PDA

View Full Version : Un futuro a console unificate (leggi: hardware comune per diversi produttori)?

yamaz
22-08-2007, 11:15
Altro che console war, guerra dei formati e fanboy molesti: Denis Dyack, il presidente di Silicon Knights, auspica un futuro a “console unificate”. Secondo il suo pensiero la standardizzazione è inevitabile, già dalla prossima generazione si potrebbe palesare all’orizzonte un hardware comune, prodotto da diverse grandi aziende come Sony, Microsoft, Toshiba, Samsung, Sharp e Dell, che possa far girare qualsiasi gioco sviluppato (una cosa simile successe già per il vecchio 3DO di Trip Hawkins).

In uno scenario del genere - sempre secondo il CEO di Silicon Knights - le aziende ridurrebbero i rischi in caso di flop commerciali dei giochi e gli sviluppatori potrebbero concentrarsi su un unico hardware ottenendo risultati migliori in tempi più brevi. Dyack parla anche del gaming su PC, dandolo praticamente per spacciato in caso questo non riuscisse a rinnovarsi radicalmente e definendolo “il definitivo non-standard che peggiorerà sempre più col tempo”.

Insomma, nel 2008 o 2009 al massimo potremmo ritrovarci un bel Plaiibox 720 sotto l’albero di Natale, ma resta qualche dubbio sul fatto della concorrenza, che da quando il mondo è mondo ha sempre fatto bene al mercato e alle tasche dei consumatori.

http://www.gamesblog.it/post/4667/un-futuro-a-console-unificate

sbomberino
22-08-2007, 11:21
resta qualche dubbio sul fatto della concorrenza, che da quando il mondo è mondo ha sempre fatto bene al mercato e alle tasche dei consumatori.

*

LELEK68
22-08-2007, 11:22
Un' eventualità del genere sarebbe interessante per noi giocatori solo per quanto riguarda la giocabilità ( giochi identici per tutti), il problema è che si avrebbe un regime di monopolio. Quindi ci possiamo scordare tagli di prezzi e quant'altro. La console avrà un prezzo e sarà quello, prendere o lasciare.

Jeegsephirot
22-08-2007, 11:23
pura utopia per noi consumatori, pura follia per le case produttrici...

... per come la vedo io ovviamente. Ce ne sarebbe da discutere parecchio

goldorak
22-08-2007, 11:24
Come ho gia' scritto in un altro thread, il presidente di silicon knights parla a vanvera. Una unificazione non ci sara mai, sarebbe la morte per la Sony.
E Nintendo non entra nella situazione ?

LELEK68
22-08-2007, 11:25
Come ho gia' scritto in un altro thread, il presidente di silicon knights parla a vanvera. Una unificazione non ci sara mai, sarebbe la morte per la Sony.
E Nintendo non entra nella situazione ?

Questa non l'ho capita. :confused:

Jeegsephirot
22-08-2007, 11:26
Un' eventualità del genere sarebbe interessante per noi giocatori solo per quanto riguarda la giocabilità ( giochi identici per tutti), il problema è che si avrebbe un regime di monopolio. Quindi ci possiamo scordare tagli di prezzi e quant'altro. La console avrà un prezzo e sarà quello, prendere o lasciare.

vero, ma in compenso non mi devo comprare 3 console per poter godere di tutti i capolavori

sbomberino
22-08-2007, 11:29
vero, ma in compenso non mi devo comprare 3 console per poter godere di tutti i capolavori

è cosi da sempre

CapodelMondo
22-08-2007, 11:30
ma noi utenti in base a cosa dovremmo quindi scegliere l hw della console se tutto è unificato e standardizzato?

goldorak
22-08-2007, 11:33
Questa non l'ho capita. :confused:

Semplicemente perche' le console sono solo un mezzo per raggiungere l'obiettivo che e' quello di controllare il salotto dal punto di vista multimediale.
Lo vedete no che a ogni generazione le console diventano sempre dippiu' macchine multimediali tuttofare, il motivo e' la convergenze digitale.
Ed e' la ragione per cui la Microsoft e' entrata nel mercato console, per poter dire la sua in questa battaglia.
Cera il rischio concreto che la MS venisse tagliata fuori da questo mercato, mercato che diventera' sempre piu' importante nell'ottica del home network.
L'unica casa che in un certo senso se ne frega della convergenza e' appunto la Nintendo ma solo perche' non ha mai avuto una voce in capitolo.

goldorak
22-08-2007, 11:36

Vuoi qualcosa di unificato ? Compra il pc. :D

Jeegsephirot
22-08-2007, 11:38
è cosi da sempre

per questo l ho definito utopico

Jeegsephirot
22-08-2007, 11:40
Vuoi qualcosa di unificato ? Compra il pc. :D

eh ma cosi non mi godrei tutti i generi che mi piacciono a me: in primis i jrpg il pc neanche sa cosa sono

Brightblade
22-08-2007, 11:42

Quoto, e poi ci sarebbe meno lavoro per Yamaz, niente piu' scontri fra sonari e boxari :sofico: (ne dubito pero', lo scontro si sposterebbe sui singoli chip all'interno della console :asd:)

Denny A
22-08-2007, 12:43
mah...l'idea è intrigante ed allo stesso tempo incute un pò di timore...e poi comunque parlando non penso che questa cosa si possa avverare prima di altri 10 anni...

1 - se le date indicate da yamaz nel primo post fossero vere nessuno più comprerebbe le console in attesa dell'uscita della fantomatica console definitiva il che starebbe a significare una grossa perdita per tutti i produttori

2 - prima che le varie società si accordino ed i vari progetti vengano approvati...io sarò diventato vecchio stravecchio

3 - ci sono altri millemila motivi per cui secondo me questa cosa non avverrà mai :D

8kikko2
22-08-2007, 12:59
Nintendo farebbe soldi a palate visto che con le ultime 2 console praticamente non aveva terze parti e si e' sorretta lei stessa... Io sarei a favore , certo il prezzo della console sarebbe altino ma il software potrebbe calare nettamente perche' si ha sicurezza di vendere e non ci sarebbero porting skifosi..anche se il mio cuore farebbe farica a prendere qualcosa non nintendo al 100%

-=Krynn=-
22-08-2007, 13:03
Sarebbe una cosa bellissima per il consumatore..un po' meno per le case produttrici....

Yngwie74
22-08-2007, 13:06
Hardware fatti da diverse case che fanno girare un unico SO e gli stessi giochi?
mmmmhhh..... Ma non si chiamano PC? :D

BTinside
22-08-2007, 13:08
.....ed essendo frutto dell'unione di più aziende potrà venire fuori una bomba di potenza e finalmente Nintendo svilupperà su hardware potente. Una sola console, tutte le software house.:D

Sono assolutamente contrario, ci manca pure questa.:asd:

A che ci siamo facciamo che il futuro sarà : UN UNICA CONSOLE, UN UNICO ENGINE (unreal 4 che useranno TUTTI) UN UNICO GENERE (effeppiesse), UN UNICO STILE (unto)

E io cambio hobby e passioni. :D

Maverick491
22-08-2007, 14:03
.....
Sono assolutamente contrario, ci manca pure questa.:asd:

A che ci siamo facciamo che il futuro sarà : UN UNICA CONSOLE, UN UNICO ENGINE (unreal 4 che useranno TUTTI) UN UNICO GENERE (effeppiesse), UN UNICO STILE (unto)

A me andrebbe bene... :sofico: :D

darkfear
22-08-2007, 14:18
sono assolutamente contrario, ci manca pure questa.:asd:

tu ci scherzi ma mi hai fatto davvero venire i brividi...

Brightblade
22-08-2007, 14:23

Quoto, soprattutto sul discorso dell'unto :mc:

darkfear
22-08-2007, 14:28

ma + che altro il discorso:
tutti fps...

addio rpg...jrpg...beat em up...platform..driving..sportivi...brrrrr

BTinside
22-08-2007, 14:29

La vedo molto difficile come cosa, chissà se mai si realizzerà.

Ma se succederà io mi lancio su Quattroruote, automobili ed elaborazioni e addio videogiochi.:)

darkfear
22-08-2007, 14:51
La vedo molto difficile come cosa, chissà se mai si realizzerà.

Ma se succederà io mi lancio su Quattroruote, automobili ed elaborazioni e addio videogiochi.:)

io non sto scherzando...mi ha DAVVERO fatto venire i brividi...mi sn immaginato in questo mondo...i vg sono la mia passione da tempo immemore...non riuscirei ad immaginarla cosi'...ed io che l'abbandono per questo...:mc:

lishi
22-08-2007, 15:33
La sony e microsoft non fanno le console per venderle. dove guadagnano poco o nulla.

Fanno le console per intascare le royalty dei giochi.

Non vedo come questo funzionerebbe con la console unificata...

Filippo75
22-08-2007, 15:49
La console unica è uno dei miei sogni da anni, non capirò mai le critiche di chi non la appoggia. Meglio ancora, più che la console unica ci vorrebbe uno standard universale: ogni 5-6 anni esce il nuovo hardware, poi ciascun produttore lancia il suo modello. Ci sarebbe la console di Panasonic, Philips, Pioneer e così via, tutte identiche per quanto riguarda l'hardware principale ed in grado di far girare qualsiasi gioco. I vari modelli invece si differenzierebbero nelle caratteristiche secondarie, come uscite audio/video, capienza del disco fisso, ingressi per schede di memoria, eccetera. Chi vuole solo giocare prende il modello base più economico, chi desidera il massimo anche in ambito multimediale, compra la versione extralusso.
Si potrebbe giocare a Mario, Halo o Gran Turismo sulla stessa console, non so se mi spiego. Magari sarebbe pure la volta buona che i fanboy si tolgono dalle balle.
Falso che si avrebbe una situazione di monopolio: ci sarebbe concorrenza hardware tra i vari produttori, così come rimarrebbe l'attuale concorrenza tra le software house per quanto riguarda i giochi. Inoltre una console sola costerebbe sempre meno che comprarne tre, oggi per portarti a casa PS3 + Wii + X360 ci vogliono circa 1.200€. Non mi sembra che attualmente i prezzi di hardware e soprattutto software siano poi così bassi.
Con la console unica (o meglio, lo standard unico) si avrebbe un panorama analogo a quello DVD: lettori di tutte le marche, prezzi e gusti, in grado di leggere tutti i titoli sul mercato (e guardacaso nel giro di qualche anno i costi sono crollati, sia per lettori che film).

Tra l'altro su un recente numero di GamePro (mi pare il 2) c'era un articolo in cui venivano esposti gli stessi concetti, fa piacere che anche nel settore qualcuno cominci a pensarla allo stesso modo. Purtroppo sono convinto che la console unica resterà sempre un sogno nel cassetto.

iltommyz
22-08-2007, 15:51
La console unica è uno dei miei sogni da anni, non capirò mai le critiche di chi non la appoggia. Meglio ancora, più che la console unica ci vorrebbe uno standard universale: ogni 5-6 anni esce il nuovo hardware, poi ogni produttore lancia il suo modello. Ci sarebbe la console di Panasonic, Philips, Pioneer e così via, tutte identiche per quanto riguarda l'hardware principale ed in grado di far girare qualsiasi gioco. I vari modelli invece si differenzierebbero nelle caratteristiche secondarie, come uscite audio/video, capienza del disco fisso, ingressi per schede di memoria, eccetera. Chi vuole solo giocare prende il modello base più economico, chi desidera il massimo anche in ambito multimediale, compra la versione extralusso.
Si potrebbe giocare a Mario, Halo o Gran Turismo sulla stessa console, non so se mi spiego. Magari sarebbe pure la volta buona che i fanboy si tolgono dalle balle.
Falso che si avrebbe una situazione di monopolio: ci sarebbe concorrenza hardware tra i vari produttori, così come rimarrebbe l'attuale concorrenza tra le software house per quanto riguarda i giochi. Inoltre una console sola costerebbe sempre meno che comprarne tre, oggi per portarti a casa PS3 + Wii + X360 ci vogliono circa 1.200€. Non mi sembra che attualmente i prezzi di hardware e soprattutto software siano poi così bassi.
Con la console unica (o meglio, lo standard unico) si avrebbe un panorama identico a quello DVD: lettori di tutte le marche, prezzi e gusti, in grado di leggere tutti i titoli sul mercato (e guardacaso nel giro di qualche anno i costi sono crollati, sia per lettori che film).

Tra l'altro su un recente numero di GamePro (mi pare il 2) c'era un articolo in cui venivano esposti gli stessi concetti, fa piacere che anche nel settore qualcuno cominci a pensarla allo stesso modo. Purtroppo sono convinto che la console unica resterà un sogno nel cassetto.
quoto:O

Jeegsephirot
22-08-2007, 15:54
La console unica è uno dei miei sogni da anni, non capirò mai le critiche di chi non la appoggia. Meglio ancora, più che la console unica ci vorrebbe uno standard universale: ogni 5-6 anni esce il nuovo hardware, poi ciascun produttore lancia il suo modello. Ci sarebbe la console di Panasonic, Philips, Pioneer e così via, tutte identiche per quanto riguarda l'hardware principale ed in grado di far girare qualsiasi gioco. I vari modelli invece si differenzierebbero nelle caratteristiche secondarie, come uscite audio/video, capienza del disco fisso, ingressi per schede di memoria, eccetera. Chi vuole solo giocare prende il modello base più economico, chi desidera il massimo anche in ambito multimediale, compra la versione extralusso.
Con la console unica (o meglio, lo standard unico) si avrebbe un panorama identico a quello DVD: lettori di tutte le marche, prezzi e gusti, in grado di leggere tutti i titoli sul mercato (e guardacaso nel giro di qualche anno i costi sono crollati, sia per lettori che film).

Tra l'altro su un recente numero di GamePro (mi pare il 2) c'era un articolo in cui venivano esposti gli stessi concetti, fa piacere che anche nel settore qualcuno cominci a pensarla allo stesso modo. Purtroppo sono convinto che la console unica resterà un sogno nel cassetto.

guarda piu che quotarti non saprei che altro dire per esprimere al meglio questo concetto

goldorak
22-08-2007, 16:03
Cioe' signori voi volete in sostanza un pc standardizzato con hardware fisso.
Siete pazzi. :sofico: :eek:

lishi
22-08-2007, 16:10
Con la console unica (o meglio, lo standard unico) si avrebbe un panorama analogo a quello DVD: lettori di tutte le marche, prezzi e gusti, in grado di leggere tutti i titoli sul mercato (e guardacaso nel giro di qualche anno i costi sono crollati, sia per lettori che film).

Tra l'altro su un recente numero di GamePro (mi pare il 2) c'era un articolo in cui venivano esposti gli stessi concetti, fa piacere che anche nel settore qualcuno cominci a pensarla allo stesso modo. Purtroppo sono convinto che la console unica resterà sempre un sogno nel cassetto.

C'è un problema in ciò.
E antieconomico per i produttori di console. Non vedo ne sony ne microsoft rinunciare alle royalty dei giochi.

E molto bello ma non vedo come sia possibile.

Vas.ko!
22-08-2007, 16:18
C'è un problema in ciò.
E antieconomico per i produttori di console. Non vedo ne sony ne microsoft rinunciare alle royalty dei giochi.

da quel che so sia sony che microsoft vendono sottocosto, e le loro divisioni entertainment sono in perdita costante. Loro si fanno la lotta per il controllo del "salotto", non certo per profitto. La loro visione è a lungo termine. Semplicemente si sposterebbero a produrre solo giochi.

Filippo75
22-08-2007, 16:32
Cioe' signori voi volete in sostanza un pc standardizzato con hardware fisso.
Siete pazzi. :sofico: :eek:

Chiamalo pure "PC standardizzato con hardware fisso", non vedo il problema, resta il fatto che in una situazione del genere avresti solo vantaggi.
Non so, preferivi lo standard unico dei DVD, o quell'obbrobrio del dualismo BD/HD-DVD?

C'è un problema in ciò.

Oddio, volendo le royalties le mettiamo pure sulla console unica. :)
Ammettiamo che Sony, Nintendo e Microsoft sviluppino lo standard universale, bene, chiunque voglia sviluppare un gioco per la console unica, o produrre il suo modello, dovrà sganciare il pizzo.

lishi
22-08-2007, 16:33
da quel che so sia sony che microsoft vendono sottocosto, e le loro divisioni entertainment sono in perdita costante. Loro si fanno la lotta per il controllo del "salotto", non certo per profitto. La loro visione è a lungo termine. Semplicemente si sposterebbero a produrre solo giochi.

Non è quello.

Ogni volta che tu compri un gioco ps3 o 360 non importa chi lo abbia prodotto paghi un pedaggio alla sony o ms.

Ed è li dove si fanno soldi nel mercato console.

Non solo il salotto che vogliono prendersi.( infatti la divisione enterteinment sony non era in perdita ma faceva un sacco di soldi nell'era ps2 per le royalty dei giochi)

ivano444
22-08-2007, 16:33
io voglio la console war :O
no console war?mi tengo il pc:O

lishi
22-08-2007, 16:35
Oddio, volendo le royalties le mettiamo pure sulla console unica. :)
Ammettiamo che Sony, Nintendo e Microsoft sviluppino lo standard universale, bene, chiunque voglia sviluppare un gioco per la console unica, o produrre il suo modello, dovrà sganciare il pizzo.

Perdio no! :sofico:

le royalties sono parte dei motivi per cui un gioco console costa più di uno pc.

Le royalties sono il male :asd: .

Se fosse per me via di console unica senza royalties .

Ma non sono io che decido:stordita:

The_misterious
22-08-2007, 18:15
sarebbe una gran figata la console unica

_Xel_^^
22-08-2007, 19:01
Potenzialmente è una buona idea...
Le varie case potrebbero differenziare il design e la dotazione software e hardware accessoria... chi offrirà un lettore multiformato, chi pure un masterizzatore, chi integrerà un decoder satellitare, chi wi-fi... ecc... tutto questo con di base lo stesso HW e SO :)
Se MS, Sony, Nintendo ecc... investissero in questa unica console avete idea dell'hardware che potrebbero tirare fuori? :D
Facendo così potrebbe venire fuori una console "bomba" destinata a durare 10 anni... in tutto questo tempo le software house chissà che giochi riuscirebbero a tirare fuori senza dovere pensare al multipiatta e problemi vari di dover scegliere l'una o l'altra console.
Per le royalties rimarrebbe come sempre solo che saranno suddivise... certo la console DEVE vendere veramente tanto per poter accontentare tutti ;)
Insomma lo vedo come un esperimento rischioso ma affascinante :)

Ciau!

darkfear
22-08-2007, 19:10
si ma cmq diventerebbe un pc con un hw standard...perche' cmq se nn aggiungessero mouse e tastiera + altre periferiche di sicuro nn sara' il miglior apparato videoludico per giocare...ergo...SO...lettori...mouse e tastiera...alal fine è un pc da 8000 euro destinato a durare 10 anni :asd: pensa se win 3.1 fosse durato 10 anni in quanto al momento era la cosa + tecnologica progettabile :asd:

-=Krynn=-
22-08-2007, 19:15
Potenzialmente è una buona idea...
Le varie case potrebbero differenziare il design e la dotazione software e hardware accessoria... chi offrirà un lettore multiformato, chi pure un masterizzatore, chi integrerà un decoder satellitare, chi wi-fi... ecc... tutto questo con di base lo stesso HW e SO :)
Se MS, Sony, Nintendo ecc... investissero in questa unica console avete idea dell'hardware che potrebbero tirare fuori? :D
Facendo così potrebbe venire fuori una console "bomba" destinata a durare 10 anni... in tutto questo tempo le software house chissà che giochi riuscirebbero a tirare fuori senza dovere pensare al multipiatta e problemi vari di dover scegliere l'una o l'altra console.
Per le royalties rimarrebbe come sempre solo che saranno suddivise... certo la console DEVE vendere veramente tanto per poter accontentare tutti ;)
Insomma lo vedo come un esperimento rischioso ma affascinante :)

Ciau!

quoto

The_misterious
22-08-2007, 19:26
si ma cmq diventerebbe un pc con un hw standard...perche' cmq se nn aggiungessero mouse e tastiera + altre periferiche di sicuro nn sara' il miglior apparato videoludico per giocare...ergo...SO...lettori...mouse e tastiera...alal fine è un pc da 8000 euro destinato a durare 10 anni :asd: pensa se win 3.1 fosse durato 10 anni in quanto al momento era la cosa + tecnologica progettabile :asd:
guarda che pure le attuali console volendo sarebbero normali pc eh

lishi
22-08-2007, 19:30
Per me rimane una utopia, chi dovrebbe sviluppare la console?

Come si convincono gli produttori di console dovrebbero dividersi i profitti? (per non parlare che la concorrenza andrebbe a farsi friggere, puoi aggiungere tutti gli accessori che vuoi ma la console unica deve avere punti in comune).

Mettiamo che in un ipotetico caso azienda x mette giù un prodotto valido è riesce a guadagnare un 90% del mercato.
Perchè questa azienda dovrebbe dividersi il profitto con i altri?

Quanto ci vorrà questa azienda a far uscire la wiistation360 plus che ha cose che altre due non hanno?
E naturalmente i sviluppatori, prima pochi poi sempre di più, utilizzino queste nuove funzioni...

( se avete indovinato la azienda in questione avete vinto un manuale di java & di html :sofico: ma non dubito che le altre due possano fare altrettanto)

The_misterious
22-08-2007, 19:37

Come si convincono gli produttori di console dovrebbero dividersi i profitti? (per non parlare che la concorrenza andrebbe a farsi friggere, puoi aggiungere tutti gli accessori che vuoi ma la console unica deve avere punti in comune).

Mettiamo che in un ipotetico caso azienda x mette giù un prodotto valido è riesce a guadagnare un 90% del mercato.

Quanto ci vorrà questa azienda a far uscire la wiistation360 plus che ha cose che altre due non hanno?
E naturalmente i sviluppatori, prima pochi poi sempre di più, utilizzino queste nuove funzioni...

( se avete indovinato la azienda in questione avete vinto un manuale di java & di html :sofico: ma non dubito che le altre due possano fare altrettanto)
la cosa è molto semplice:
-c'è un hardware X creato in collaborazione con diverse aziende (Sony, M$, N....)
-c'è un'hardware y supplementare, aggiunto a discrezione del produttore (ad esempio qualcuno fà un diverso case, aggiunge tuner tv, hdd + capiente...) e non obbligatorio per la fruizione dei giochi
-le royalty andrebbero distribuite tra tutti, così gli investimenti fatti sarebbero + facilmente recuperabili

darkfear
22-08-2007, 19:40
guarda che pure le attuali console volendo sarebbero normali pc eh

ma assolutamente no...il poter utilizzare il solo volante microsoft se nn sbaglio su 360 è una grande limitazione cosi' come l'assenza di mouse e tastiera (non fraintenderm ii o mi trovo benissimo su pad e continuero' a giocare fps su pad) gia' dal punto di vista hw sono superate dal pc (benche' l'ottimizzazione di quest'ultimo sia moooolto scarsa...ma qui si entra in ambito sw e swhouse) su console nn posso aprire paint e modificare un immagine...usare photoshop...fare un bel video...io quotavo _Xel_^^ che parlava di SO...masterizzatori...tutti i colossi che puntano esclusivamente su di una sola console...fino a farla diventare un pc...e sara' cmq un male perche' si perdera' la modularita' del pc (e la possibilita' di aggiornarlo...per questo parlavo di 3.1...all'epoca era il meglio...ma se ci fosse stato solo quello e nn si fosse + andati avanti saremmo ancora con 3.1 e i suoi difetti...)

per me è un utopia che NON VA assolutamente realizzata...
finche' si parla di console con un hw talmente all'avanguardia da n sfigurare assolutamente (e che costi 999 euro) ok...

ma quando ci si parla di utilizzarla come unica piattaforma di riferimento in ambito videoludico...ed i azzeccarci roba tipo masterizzatori...decoder e compagnia bella (con un SO a gestire tutto questo) hai fatto semplicemente un pc non modulare...addio aggiornamento...addio rinnovo...ciao 3.1 :asd:

questo intendo...

lishi
22-08-2007, 19:57
la cosa è molto semplice:
-c'è un hardware X creato in collaborazione con diverse aziende (Sony, M$, N....)
-c'è un'hardware y supplementare, aggiunto a discrezione del produttore (ad esempio qualcuno fà un diverso case, aggiunge tuner tv, hdd + capiente...) e non obbligatorio per la fruizione dei giochi
-le royalty andrebbero distribuite tra tutti, così gli investimenti fatti sarebbero + facilmente recuperabili

Appunto diciamo che attualmente il mercato è suddiviso in

70 N
20 M
10 S

(i numeri possono variare ma il penso che basti vedere dati di vendita hardware & software per vedere che la nintendo domina)

perchè la nintendo dovrebbe accontentarsi del 33%?
perchè la sony dobrebbe accontentarsi di un 10%?

Mettiamo pure che in un modo o altro si accordino.

Come o detto io se uno delle aziende riesce a prendere il predominio del mercato perchè non fa uscire una versione della console con feature come un nuovo tipo di controller. E visto la sua incidenza nel mercato i sviluppatori si dicono chissenefrega usiamo quello.

Anche se ipoteticamente per contratto i programmatori o i produttori di console non possano fare ciò, se una azienda riesce a prendere una buona fetta del mercato col cacchio che nella prossima generazione fa un altra console unica.

altre ragioni

-Buona parte delle killer application sono fatte per vendere una determinata console. In modo che ci sia una base installata maggiore è crei le condizioni per avere più royalties.
senza di ciò c'è una minore bisogno.
-Senza console diverse la concorrenza non esisterebbe (oltre a aggiungere ultimo gadget possibile nel scatola), per esempio non avremo mai avuto un wiimote. o un eyetoy
-ucciderebbe completamente la possibilità di un altro concorrente di entrare nel mercato.
-che fine fa innovazione hardware?

Infine quello che proponete è un cartello fra i produttori di console.

Wikipedia

In economia, un cartello è un accordo tra più produttori indipendenti di un bene o un servizio per porre in esse delle misure che tendono a limitare la concorrenza sul proprio mercato, impegnandosi a fissarne alcuni parametri quali le condizioni di vendita, il livello dei prezzi, l'entità della produzione, le zone di distribuzione, ecc.

Si tratta generalmente di accordi temporanei, in quanto la convenienza economica di ciascuno dei partecipanti, che restano entità giuridicamente indipendenti, è continuamente soggetta a revisione, e persiste un forte incentivo alla 'rottura' del cartello soprattutto da parte delle aziende più efficienti sul mercato.

D'altra parte, la teoria microeconomica mostra l'interesse a colludere e che le imprese che si accordano sul prezzo ottengono tutte un profitto maggiore di quello che avrebbero facendosi concorrenza.

Questo pone un problema di etica manageriale poiché le pratiche anticoncorrenziali sono tradizionalmente ritenute scorrette; se è vero che garantiscono un profitto maggiore della concorrenza e che il dovere del management è massimizzare il profitto per gli azionisti-soci, queste pratiche, in quanto fonte di massimo profitto, divengono quasi un "dovere" dei dirigenti.

La direzione d'impresa dovrebbe in quest'ottica privilegiare gli azionisti ai consumatori, il profitto che viene dalla collusione al rapporto qualità/prezzo che viene dalla concorrenza.

A causa degli effetti distorsivi della libera concorrenza, i cartelli sono generalmente vietati dalle leggi antitrust nazionali e internazionali; esistono tuttavia alcuni cartelli riconosciuti e legali che regolano il prezzo di alcuni beni, ad esempio l'OPEC, che è costituita direttamente dagli stati produttori di petrolio e come tale non è soggetta alla disciplina antitrust.

Questo per quello che so non fa mai bene.

Potrebbero decidere tutto loro.
Potrebbero decidere che i giochi costino 80 euro perchè devono dividersi i guadagni.
Potrebbero decidere che le demo siano a pagamento perchè tanto non avete nessun altro a cui rivolgevi
etc etc

Necroticism
22-08-2007, 20:06
Il sistema che auspicate esiste già: si chiama Windows PC. Chiedete un pò agli utenti PC quanto sono felici di vivere in un regime di monopolio...

darkfear
22-08-2007, 20:24
Il sistema che auspicate esiste già: si chiama Windows PC. Chiedete un pò agli utenti PC quanto sono felici di vivere in un regime di monopolio...

l'ho detto...è un semplice pc limitatamente modulare nn aggiornabile ...insomma assolutamente inutile...prende i difetti delle console e li mette in un architettura simil pc...eliminando i pochi pregi che rimangono al pc in ambito videoludico...

CapodelMondo
22-08-2007, 20:28
il pc è il concetto opposto. hw diverso, driver diversi e sw uguali. i pc hanno miliardi di combinazioni hw diverse possibili.

quello di cui parla il 3d in questione è simile a ciò che capita con le schede grafiche di unico chipset ma dalle tante case. il principio parte da hw comune ,chessò una 9800pro ati (la mia :D ) e poi varie case produttrici con bundle diversi. uno sceglie quella che preferisce poi ma sempre di 9800pro si tratta (in realtà anche a parità di chpset alcune cose cambiano ma era per fare un esempio)
imho preferisco la situazione attuale.

darkfear
22-08-2007, 20:36
il pc è il concetto opposto. hw diverso, driver diversi e sw uguali. i pc hanno miliardi di combinazioni hw diverse possibili.

quello di cui parla il 3d in questione è simile a ciò che capita con le schede grafiche di unico chipset ma dalle tante case. il principio parte da hw comune ,chessò una 9800pro ati (la mia :D ) e poi varie case produttrici con bundle diversi. uno sceglie quella che preferisce poi ma sempre di 9800pro si tratta (in realtà anche a parità di chpset alcune cose cambiano ma era per fare un esempio)
imho preferisco la situazione attuale.

il pc è opposto in termini di
HW (aggiornabile)
numero di cose che puoi farci (paint..editing..ecc)

le console:
ci giochi con un hw di tutto rispetto ma nn aggiornabile
ci vedi media (anche sul pc)

ma nn puoi modificare un immagine...fare un collage...editare un video ecc....

ora...cancella il pc

aggiungi masterizzatore/lettore multiformato hd-dvd/BR/DVD/CD, hard disk, Sistema Operativo, mouse...tastiera ed ogni periferica...un hw ultramegastrafichissimamentepotente e tutte le case produttrici che lavorano SOLO su questo (per questo cancella il pc...)

hai fatto un pc
che non puoi aggiornare ne personalizzare (in quanto quell'hw rimarra' cmq...per un bel po' d tempo...e quindi se col tempo si scopre roBBBa nuova...si rimane a piedi finche' nn fanno la prossima console da 9999 euro con un nuovo tipo di processore a 1 nm :asd: )

per me sarebbe un incubo...davvero...imho la cosa migliore sarebbe riequilibrare le cose nella situazione attuale...

CapodelMondo
22-08-2007, 20:51
scusa ma non si capisce una mazza di quello che hai scritto, sinceramente.

darkfear
22-08-2007, 21:16
scusa ma non si capisce una mazza di quello che hai scritto, sinceramente.

:sbonk:
lascia stare... :asd:

Alex-RM
22-08-2007, 21:16
Con la differenza che i giochi per PC continuerebbero a fare schifo per il 70% (per salvaguardare gli interessi dei possessori di PC vecchi e meno potenti), mentre i giochi per un'ipotetica "console unica" sarebbero dal primo all'ultimo stratosferici :O

IMHO naturalmente :sofico:

CapodelMondo
22-08-2007, 21:18
:sbonk:
lascia stare... :asd:

guarda nn volevo essere offensivo eh, proprio nn ho capito il senso.

darkfear
22-08-2007, 21:20
guarda nn volevo essere offensivo eh, proprio nn ho capito il senso.

no, lo so :D nn ti preoccupare è che spesso nn mi capisco neanche io :asd: è normalissimo :D

Filippo75
22-08-2007, 23:12
Perdio no! :sofico:
le royalties sono parte dei motivi per cui un gioco console costa più di uno pc.
Le royalties sono il male :asd: .
Se fosse per me via di console unica senza royalties .
Ma non sono io che decido:stordita:

D'accordo con te che le royalties non sono il massimo, era solo per dire che non è certo quello il problema. Comunque una console senza royalties la vedo praticamente impossibile.

Boh, e chi se ne frega? La svilupperà Sony, o Nintendo, oppure Microsoft, o tutte assieme, o altri ancora. Non cambierebbe nulla.

E che problema c'è nel dividersi i profitti? Ovvio che se ognuno produce un modello di console unica, ciascuno guadagna in proporzione a quanto vende. Pure adesso le tre console si suddividono il mercato, eh.
Sul fatto della concorrenza ho già detto, ci sarebbe eccome, sia a livello hardware che software.

Ma che è sta fissa del dividere i profitti? :D
Se un produttore conquista il 90% del mercato, guadagnarà di conseguenza. Comunque mi sembra un ipotesi abbastanza irreale: nel momento in cui tutti possono lanciare il loro modello di console unica, ci sarebbe molta concorrenza e varietà dell'offerta, sia a livello tecnico che nei prezzi. Ti pare che nel mercato dei lettori DVD o delle TV ci sia una ditta che ha in mano il 90% delle vendite?

No no, abbiamo detto chiaramente che le caratteristiche hardware principali sono fisse e comuni a tutti i modelli, la compatibilità dev'essere garantita. Ovvio che ci sarebbero accordi e leggi in proposito, al limite ogni produttore può personalizzare il suo modello con cazzatine secondarie (ricevitore TV, macchinetta caffè, e via dicendo).

Buona parte delle killer application sono fatte per vendere una determinata console. In modo che ci sia una base installata maggiore è crei le condizioni per avere più royalties.
senza di ciò c'è una minore bisogno.

E con la console unica le KA ti fanno comunque vendere più hardware e software, ergo pigli più royalties.

Senza console diverse la concorrenza non esisterebbe (oltre a aggiungere ultimo gadget possibile nel scatola), per esempio non avremo mai avuto un wiimote. o un eyetoy

Eh? Ma perchè mai? Il wiimote, l'eyetoy, tappetini, volanti e tutto quel che vuoi, li fai uscire come semplici periferiche, non vedo il problema. Oppure il wiimote lo metti direttamente nella confezione della console unica, come controller standard. Poi ogni software house potrebbe supportare tali periferiche come meglio crede, esattamente come avviene ora.

ucciderebbe completamente la possibilità di un altro concorrente di entrare nel mercato.

Ma de che? Abbiamo detto che ogni produttore può vendere il suo modello.

che fine fa innovazione hardware?

C'è pure quella, ogni 5-6 anni si aggiorna l'hardware. Prima esce la Console Unica, poi la Console Unica 2, e così via.

darkfear
22-08-2007, 23:39
si ma te per console unica intendi confluire tutto il mondo videoludico (pc, console, gameboy, cellulare :asd: ) in una console unica...rendendo quindi i pc inutili dal punto di vista videoludico? oppure cancellando totalmente i pc e fornendo le loro peculiarita' alle console? (5-6 anni sono imho TROPPI per aspettare un innovazione tecnologica...) facendo diventare di fatto le console dei pc con hw fisso?

no perche' dubito che mai qualcuno vorra' abbandonare il pc (e farebbe anche bene) come forma di intrattenimento videoludico...

ps: se te per console unica intendi solo ed esclusivamente una console standard con hw fisso e potente allora nn ci vedo niente di diverso da quello che c'è gia'...oltre al fatto che un modello di una marca diversa della stessa cosa costosa (come una console) a meno di migliorie credo sia inutile e provocherebbe solo concorrenza tra chi fa i bundle migliori al miglior prezzo ecc...nn cambierebbe molto in questo senso...

Filippo75
23-08-2007, 00:15
si ma te per console unica intendi confluire tutto il mondo videoludico (pc, console, gameboy, cellulare :asd: ) in una console unica...rendendo quindi i pc inutili dal punto di vista videoludico? oppure cancellando totalmente i pc e fornendo le loro peculiarita' alle console? (5-6 anni sono imho TROPPI per aspettare un innovazione tecnologica...) facendo diventare di fatto le console dei pc con hw fisso?

no perche' dubito che mai qualcuno vorra' abbandonare il pc (e farebbe anche bene) come forma di intrattenimento videoludico...

ps: se te per console unica intendi solo ed esclusivamente una console standard con hw fisso e potente allora nn ci vedo niente di diverso da quello che c'è gia'...oltre al fatto che un modello di una marca diversa della stessa cosa costosa (come una console) a meno di migliorie credo sia inutile e provocherebbe solo concorrenza tra chi fa i bundle migliori al miglior prezzo ecc...nn cambierebbe molto in questo senso...

PC e cellulari non c'entrano nulla e restano al loro posto, stiamo parlando di console. Intendo che un consorzio progetta un hardware, uno standard unico in grado di far girare qualsiasi gioco. Ciascun produttore (Philips, Toshiba, Sharp, eccetera) è libero di mettere in commercio il proprio modello, esattamente come avviene per i lettori DVD. Ogni 5-6 si ridefiniscono le caratteristiche dell'hardware, aggiornandolo, e si fa uscire la nuova versione di console unica.

Non è assolutamente vero che una cosa simile c'è già, la situazione attuale è ben diversa.

lishi
23-08-2007, 00:19
D'accordo con te che le royalties non sono il massimo, era solo per dire che non è certo quello il problema. Comunque una console senza royalties la vedo praticamente impossibile.

Boh, e chi se ne frega? La svilupperà Sony, o Nintendo, oppure Microsoft, o tutte assieme, o altri ancora. Non cambierebbe nulla.

Non hanno ragione di farlo.

I profitti che fanno sono buoni cosi come sono.

Se solo uno dei produttori lo fa non ha senso.

Avremo 2 console normali e 1 aperta.

E che problema c'è nel dividersi i profitti? Ovvio che se ognuno produce un modello di console unica, ciascuno guadagna in proporzione a quanto vende. Pure adesso le tre console si suddividono il mercato, eh.
Sul fatto della concorrenza ho già detto, ci sarebbe eccome, sia a livello hardware che software.

E più semplice farlo che dirlo come si fa sapere bene di preciso il share?

Con le di cui parliamo sono un errore di 1% comporta svariati milioni.

Poi in questo modo i produttori si concentrerebbero su fare console pieno di extra invece che giochi.

Che senso ha fare buoni giochi ma gli utenti comprano la console avversaria perchè non hai investito di più nella console?

Ma che è sta fissa del dividere i profitti? :D
Se un produttore conquista il 90% del mercato, guadagnarà di conseguenza. Comunque mi sembra un ipotesi abbastanza irreale: nel momento in cui tutti possono lanciare il loro modello di console unica, ci sarebbe molta concorrenza e varietà dell'offerta, sia a livello tecnico che nei prezzi. Ti pare che nel mercato dei lettori DVD o delle TV ci sia una ditta che ha in mano il 90% delle vendite?

Penso che tu faccia confusione
1) la vendita di hardware impallidisce in confronto ai soldi che vengono dalle royalies.
2) se fanno la console unica le royalties se la dividono sony,ms,nintendo. Non hanno nessun interesse ha dividerlo con qualcun altro.
3) se parliamo di vendita solo hardware non c'è storia. la sony parte con un knowhow molto maggiore rispetto alla nintendo è ms. Visto che produce anche tv, hifi, etc

No no, abbiamo detto chiaramente che le caratteristiche hardware principali sono fisse e comuni a tutti i modelli, la compatibilità dev'essere garantita. Ovvio che ci sarebbero accordi e leggi in proposito, al limite ogni produttore può personalizzare il suo modello con cazzatine secondarie (ricevitore TV, macchinetta caffè, e via dicendo).

Potrebbe funzionare.

Ma la storia insegna che non ha mai funzionato guarda java.

E con la console unica le KA ti fanno comunque vendere più hardware e software, ergo pigli più royalties.

Ok mettiamo cosi
La ms investe 100 testoni per sviluppare mass effect 2.
La sony investe 100 testoni per sviluppare la super combo bravia-psp-console-wifi-vayo.

Esce mass effect 2.

La gente compra la console, ma invece di quella ms prende quella sony,hardware sony perchè è più figa.

La prossima volta la ms investe di meno per il software è più per hardware.

Eh? Ma perchè mai? Il wiimote, l'eyetoy, tappetini, volanti e tutto quel che vuoi, li fai uscire come semplici periferiche, non vedo il problema. Oppure il wiimote lo metti direttamente nella confezione della console unica, come controller standard. Poi ogni software house potrebbe supportare tali periferiche come meglio crede, esattamente come avviene ora.

Innovazione, è triste dirlo, non si condivide con gli altri.
Se la nitendo inventa il pee (nuovo controller) lo vendera come accessorio. Ovviamente i giochi nintendo funzioneranno solo col pee. Lo vedi anche tu dove va a finire.

Ma de che? Abbiamo detto che ogni produttore può vendere il suo modello.

Perchè le tre grandi dovrebbero permetterlo?
Cosi la quarta possa mangiare nella torta delle royalties insieme a loro?
In un mondo perfetto "direbbero. La concorrenza ci rende più forti bla bla". nella pratica dicono ciccio smamma.

C'è pure quella, ogni 5-6 anni si aggiorna l'hardware. Prima esce la Console Unica, poi la Console Unica 2, e così via.

Si ma vedi con 3 console diverse i produttori sono costretti a fare uscire una console buona altrimenti vengono mangiate.

In questo modo.

A : "ci infiliamo harddisk"?
B : "naa chi senne frega poi magari facilita anche la pirateria"

A : "che figo è uscito HD bluy ray disk"
B : "naa chi sene frega ci costa di più"

Ed il prezzo ovviamente.

etc etc etc.

darkfear
23-08-2007, 00:35
PC e cellulari non c'entrano nulla e restano al loro posto, stiamo parlando di console. Intendo che un consorzio progetta un hardware, uno standard unico in grado di far girare qualsiasi gioco. Ciascun produttore (Philips, Toshiba, Sharp, eccetera) è libero di mettere in commercio il proprio modello, esattamente come avviene per i lettori DVD. Ogni 5-6 si ridefiniscono le caratteristiche dell'hardware, aggiornandolo, e si fa uscire la nuova versione di console unica.

Non è assolutamente vero che una cosa simile c'è già, la situazione attuale è ben diversa.

nono allora ok :asd:

io avevo capito la console unica come unico mezzo serio videludico...in pratica che ogni software house si sarebbe concentrata solo su questa console (diciamo la situazione porting da console a pc pero' estremizzata al massimo con il pc diventato esclusivamente di nicchia oppure completamente cancellato dall'avvento di queste console ultrapotenti "uniche", questo assolutamente no...)

nessuna casa si vorra' dividere i guadagni...quindi anche se l'hw è lo stesso faranno di tutto per renderlo esclusivo per una sola console di una determinata marca (hw uguale si ma giochi diversi) non cambierebbe una cippa lippa...non esiste che tutte le case facciano un cartello su di una sola console...non ci credo per niente... (MS, Sony, Nintendo) ognuna ha le proprie idee, profitti e ragioni...per vendere d + dell'altro, fare + soldi e imporre esclusive che sulla console "unica" dell'altro non c'è...il mondo è avido :O

Filippo75
23-08-2007, 10:24
Non hanno ragione di farlo.

Ovvio, sono il primo ad essere convinto che la console unica resterà utopia. Nintendo, Microsoft e Sony (o altre società) non si accorderanno mai in questo senso, sto solo dicendo che sarebbe una figata e porterebbe a numerosi vantaggi.

Poi in questo modo i produttori si concentrerebbero su fare console pieno di extra invece che giochi. Che senso ha fare buoni giochi ma gli utenti comprano la console avversaria perchè non hai investito di più nella console?

E perchè mai? I giochi li svilupperebbero le software house, ovviamente sarebbero interessate a farli più belli possibile, in modo da vendere e guadagnare di più. L'hardware non c'entra nulla, ogni produttore potrebbe lanciare il suo modello, e ce ne sarebbero per tutti i gusti e fascie di prezzo. Vuoi solo giocare? Compri la versione base e spendi poco. Vuoi anche tutte le funzioni multimediali? Pigli il modello deluxe e vivi felice.
Naturalmente potrebbero esserci società che sono sia produttori hardware che software (come ora) ma non vedo il problema.

se fanno la console unica le royalties se la dividono sony,ms,nintendo. Non hanno nessun interesse ha dividerlo con qualcun altro.

E quindi? Non ti seguo, dov'è il problema? E' naturale che se la console unica la progettano in tre, le royalties andranno a quelle tre società. I semplici produttori hardware/software dovranno pagare le royalties per mettere in commercio il loro modello di console unica, o poter sviluppare giochi per essa, ma avrebbero comunque i loro margini di profitto.

Ma la storia insegna che non ha mai funzionato guarda java.

Ma quale java :D
Guarda a TV e lettori DVD, dove invece sta funzionando alla grande. Standard unico, svariati produttori, massima concorrenza, modelli per tutti i gusti e tasche.

Ok mettiamo cosi
La ms investe 100 testoni per sviluppare mass effect 2.
La sony investe 100 testoni per sviluppare la super combo bravia-psp-console-wifi-vayo.
Esce mass effect 2.
La gente compra la console, ma invece di quella ms prende quella sony,hardware sony perchè è più figa.
La prossima volta la ms investe di meno per il software è più per hardware.

Ma che c'entra la combo bravia/psp/console/vaio? E' un pò distante da quello di cui stiamo parlando, e comunque avrebbe un prezzo assurdo, di conseguenza non credo la comprerebbero in molti. Al contrario penso che la maggior parte della gente acquisterebbe il modello base di console unica, mentre un minor numero di appassionati audio/video punterebbe ad una delle versioni più ricche.
Ti ripeto, ci sarebbe concorrenza sia a livello hardware che software, poi ovvio che se qualcuno sforna un modello o un gioco molto valido, venderebbe più di un altro prodotto scadente, esattamente come avviene ora. Ma anche qui, non vedo perchè debba costituire un problema.

Innovazione, è triste dirlo, non si condivide con gli altri.
Se la nitendo inventa il pee (nuovo controller) lo vendera come accessorio. Ovviamente i giochi nintendo funzioneranno solo col pee. Lo vedi anche tu dove va a finire.

Again, e allora? Che Nintendo produca il suo controller e dei giochi che lo supportino, liberissima di farlo. Pure oggi ci sono i tappetini e relativi titoli compatibili.

Si ma vedi con 3 console diverse i produttori sono costretti a fare uscire una console buona altrimenti vengono mangiate.

Ecco, questa è l'unica osservazione che in parte posso capire, tuttavia credo che il consorzio avrebbe comunque tutto l'interesse a produrre un buon hardware, in modo da vendere di più.

:)

Filippo75
23-08-2007, 10:27
non esiste che tutte le case facciano un cartello su di una sola console...non ci credo per niente... (MS, Sony, Nintendo) ognuna ha le proprie idee, profitti e ragioni...per vendere d + dell'altro, fare + soldi e imporre esclusive che sulla console "unica" dell'altro non c'è...il mondo è avido :O

Ma in questo siamo d'accordo, non c'è nessun interesse a fare una cosa del genere, lo standard unico delle console è un sogno nel cassetto. Dico solo che sarebbe una cosa ottima, soprattutto per i giocatori.
Ho qualche dubbio però che Sony, Microsoft o Nintendo ci guadagnerebbero meno, secondo me farebbero soldi a palate, forse anche più di ora.

slump72
23-08-2007, 12:33
Da un lato puramente "giocoso" credo che una joint venture Sony-Nintendo, MS-nintendo, creerebbe il sogno di qualunque giocatore: innovazione tecnica con una enorme dose di creatività e voglia di sperimentare.

Economicamente parlando non sarebbe una rimessa per nessuno perchè si annullerebbe di fatto la concorrenza e i guadagno andrebbero indifferentemente a software house e case produttrici, con il vantaggio di non avere rischi su quale consolle investire.

Chissà... chi avrebbe scommesso su ATI per X360 e su Nvidia per PS3?

Luxor83
23-08-2007, 13:24
Ma a me pare na strunzata! (cit.)

Jaguar64bit
23-08-2007, 14:45
non commento nemmeno perchè a mio avviso questa ipotesi non si realizzerà mai

portare come esempio il 3DO ( che io possiedo :D ) non mi pare molto azzeccato.