, l'inverter comincia a bippare (batteria scarica...) :boh:
Punto 6: boh, controllo la batteria, 12v e qualcosa... riattacco l'inverter e mi salta all'occhio l'amperometro....
:eek: schizza al di sotto dei -30A
alchè dò un'occhiatina all'ali...
input: 230v 1.5A -> 345W
output: 18.5 4.9A -> 90.65W
255W che mi fanno da stufetta, geniale :doh:
ma è possibile che sia così inefficiente? :stordita:
stbarlet
22-08-2007, 12:38
Punto 1: su una buca di una strada georgiana (altro che africa :asd: ) mi è partito l'hd del carputer (in realtà a casa ho scoperto che non era morto, si era solo corrotto un file di sistema di windows)
Punto 2: per avere il log del percorso ho pensato bene di attaccare il notebook al gps
Punto 3: l'ali dc-dc 12v-19v non regge a pc acceso, troppi pochi ampere
Punto 4: semplice, basta attaccare l'inverter all'ali standard....
Punto 5: attacco l'inverter, l'ali, accendo il pc e beeeeep, l'inverter comincia a bippare (batteria scarica...) :boh:
Punto 6: boh, controllo la batteria, 12v e qualcosa... riattacco l'inverter e mi salta all'occhio l'amperometro....
:eek: schizza al di sotto dei -30A
alchè dò un'occhiatina all'ali...
input: 230v 1.5A -> 345W
output: 18.5 4.9A -> 90.65W
255W che mi fanno da stufetta, geniale :doh:
ma è possibile che sia così inefficiente? :stordita:
non ci credo :eek:
tutti gli ali dei portatili che ho avuto non vanno oltre i 100W..
p.NiGhTmArE
22-08-2007, 14:08
credici :O
credici :ONon crederci. :nonsifa:
Se davvero dissipasse 245W in calore un alimentatore emetterebbe più di una lampadina alogena, ma raramente supera i 50 °C. Se na hai uno, prova a toccarlo con la mano.
Il fatto è che i portatili comunque non consumano così tanto. Gli alimentatori sono sovradimensionati, anche perché a carico minore corrisponde un'efficienza maggiore.
Comunque sarebbe meglio spostare questo thread nella sezione dei portatili (se già non c'è, non ho controllato).
p.NiGhTmArE
22-08-2007, 14:32
che c'entrano i portatili, è un discussione sull'ali :D
altro che 50° :D
la plastica dell'ali è un po' fusa in effetti :stordita:
in effetti ho misurato, non assorbe 1.5A, ma 0.7, che sono comunque più di 150w...
il problema è un bel po' ridimensionato, però è tanto comunque :fagiano:
(ah, comunque devo cambiarlo, era solo per discutere un po' sull'inefficienza di queste scatolette :O )
che c'entrano i portatili, è un discussione sull'ali :D
altro che 50° :D
la plastica dell'ali è un po' fusa in effetti :stordita:Io parlavo dell'ali dei portatili, infatti. Gli alimentatori dei desktop sono più efficienti, fin sopra l'80%.
C'è da dire che c'è ali e ali: quelli fatti meglio i 50 °C non li superano. Quello del mio Asus non l'ha mai fatto, anche se arriva ad assorbire fino a 2 A (e sottolineo il "fino a"). Altri in effetti si squagliano, ma se dissipassero 245 W andrebbero in fiamme in pochi secondi :eek:
Poi non so perché continuo a dire 245 W se hai detto 255... :D
Ma quelli sono i valori massimi dichiarati , nella realtà i valori sono ben diversi , gli alimentatori switching sono generalmente molto efficenti ( più dell' 80% ) , il mio portatile ciuccia 40W dalla rete , a naso l' alimentatore si porterà via al massimo 5W , eppure le caratteristiche dell' alimentatore sono :
In 240 V 1,6 A
Out 19 V 3,6 A
Ma quello è il dimensionamento dei componenti , ha ben poco a che vedere col funzionamento effettivo .
Il problema è casomai un altro , che tu usi un trasformatore DC-DC o un inverter nessuno dei due può fornire più potenza di quella che gli viene data in ingresso , e se la batteria 'gna fa , niente messo in mezzo può migliorare la situazione .
In 240 V 1,6 A
Out 19 V 3,6 APerò! Hai proprio un portatilino, eh! :asd: Consuma davvero poco, il mio ali eroga sino a 6.3 A!
Poi magari è più potente del mio perché è più recente :sofico:
anche perché a carico minore corrisponde un'efficienza maggiore.
il contrario
il contrarioNope, è così. Ma per dirla tutta, gli alimentatori sono progettati per avere un picco di efficienza con il carico tipico. Superato questo, l'efficienza cala di nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.