PDA

View Full Version : Schermata blu e addio HD del notebook???

FELIX_73
22-08-2007, 09:51
Salve a tutti, ieri sono rientrato dalle vacanze e quando sono andato ad accendere il mio portatile per leggere la posta come sempre mi ha chiesto di scaricare gli aggiornamenti di wxp.
Dopo aver riavviato mi è uscita la schermata blu di errore, cosa che mi era capitata altre volte negli anni, ma nel momento in cui ho riavviato mi è risputata lei e cosi' per diverse volte.
Ho usato un live cd per vedere se tutto era ok ma nel momento in cui ho provato ad espolare C mi diceva che l'hard disk era danneggiato o rotto ma dalla gestione periferiche lo vedeva.
La cosa mi ha lasciato ovviamente a bocca aperta perche' senza alcun motivo mi dice che l'hard disc è andato.
Posso sperare che con una nuova formattazione riesco a salvarlo?
Se invece provo a sovrascrivere windows xp e non formatto la cartella dei documenti riuscirei a salvarla?
Grazie e a presto

alecomputer
22-08-2007, 16:46
Dipende dal problema che ha il disco fisso , a volte basta eseguire un semplice scandisk per ripristinare il funzionamento del disco .
Nel tuo caso non e consigliabile formattare , se vuoi sicuramente recuperare i dati ti conviene provare il recupero con programmi appositi come Easy recovery o get data back , ovviamente devi inserirli in un cd di boot appositamente creato .
Come cd live puoi utilizzare un cd live di linux a volte riesce a vedere il disco e a farti recuperare i dati con un semplice copia incolla su un altro supporto funzionante .

FELIX_73
22-08-2007, 18:09
Sono riuscito con il cd del s.o. a fare un ripristino del sistema ma putroppo credo ci siano dei danni all'HD. Mi vede tutto il contenuto ma in compenso non c'è piu' la barra di windows e non mi fa copiare i files per fare il backup.
Cosa posso tentare per copiarli?

alecomputer
22-08-2007, 19:40
Come ti ho suggerito procurati un cd di boot di linux oppure lo crei con il programma bart pe se vuoi che sia compatibile con i programmi windows .
poi avvi il pc da disco di boot , quindi ti basta fare un semplice copia incolla dei file che hai su disco , su un altro supporto a tua scelta , che puo essere una pen drive o un disco esterno di adeguata capacita .

FELIX_73
22-08-2007, 21:20
Ho ricontrollato il Disco rigido facendo uno scan disk approfondito e fortunatamente mi dice che il volume non presenta errori o danni. Ho rimesso in live cd di windows e riesce a vedere i miei files, adesso li sta copiando sull'hd esterno, se tutto va bene tra dieci minuti ho salvato i miei dati.
Grazie delle dritte :-)