PDA

View Full Version : Partizione Recovery


kakabiza
22-08-2007, 11:20
Salve ho un quesito:

Ho comprato recentemente un acer tm 4233wlmi con windows vista, per dei problemi ho dovuto formattare e gli ho reinstallato con il dvd originale windows vista, ora il problema sono i driver, durante l'installazione ho notato una partizione <RECOVERY> di pochi gb, contiene il ripristino dei driver ecc?? come posso utilizzarla? (da windows nn si vede quella partizione)

minneapolis
22-08-2007, 14:57
Tramite la partizione "Recovery" ripristini il notebook come quando lo hai acceso la prima volta, quindi con tutti i driver ma anche con tutti i programmi e le (in)utility che il produttore installa sui pc.
Per avviare il ripristino tramite la partizione nascosta, appena avviato il notebook, devi premere un tasto o una combinazione di tasti (per gli Acer non so quale sia, ma leggendo il manuale del tuo pc o con una breve ricerca su internet dovresti scoprirlo subito).

markk0
22-08-2007, 15:03
Per avviare il ripristino tramite la partizione nascosta, appena avviato il notebook, devi premere un tasto o una combinazione di tasti

Nella maggior parte dei casi, F10 o F11.

kakabiza
22-08-2007, 19:07
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente, ho provato F10 F11 ma nn centrano...

Riuscite a dirmi voi cosa devo fare? il portatile è TM 4233wlmi, magari se mi spiegate bene anche la procedura da fare all avvio del computer, grazie

minneapolis
23-08-2007, 13:57
Prova con <Alt> + <F10> all'avvio del notebook. Non ho un Acer, ma su molti modelli la combinazione di tasti e' questa.

kakabiza
23-08-2007, 16:35
Con alf +f10 non succede nulla:cry:

kakabiza
25-08-2007, 10:19
Raga, come posso fare?

minneapolis
25-08-2007, 10:31
Cerca nella sezione dei thread ufficiali dei portatili ( http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118 ) se c'e' una discussione sul tuo modello. Ce ne sono diverse sugli Acer, sicuramente qualcuno con un Acer puo' aiutarti.

19Perry84
29-08-2007, 12:42
Mi è capitato di lavorare con un portatile Fujitsu con Vista installato, e per ripristinare il sistema (cosi' come il produttore l'ha fatto) bisogna avviare il computer come se volessi entrare in modalità provvisoria (quindi premi F8 prima del caricamento di Vista) e tra le solite voci ci stava "Ripristino del sistema" (o qualcosa di simile).
Prova così e fammi sapere

kakabiza
30-08-2007, 22:18
No non c'è..

kakabiza
30-08-2007, 22:21
Da quello che ho letto sul sito acer c'è un programma chiamato acer recovery manager che è installato quando compri il programma che serve per masterizzare un dvd di ripristino (usando quella partizione recovery), il fatto è che una volta formattato acer non rilascia quel software scaricabile per cui non posso farlo:cry:

marika43
31-08-2007, 13:50
Da quello che ho letto sul sito acer c'è un programma chiamato acer recovery manager che è installato quando compri il programma che serve per masterizzare un dvd di ripristino (usando quella partizione recovery), il fatto è che una volta formattato acer non rilascia quel software scaricabile per cui non posso farlo:cry:


Il dvd di ripristino e' un mezzo alternativo alla partizione di recovery presente su hard disk per ripristinare il notebook alle condizioni di fabbrica.
Credo che quando hai formattato e installato vista dal dvd si e' cancellato in MBR le info per eseguire il boot da vista e/o dalla partizione di recovery. Ipotizzando che la partizione di recovery non sia stata danneggiata e contenga le informazioni per ripristinare il sistema, se riesci a "settare" in mbr come partizione attiva quella di recovery allo startup dovrebbe partire la procedura di ripristino senza premere nessun tasto.
Le partizioni di recovery sono in genere nello stato "hide" e quindi:
- usa un cd di boot con un partition manager (acronis disk director, gparted,....) per avviare il sistema
- con il programma di gestione delle partizioni "setta" la partizione di recovery "unhide" e "active".
- riparti con il sistema senza cd e verificare se viene attivate la procedura di recovery per il ripristino di sistema

Con il sistema ripristinato alle condizioni di fabbrica puoi crearti il dvd di ripristino.