PDA

View Full Version : Partizionamento particolare

DigitalKiller
22-08-2007, 11:28
Ciao a tutti! Nei prossimi giorni ho intenzione di reinstallare da zero debian sul mio pc di casa. Vorrei, quindi, approfittarne per ripartizionare il disco e sfruttarlo al meglio e dato che ho due dischi SATA da 160GB, magari mettere il tutto in RAID 1.
La situazione si complica un po' in quanto devo anche installare Windows Xp, ma non vorrei metterlo in RAID.
Pensavo, quindi, ad un partizionamento del genere:
/dev/sda /dev/sdb
1) /boot 1) /boot ext3
2) swap 2) swap
3) / 3) / raiserfs
4) /var 4) /var ext2
5) /usr 5) /usr ext3
6) /tmp 6) /tmp ext2
7) /home 7) /home ext3
----------------------------------------
8) /dati 8) windows
9) /download ext3(?)

Riassumendo:
1) le partizioni da 1 a 7 sarebbero in RAID 1
2) /dati per scambiare dati tra windows e linux
3) /download per non caricare troppo i dischi con i download p2p o con i backup dei dvd:D
4) la dimensione di /dati sommata a quella di /download sarebbe uguale a quella di windows su sdb.

Potrebbe funzionare? Per quanto riguarda /download mi conviene ext3 o un altro fs?

Attualmente, utilizzo solo /dev/sda e tutte le partizioni create sono sovradimensionate. Vorrei, quindi, ridurre al minimo indispensabile tutte le partizioni, magari ricorrendo a lvm per gestire i volumi. Secondo voi, mi conviene o no?

Grazie!:)

ilsensine
22-08-2007, 11:55
Rimango della mia idea, non vedo la necessità di un raid1 per / se non si tratta di un server particolare...

Inoltre non vedo perché dovresti tenere partizioni separate per /tmp e (a meno che non si tratti di un server) per /var.

DigitalKiller
22-08-2007, 12:00
Rimango della mia idea, non vedo la necessità di un raid1 per / se non si tratta di un server particolare...

Inoltre non vedo perché dovresti tenere partizioni separate per /tmp e (a meno che non si tratti di un server) per /var.

Riporto quanto dice il manuale debian:
Per i sistemi multi-utente, o i sistemi con molto spazio su disco, la soluzione migliore consiste nel mettere /usr, /var, /tmp e /home ognuna sulla propria partizione separata dalla partizione /.
:D
Il RAID 1 è solo per avere una certa sicurezza. Naturalmente, a questa soluzione affianco un backup giornaliero su un disco esterno:)

ilsensine
22-08-2007, 12:09
Riporto quanto dice il manuale debian:
Per i sistemi multi-utente, o i sistemi con molto spazio su disco, la soluzione migliore consiste nel mettere /usr, /var, /tmp e /home ognuna sulla propria partizione separata dalla partizione /.
Ok per /home, ma /var ha senso se contiene dati importanti, ad es. l'albero di Apache o qualche database. /tmp la mia Debian la svuota ad ogni avvio, c'è chi addirittura la monta su tmpfs -- non contiene mai dati da salvaguardare tramite raid!

Il RAID 1 è solo per avere una certa sicurezza. Naturalmente, a questa soluzione affianco un backup giornaliero su un disco esterno:)
Io preferisco avere due partizioni / distinte, non in raid. Una con un sistema stabile, l'altra se devo installare una nuova distro senza rischiare di rompere qualcosa. Questo mi consente comunque di avere una / funzionante se le posiziono su due dischi diversi e se ne rompe uno.

DigitalKiller
22-08-2007, 12:28
Ok per /home, ma /tmp la mia Debian la svuota ad ogni avvio. /var ha senso se contiene dati importanti, ad es. l'albero di Apache o qualche database.
Anche la mia debian la svuota ad ogni riavvio. :D Scherzi a parte, in alcune occasioni, mi è successo che il file system di /tmp (sinceramente non ho ancora capito il perchè) si danneggiasse. Avendo /tmp in una partizione separata, mi è bastato ricreare l'fs per quella partizione. Se invece non avessi avuto una partizione separata, avrei dovuto reinstallare tutto.:(

Io preferisco avere due partizioni / distinte, non in raid. Una con un sistema stabile, l'altra se devo installare una nuova distro senza rischiare di rompere qualcosa. Questo mi consente comunque di avere una / funzionante se le posiziono su due dischi diversi e se ne rompe uno.
Sinceramente, non ho mai installato altre distro. Sono passato da fedora a debian e qui mi fermo.:D Non mi piace testare altre distro.
Mi serve, quindi, un ambiente stabile e abbastanza sicuro dove poter lavorare, navigare, ritoccare foto, ascoltare musica, gestire un piccolo server web.

In base a queste esigenze, non mi conviene il partizionamento che ho postato?

ilsensine
22-08-2007, 12:48
Anche la mia debian la svuota ad ogni riavvio. :D Scherzi a parte, in alcune occasioni, mi è successo che il file system di /tmp (sinceramente non ho ancora capito il perchè) si danneggiasse.
Come fa a danneggiarsi il "filesystem" di /tmp se è lo stesso di /?
Fose hai avuto una corruzione in /, che ha interessato diversi punti (eventualmente compreso /tmp).
Se proprio insisti a volere una partizione separata, almeno mettilo in raid0 non raid1!

Comunque fai come credi, il mio consiglio te l'ho dato :)

ilsensine
22-08-2007, 12:50
In base a queste esigenze, non mi conviene il partizionamento che ho postato?
Se proprio vuoi quello spezzatino, metti almeno /boot in ext2. Il resto (tranne /var e /tmp) lo terrei in reiserfs, ma il tipo di fs dipende dall'uso che ne devi fare.

Non sono sicuro che windows la prende bene se lo piazzi in una logica in fondo al disco, prova...

DigitalKiller
22-08-2007, 14:09
Come fa a danneggiarsi il "filesystem" di /tmp se è lo stesso di /?
Fose hai avuto una corruzione in /, che ha interessato diversi punti (eventualmente compreso /tmp).

Attualmente ho già la /tmp separata dalla / e per questo mi è bastato ricerare l'fs per sistemare il tutto.

Se proprio insisti a volere una partizione separata, almeno mettilo in raid0 non raid1!
Parli della /tmp?

Comunque fai come credi, il mio consiglio te l'ho dato :)
Naturalmente i consigli di una persona esperta sono sempre ben accetti!:) Altrimenti non avrei neppure aperto questa discussione. Come mai sei contrario a questa suddivisione? Ci sono dei motivi particolari o semplicemente non ne vedi l'esigenza per l'uso a cui è destinato il pc?

Se proprio vuoi quello spezzatino, metti almeno /boot in ext2. Il resto (tranne /var e /tmp) lo terrei in reiserfs, ma il tipo di fs dipende dall'uso che ne devi fare.
Anche la /home in raiserfs?

Non sono sicuro che windows la prende bene se lo piazzi in una logica in fondo al disco, prova...
In effetti anch'io ho dei dubbi:(

ilsensine
22-08-2007, 14:16
Parli della /tmp?
Sì certo. Visto che in tmp ci finiscono solo dati "volatili", mettila in raid0.
A meno che non fai come certe segretarie, che piazzano documenti importanti...nel cestino :asd:

Come mai sei contrario a questa suddivisione? Ci sono dei motivi particolari o semplicemente non ne vedi l'esigenza per l'uso a cui è destinato il pc?
Non vedo esigenze nel _tuo_ caso.
/tmp non ha mai senso averla su un'altra partizione, IMHO. Se proprio vuoi, mettila su tmpfs (utilizzerà lo swap come storage su disco per i file).
/var ha senso solo se ci sono dati importanti di un server
/usr non ho idea del perché spostarla su una partizione a parte; forse /usr/local ha più senso, se usi tale directory.

Anche la /home in raiserfs?
Mah io personalmente sono ext3-ostico quindi non faccio testo

DigitalKiller
22-08-2007, 14:55
Sì certo. Visto che in tmp ci finiscono solo dati "volatili", mettila in raid0.
A meno che non fai come certe segretarie, che piazzano documenti importanti...nel cestino :asd:

Non arrivo a tanto:cry:

Mah io personalmente sono ext3-ostico quindi non faccio testo
Sinceramente non ho mai avuto problemi con ext3, quindi, per ora non ho motivo di cambiare:)

Riassumendo...
Seguendo le tue indicazioni, per l'uso a cui è destinato il mio pc, potrei partizionare in questo modo:

/dev/sda /dev/sdb
1) /boot 1) /boot ext2 raid1
2) swap 2) swap
3) / 3) / raiserfs raid1
6) /tmp 6) /tmp ext2 raid0
7) /home 7) /home ext3 raid1
----------------------------------------
8) /dati 8) windows
9) /download ext3

Sono sempre convinto dell'utilità della / messa in raid1. Come dicevo prima, non avendo altri s.o. avviabili, nel caso in cui si dovesse rompere uno dei dischi, rimarrei fregato e dovrei reinstallare tutto su un altro disco. Con il raid1, dovrei essere (naturalmente con tutti gli scongiuri del caso) protetto in caso di rottura di un disco. Non credi?
Per quanto riguarda windows, devo informarmi ed eventualmente fare delle prove con un altro disco. Se non funziona, devo trovare un altro sistema:(

ilsensine
22-08-2007, 15:00
Sinceramente non ho mai avuto problemi con ext3
Io ne ho avuti, e di grossi :D
Non evito l'ext3 per antipatia, ma perché me ne ha combinate di belle. L'ultima recentemente prima delle vacanze.

Sono sempre convinto dell'utilità della / messa in raid1.
Ok ma devi installare una seconda istanza di grub sul mbr del secondo disco, altrimenti serve a poco.
Per quanto riguarda windows, devo informarmi ed eventualmente fare delle prove con un altro disco. Se non funziona, devo trovare un altro sistema:(
Facile da verificare: è la prima cosa che devi installare, dopo aver partizionato il disco.

DigitalKiller
22-08-2007, 15:19
Io ne ho avuti, e di grossi :D
Non evito l'ext3 per antipatia, ma perché me ne ha combinate di belle. L'ultima recentemente prima delle vacanze.

Problemi prima delle vacanze ne ho avuti anch'io ma non per colpa dell'ext3 ma dei dischi maxtor:(

Ok ma devi installare una seconda istanza di grub sul mbr del secondo disco, altrimenti serve a poco.

Naturalmente, altrimenti non avrebbe nessun senso!:)

Facile da verificare: è la prima cosa che devi installare, dopo aver partizionato il disco.
La prova che avevo in mente era proprio questa:D

Ti ringrazio per l'aiuto e per i chiarimenti:)

DigitalKiller
22-08-2007, 18:58
Rileggevo la discussione e mi è sorto un dubbio. Con il raid0 se un disco si dovesse rompere,si perde tutto. Nel mio caso, utilizzando il raid0 non perderei nulla di importante in quanto si tratta di file temporanei. Ma potrei continuare lavorare senza un disco? Tutte le altre partizioni sono utilizzabili, ma la /tmp?:confused:

ilsensine
23-08-2007, 08:48
Rileggevo la discussione e mi è sorto un dubbio. Con il raid0 se un disco si dovesse rompere,si perde tutto. Nel mio caso, utilizzando il raid0 non perderei nulla di importante in quanto si tratta di file temporanei. Ma potrei continuare lavorare senza un disco? Tutte le altre partizioni sono utilizzabili, ma la /tmp?:confused:
/tmp non riuscirebbe ad essere montata, e verrà utilizzata la directory /tmp della root.