PDA

View Full Version : Giochi PlayStation 3: arriva Heavenly Sword

Redazione di Hardware Upg
22-08-2007, 10:28
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/1781/giochi-playstation-3-arriva-heavenly-sword_index.html

Con il rilascio del demo pubblico di Heavenly Sword è possibile ammirare le caratteristiche tecniche dell'action/adventure di Ninja Theory e vagliarne la struttura di gioco. Si è pensato principalmente a sfruttare le potenzialità dell'hardware di PlayStation 3, controller SixAxis incluso. Comprende un videoarticolo.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

franksisca
22-08-2007, 10:44
xbotolari....dove siete....

Scherzo, non voglio assolutamente scatenare flame.

allora, chi ha avuto il piacere di trovarla, perchè non ci esprime le sue sensazioni da giocatore???

graficamente mi sembra di aver capito che siamo ad un livello eccellente, ma per gameplay e giocabilità vorrei pareri di giocatori.

Coko
22-08-2007, 10:52

stiamo provando la demo di bioshock :ciapet:

Samoht
22-08-2007, 10:57
premesso che non mi stra-piacciono i giochi di questo tipo, credo che complicare ulteriormente le cose con dettagli tipo "triangolo, quadrato, quadrato, L1, R1, X, X, cerchio PIU' squotimento del joypad" non sia una cosa divertente... e sicuramente sarà uno di quei titoli in cui ci sarà il tipico nemico contro il quale, se non esegui la combo adatta, avrai poche possibilità di vederlo sconfitto... (a la 99nights). Ma basandomi semplicemente sulle considerazioni della grafica, resto a bocca aperta. Lo prendo come un esperimento, e va bene... adesso sotto e vediamo qualcosa per cui valga veramente la pena di vendersi un rene e comprare la PS3 ;)

Iro Suraci
22-08-2007, 10:57
un altro titolo da sindrome del tunnel carpale a quanto sembra....

Layenn
22-08-2007, 11:00
Scherzo, non voglio assolutamente scatenare flame.

Allora avresti potuto evitare del tutto... :rolleyes:

Aku
22-08-2007, 11:05

Si dice "Boxari" ;)

lupin3
22-08-2007, 11:08

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :D

cmq ho provato la demo del gioco in questione, dice già tutto l'articolo nella sezione "Demo e video", in attesa di qualcosa di + maturo

sslazio
22-08-2007, 11:11
io sto ancora incollato a GEARS :D

]Sim085[
22-08-2007, 11:13
..grossa parte del carico di lavoro della CPU è dovuta alla capigliatura della protagonista: ogni capello è renderizzato singolarmente, il che rende, da una parte, ancora più affascinante la protagonista, e dall'altra contribuisce in maniera evidente alla complessità delle scene...

Sbaglio o è la prima volta che si fa una cosa del genere? :eek:
(forse qualche tech-demo o suite bench la fa..)

Comunque, ottimo articolo ;)

Demone_Horobi
22-08-2007, 11:23
Infatti, in caso di rallentamenti durante il gioco, è possibile abilitare l'opzione 'Alopecia=On' per rendere la protagonista sofferente di una grave forma di calvizie 8)

Per pc suggerisco Jade Empire, sullo stesso genere, piuttosto divertente anche se con una AI scarsuccia.

Salut!

Zerk
22-08-2007, 11:35
Ma è una mia impressione o come stile di gioco e molto simile a God of War?

paolor_it
22-08-2007, 11:54
Qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è l'HIGH DYNAMIC RANGE in parole semplici, come ad un bambino di tre anni?

]Sim085[
22-08-2007, 12:07
@paolor_it

Usa w*k*p*dia, più facile di così.. ;)

franksisca
22-08-2007, 12:07
anche io su pc...
Allora avresti potuto evitare del tutto... :rolleyes:
si fà per scherzare,non mi piace alzare flame, e spero che non si alzi, aspetto ancora notizie da chi l'ha testato di persona, e vorrei maggiori riguardi sulle "calvizie"....
Si dice "Boxari" ;)

thanks for the info ;)

coschizza
22-08-2007, 12:14
Qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è l'HIGH DYNAMIC RANGE in parole semplici, come ad un bambino di tre anni?

ti servono almeno 4 di anni per capirlo ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging

Layenn
22-08-2007, 12:16
..grossa parte del carico di lavoro della CPU è dovuta alla capigliatura della protagonista: ogni capello è renderizzato singolarmente, il che rende, da una parte, ancora più affascinante la protagonista, e dall'altra contribuisce in maniera evidente alla complessità delle scene...

le critiche più grosse che avevo letto da coloro che avevano provato la demo il giorno stesso della sua uscita riguardavano appunto i capelli, dove sta la verità?
Poi, sinceramente, c'era veramente così bisogno di utilizzare la maggior parte della CPU per il rendering di ogni singolo capello? (sempre che effettivamente lo faccia e non sia dichiarazione del marketing?)

tecnologico
22-08-2007, 12:24
non sono renderizzati tutti i capelli ma 7/8 ciocche/trecce
gli ambienti sono bellissimi ma l area di gioco è piccola
c è una compenetrazione poligonale paurosa, i capelli entrano e escono dalle spalle che è un piacere
bonazza la protagonista peccato per le spalle pentagonali

http://www.gametrailers.com/player/23361.html

]Sim085[
22-08-2007, 12:25
Poi, sinceramente, c'era veramente così bisogno di utilizzare la maggior parte della CPU per il rendering di ogni singolo capello?

Se così fosse, Hitman utilizzando lo stesso motore grafico girerebbe a millemila fps :Prrr:
Scherzi a parte, penso pure io sia una trovata di marketing..:rolleyes:

DakmorNoland
22-08-2007, 12:38
Dai ma ragazzi è come i vari Prince of Persia usciti di recente, tipo Sands of Time. Solo che hanno messo una protagonista al femminile, il che non spiace mai! :D
Poi hanno fatto un bel lavoro sulla grafica soprattutto introducendo l'HDR, ma come meccaniche e gameplay mi sembra propio spiccicato agli ultimi Prince of Persia.

neophyx
22-08-2007, 12:47
avessi la ps3 cavolo!! sembra veramente un bel gioco.. il video mi ha entusiasmato subito..!! mi prendono di brutto questi giochi...ahahaha

29Leonardo
22-08-2007, 12:49
Dai ma ragazzi è come i vari Prince of Persia usciti di recente, tipo Sands of Time. Solo che hanno messo una protagonista al femminile, il che non spiace mai! :D
Poi hanno fatto un bel lavoro sulla grafica soprattutto introducendo l'HDR, ma come meccaniche e gameplay mi sembra propio spiccicato agli ultimi Prince of Persia.

Quotone....non vedo nulla di innovativo da quanto si possa vedere in questo game.:rolleyes:

Next gen....dove sei?:ciapet:

^TiGeRShArK^
22-08-2007, 13:53
Ma l'AA? :mbe:
Non si era detto che con l'algoritmo creato da nao era possibile attivare sia l'AA ke l'HDR su gpu nvidia? :mbe:
e allora xkè non vedo ombra di AA? :fagiano:

JakeLaMotta
22-08-2007, 13:56
non è breve, è LA PIU breve demo che abbia mai provato...
graficamente interessante anche se ha un frame rate ballerino.
non è certo un killer application, nonostante un rumor vuole che la ony stia rilasciando un secondo starter pack con formula uno e appunto HS

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
22-08-2007, 14:22
x ^TiGeRShArK^

perché nao nelle sue discussioni, se non ricordo male, ha detto che l'aa spreca risorse ed è inutile, neanche gow sfrutta l'aa (l'unreal engine non lo supporta) eppure i risultati mi pare siano ottimi, che dici?

coschizza
22-08-2007, 14:25
Non si era detto che con l'algoritmo creato da nao era possibile attivare sia l'AA ke l'HDR su gpu nvidia? :mbe:

la questione è semplice, come in molti altri giochi non hanno potuto spingere l'AA perche la gpu non ha abbastanza banda per gestire tutto a differenza della 360 che ha un hardware fatto per questo.

il problema vale anche per la 360 entro certi limiti ma è comunque piu limitato (se vuoi posso fatri esempi pratici di problemi reali ma solo se non ti basta come risposta ^_^...per non andare troppo OT)

ormai invece sui pc visto la banda piu elevata l'AA è diventato praticamete irrilevante come penalità nelle performance, anzi è forse l'unico modo che permette alle gpu recenti di mostare le reali performance che altrimenti si limitano dalla cpu.

DakmorNoland
22-08-2007, 15:06
la questione è semplice, come in molti altri giochi non hanno potuto spingere l'AA perche la gpu non ha abbastanza banda per gestire tutto a differenza della 360 che ha un hardware fatto per questo.

il problema vale anche per la 360 entro certi limiti ma è comunque piu limitato (se vuoi posso fatri esempi pratici di problemi reali ma solo se non ti basta come risposta ^_^...per non andare troppo OT)

ormai invece sui pc visto la banda piu elevata l'AA è diventato praticamete irrilevante come penalità nelle performance, anzi è forse l'unico modo che permette alle gpu recenti di mostare le reali performance che altrimenti si limitano dalla cpu.

Si su questo quoto già con una 1800XL 512MB liscia anche in oblivion a risoluzioni consistenti (1680x1050) la differenza con o senza AA 2-4x a livello di FPS è davvero minima.

piperprinx
22-08-2007, 15:29
Sim085[;18353271']..grossa parte del carico di lavoro della CPU è dovuta alla capigliatura della protagonista: ogni capello è renderizzato singolarmente, il che rende, da una parte, ancora più affascinante la protagonista, e dall'altra contribuisce in maniera evidente alla complessità delle scene...

Sbaglio o è la prima volta che si fa una cosa del genere? :eek:
(forse qualche tech-demo o suite bench la fa..)

Comunque, ottimo articolo ;)

probabilmente il gameplay sara' talmente piatto che gli sviluppatori non avevano niente di meglio da pensare....opinione personale ovviamente ma io sto genere di giochi non lo reggo....

guardando il video cmq il risultato e' *IMO* scarsuccio; a parte che sono animate 6/7 trecce, e non i singoli capelli, ma quando salta dal ponte sembra abbia in testa un'ammasso di serpenti in preda al ballo di san vito. Davvero poco realistico...

Samoht
22-08-2007, 15:31
io sto ancora incollato a GEARS Gow è uno di quei titoli che ho acquistato, ho giocato, ho finito in 3 o 4 gg e dopo averlo finito sono rimasto con una faccia tipo O_o dicendo "...e quindi?". Ma la stessa cosa ho fatto con la consolle stessa: l'ho tenuta per qualche mese e l'ho subito rivenduta, vista la scarsità di giochi e la banalità dei titoli disponibili. Non so perchè, ma per la PS3 qualcosa mi sa che cambia... sperem :sperem:

Labico
22-08-2007, 16:10
Ho giocato alla demo di HS, spero che tra la demo e il prodotto finale ci siano dei sostanziali aggiustamenti perchè se così non è, questo sarà un altro titolo da lasciare sugli scaffali.

Il gioco gira alla risoluzione di 720p a 30fps, soffre paurosamente di aliasing, come soffre di incertezze sul framenrate in alcune posizioni (parlo della demo ovviamnete).

Nella recensione si scrive "Inoltre, grossa parte del carico di lavoro della CPU è dovuta alla capigliatura della protagonista: ogni capello è renderizzato singolarmente, il che rende, da una parte, ancora più affascinante la protagonista, e dall'altra contribuisce in maniera evidente alla complessità delle scene."....io mi chiedo chi Vi ha venduto questa cavolata visto che la protagonista ha 4 specie di trecce messe in croce con una fisica da schifo che le fa muovere anche a pg fermo.

Per ora questo titolo non mi ha per nulla convinto, aspettierò il rilascio ufficiale per vedere se è cambiato qualcosa.

franksisca
22-08-2007, 16:42
Ho giocato alla demo di HS, spero che tra la demo e il prodotto finale ci siano dei sostanziali aggiustamenti perchè se così non è, questo sarà un altro titolo da lasciare sugli scaffali.

Il gioco gira alla risoluzione di 720p a 30fps, soffre paurosamente di aliasing, come soffre di incertezze sul framenrate in alcune posizioni (parlo della demo ovviamnete).

Nella recensione si scrive "Inoltre, grossa parte del carico di lavoro della CPU è dovuta alla capigliatura della protagonista: ogni capello è renderizzato singolarmente, il che rende, da una parte, ancora più affascinante la protagonista, e dall'altra contribuisce in maniera evidente alla complessità delle scene."....io mi chiedo chi Vi ha venduto questa cavolata visto che la protagonista ha 4 specie di trecce messe in croce con una fisica da schifo che le fa muovere anche a pg fermo.

Per ora questo titolo non mi ha per nulla convinto, aspettierò il rilascio ufficiale per vedere se è cambiato qualcosa.

ecco, queste sono considerazioni che volevo sentire....o meglio, magari mi sarebbero piaciute migliori, ma sono considerazioni da giocatore.

speriamo che il prodotto finito miglio ;)

Maury
22-08-2007, 16:58
Mi è venuta noia dopo 3 minuti di filmato, è un semplicissimo picchia picchia che più statico non si può :rolleyes:

La grafica non mi dice niente di che :confused:

blancops3
22-08-2007, 17:04
giocato e rigiocato e devo dire k fa paura in tutto e pretutto.....
nei filmati pre-renderizzati i rallentamenti sono impercettibili.....e poi la grafica....MAMMAMIA!!da sballo...

76Kitty
22-08-2007, 17:16
Pur non essendo un genere di giochi che mi attira (l'unico veramente degno è Gods of war) devo dire che seppur breve la demo il gioco sembra abbastanza divertente. Buona la varietà di mosse e la grafica mi ha soprattutto colpito per la profondità sui fondali e il numero dei colori. Non ho trovato così esaltante la definizione dei personaggi onestamente lla capigliatura della protagonista non mi ha esaltato più di tanto. Unica buona nota mia moglie che odia i videogiochi non riuscivo più a staccarla dal pad...

ferro75
22-08-2007, 17:30
Leggendo la pagina sulla grafica mi viene da pensare che in realtà chi ha scritto l'articolo non ha visto la demo, ma ha preso spunto dalla cartella stampa del gioco... dico questo perchè la demo l'ho vista ieri, su un TV fullHD, e la prima impressione è stata: bella grafica però le animazioni non sono un gran chè. Poi i capelli non sono assolutamente renderizzati uno ad uno ma a grandi ciocche(almeno durante il gioco, nelle scene di intermezzo non so) e la fluidità non è certo da urlo. Certo c'è l'HDR a sbadilate, non ci sono scalettature (e per un gioco PS3 è una novità assoluta) e la complessità poligonale è notevole, però da qui a dire che è graficamente rivoluzionario etc etc ce ne passa!

bonzuccio
22-08-2007, 18:49

Ma ci hai giocato? :cool:
O giudichi da un filmato compresso chissacome?

^TiGeRShArK^
22-08-2007, 19:18

Sulla 360 dividendo la scena in maniera opportuna e sfruttando i 10 MB di eDram hai AA praticamente a costo zero..
Sulla PS3 ovviamente non puoi farlo.
Mah..
sarò io strano che un gioco con tutto quell'aliasing per me può anche avere una grafica da urlo, ma lo ritengo semplicemente inguardabile... :mbe:

^TiGeRShArK^
22-08-2007, 19:22
Ma ci hai giocato? :cool:
O giudichi da un filmato compresso chissacome?
:mbe:
no dalle varie foto..
anche un cieco vedrebbe tutto quell'aliasing :mbe:
e se si vede in foto compresse in jpg che hanno di default un filtro passa-basso che attenua lievemente la foto immagino che dal vivo sia anche peggio... :fagiano:

22-08-2007, 21:16
comunque non capisco quale sia il problema. l'aa non lo usa neanche la 360 e se lo usa sono costretti ad abbassare il livello di dettaglio (tanto c'è l'aa che camuffa) e non è assolutamente vero che sulla x360 è a costo zero altrimenti l'avrebbero usato anche in gow, sbaglio? voglio proprio vederla la x360 con texture dettagliate ad alta risoluzione con l'aa attivato e con un bel pò di poligoni in azione, prevedo 10 frame per secondo. come al solito discorso inutile. prendiamola come una demo di alcuni mesi fa rilasciata ora. se rilasciassero una demo dello stato attuale del gioco sarebbe molto diverso, vedrete all'uscita del gioco

^TiGeRShArK^
22-08-2007, 21:21
comunque non capisco quale sia il problema. l'aa non lo usa neanche la 360 e se lo usa sono costretti ad abbassare il livello di dettaglio (tanto c'è l'aa che camuffa) e non è assolutamente vero che sulla x360 è a costo zero altrimenti l'avrebbero usato anche in gow, sbaglio? voglio proprio vederla la x360 con texture dettagliate ad alta risoluzione con l'aa attivato e con un bel pò di poligoni in azione, prevedo 10 frame per secondo. come al solito discorso inutile. prendiamola come una demo di alcuni mesi fa rilasciata ora. se rilasciassero una demo dello stato attuale del gioco sarebbe molto diverso, vedrete all'uscita del gioco
e secondo te io che ne so che nella 360 non viene sfruttato l'AA? :D
Ho visto le immagini postate di un gioco per ps3 senza AA e commento quelle.
Che poi gears of war sia stato fatto senza AA potrebbe anche essere + ke per limitazioni della console per "limitazioni" del motore che essendo multipiattaforma non sfrutta assolutamente la tecnica necessaria per avere l'AA a costo molto basso grazie all'eDram della x360...o sbaglio?

22-08-2007, 23:52
veramente non ci vuole molto ad escludere un comando che inserisce o toglie l'aa in base alla piattaforma dove gira, quindi, per quanto mi riguarda credo che sia dipeso dalle prestazioni delle console o dal fatto che ci sono tecniche di programmazione che riescono a dare quasi lo stesso effetto consumando meno banda (blur se non sbaglio e gow ne fa ampio uso). se fosse possibile, grazie all'edram, utilizzare l'aa con il massimo dei dettagli, con tanti poligoni e con texture ad alta risoluzione senza perdere prestazioni credo che l'avrebbero già fatto in tutti i giochi, ma non è così, lo utilizzeranno solo abbassando il dettaglio ed ingannando l'occhio con varie tecniche di programmazione, credo.

Amlugil
23-08-2007, 01:41
e secondo te io che ne so che nella 360 non viene sfruttato l'AA? :D
Ho visto le immagini postate di un gioco per ps3 senza AA e commento quelle.
Che poi gears of war sia stato fatto senza AA potrebbe anche essere + ke per limitazioni della console per "limitazioni" del motore che essendo multipiattaforma non sfrutta assolutamente la tecnica necessaria per avere l'AA a costo molto basso grazie all'eDram della x360...o sbaglio?

Quasi, l'assenza di AA in GOW per xbox è dato da una limitazione dell'unreal engine su xbox360, il punto è che in ogni caso le scalette non si vedono (non completo la frase per evitare ban :P).
Questo HS di rivoluzionario sinceramente non ha proprio nulla, l'idea di mettere Milla Jovovich nei panni di Kratos non mi convince... ma forse va bene per quelli che si sono esaltati parlando del menu stupefacente di questo gioco...e godranno anche delle favolose cutscene (davvero ben fatte) dello stesso.

Per il resto credo che sia lapalissiano come l'utilizzo dell'antialiasing sia più semplicemente implementabile su xbox360, basta fare un confronto con tutti i titoli multipiattaforma usciti ad oggi (the darkness uno dei tanti...e più inflazionati).
I titoli first party e altri più o meno sponsorizzati sono casi a parte, per me.

Labico
23-08-2007, 09:15
Per me gli sviluppatori dovrebbero concentrarsi + sulla questione 1080i/p che sull'AA.

Sulla PS3 i il 99% dei titoli non supera i 720p, e non tentano neppure di spingerli a 1080i come invece fanno sulla consolle MS.

tharnak
23-08-2007, 09:35
Dopo 10 secondi si capisce che non ha nulla di speciale sto gioco.
Un'altra cretinata in cui basterà premere a caso un paio di pulsanti diversi per finire il tutto.

Per di più, tutto sto casino per la grafica... io non vedo nulla di speciale o spettacolare, anzi... sarà che per la PS3 non s'è visto di meglio (e non è nemmeno vero), ma per 360 ho visto molto di meglio.
Non voglio scatenare flame, ma al momento c'è un abisso tra i giochi delle due console, dovuto evidentemente al fatto che la PS3 è uscita da poco, mentre la 360 è ormai una console matura per quanto riguarda i giochi.

Detto questo, HS è una cagata pazzesca! :P

Amlugil
23-08-2007, 10:26
Dopo 10 secondi si capisce che non ha nulla di speciale sto gioco.
Un'altra cretinata in cui basterà premere a caso un paio di pulsanti diversi per finire il tutto.

Per di più, tutto sto casino per la grafica... io non vedo nulla di speciale o spettacolare, anzi... sarà che per la PS3 non s'è visto di meglio (e non è nemmeno vero), ma per 360 ho visto molto di meglio.
Non voglio scatenare flame, ma al momento c'è un abisso tra i giochi delle due console, dovuto evidentemente al fatto che la PS3 è uscita da poco, mentre la 360 è ormai una console matura per quanto riguarda i giochi.

Detto questo, HS è una cagata pazzesca! :P

Beh un gioco di sicuro non lo capisci dopo 10 secondi :)
Non è rivoluzionario nè straordinario sotto nessun punto di vista ma è un buon gioco senza ombra di dubbio ed è curato meglio di tanti altri del genere, pur non avvicinandosi ai fasti di un God of War che attualmente per me è il migliore della categoria (devil may cry è un po' troppo frustante per i miei gusti).

Amlugil
23-08-2007, 10:29
Per me gli sviluppatori dovrebbero concentrarsi + sulla questione 1080i/p che sull'AA.

Sulla PS3 i il 99% dei titoli non supera i 720p, e non tentano neppure di spingerli a 1080i come invece fanno sulla consolle MS.

Eh?
Veramente non è proprio così, anzi, su ps3 si cerca di puntare ai 1080p nativi, su xbox360 si punta ai 720p nativi per poi lasciare che lo scaler hardware della console mandi il tutto a 1080p (con buoni risultati in forza 2 ad esempio). In ogni caso la differenza non è che sia così tangibile e sicuramente non altrettanto di un antialiasing fatto come si deve dato che gli unici ad apprezzare un gioco 1080p sono i possessori di tv HD-FULL...ovvero una minima parte, contando che già gli hd-ready sono rari da queste parti.

23-08-2007, 10:57
x Amlugil
non è una limitazione dell'unreal engine ma è o della console o dell'aa che magari non serve. ti pare che la epic, che tutti hanno tanto gasato per le sue capacità, avendo l'aa in hw non lo sfrutti?

x tharnak

molto di meglio sono solo gow e lost planet e poi il buio totale (tecnicamente parlando, anzi, forse non rientra neanche lost planet, sperate in bioshock), quindi c'è poco da gasarsi (ma veramente poco) considerando il vantaggio di tempo e l'sdk che ha la x360. poi dovresti spiegare, anche per capire il modo di ragionare che si usa, come fai a dire che è una c@g@t@ se, come presumo, non l'hai provato e se l'hai provato come fai a dare un giudizio definitivo così pesante avendone giocato solo pochi minuti e tra l'altro con una demo molto vecchia presentata solo adesso. credo che intelligentemente si dovrebbe aspettare l'uscita e poi dare un giudizio, per gli utenti ps3 è importante trovare un gioco che finalmente cominci a far vedere la potenzialità della loro console e questo comincia a far vedere qualcosina.

Monkey-d-Rufy
23-08-2007, 11:01
quanti boxari rosiconi.......aspettate il prodotto finito prima di sparlare su una demo di 4minuti........ancora per la cronaca lademo risale a marzo quando il gioco stava solo al 50% non è la demo che hanno fatto vedere all ultimo Gameconvention...

Labico
23-08-2007, 12:30
Eh?
Veramente non è proprio così, anzi, su ps3 si cerca di puntare ai 1080p nativi, su xbox360 si punta ai 720p nativi per poi lasciare che lo scaler hardware della console mandi il tutto a 1080p (con buoni risultati in forza 2 ad esempio). In ogni caso la differenza non è che sia così tangibile e sicuramente non altrettanto di un antialiasing fatto come si deve dato che gli unici ad apprezzare un gioco 1080p sono i possessori di tv HD-FULL...ovvero una minima parte, contando che già gli hd-ready sono rari da queste parti.

Sulla carta si cerca di puntare ai 1080p nativi, ma come vedi, come nel caso di HS, si è scesi a 720p e nemmeno a 60fps ma a 30 dichiarati.

Tutti i multipiatta a parte The Darkness, vanno a 720p, sulla 360 almeno si sforzano a farli scalare a 1080i, e per chi ha un fullhd è una gran bella cosa.

HD-R e FullHD in giro per il mondo ce n'è che ne avanzano, io sposterei il problema sulla capacità degli sviluppatori piuttosto.

Amlugil
23-08-2007, 20:04
x Amlugil
non è una limitazione dell'unreal engine ma è o della console o dell'aa che magari non serve. ti pare che la epic, che tutti hanno tanto gasato per le sue capacità, avendo l'aa in hw non lo sfrutti?

Rileggi meglio :)
Ho detto che è una limitazione dell'unreal engine SU xbox360, nelle altre versioni l'AA funziona regolarmente ;)

bonzuccio
23-08-2007, 20:06
Più la risoluzione sale meno l'AA serve, questo era il senso
non ha senso dire che è affetto da aliasing guardando un video perchè oltre alla compressione e ai filtri entra in gioco il tv (la sua grandezza, la media della xbox sta sui 19'' con rapporti diagonale per pixel decisamente a favore dei pixel, quella di ps3 sui 32'' con rapporti diagonale per pixel decisamente a favore della diagonale)
e la connessione..
chi ci ha giocato poi mi pare smentisca il fatto che ci sia aliasing.. è solo un esigenza di verità per capire mica per altro :P poi se la rece dice che la grafica è a livelli eccellenti perchè dubitarne?

dantess
23-08-2007, 20:19
x me sarà un bel gioco....ma il gameplay nulla di eccezionale.

23-08-2007, 20:20
x Amlugil

credo che l'unreal engine non supporti l'aa, sbaglio?

Amlugil
23-08-2007, 20:21
quanti boxari rosiconi.......aspettate il prodotto finito prima di sparlare su una demo di 4minuti........ancora per la cronaca lademo risale a marzo quando il gioco stava solo al 50% non è la demo che hanno fatto vedere all ultimo Gameconvention...

Ma cosa pretendi da un gioco che su IGN ha preso 7?:) Rosicare di che? Bioshock ha la media del 9.5 su tutte le riviste del mondo e da quelle parti ancora non si è visto, ciaociao.

http://ps3.ign.com/articles/815/815031p2.html

Notare il votone (6 su 10) nel reparto gameplay :)

Amlugil
23-08-2007, 20:23
x Amlugil

Guarda a me lo diceva un moderatore di un altro forum che aveva seguito piuttosto approfonditamente il dibattito in proposito su beyond3d e la conclusione era che effettivamente non era implementabile (non so per qual motivo attualmente) su xbox360 (in gears, quantomeno), infatti hanno mascherato le scalette in altri modi.

piperprinx
23-08-2007, 21:14
x Amlugil

su pc lo supporta, bioshock su xp con gli ultimi driver nvidia viaggia anche a 16x.
su vista al momento ciccia, ma imo e' un problema di driver.

Su Xbox invece credo usi un sistema che blurra un po', il risultato e' buono. Sicuramente meglio che su GOW, che per me, che considero l'AA fondamentale anche se di solito gioco a 1920*1200, faceva un po' senso....

piperprinx
23-08-2007, 21:19
Più la risoluzione sale meno l'AA serve

si, pero' a molti risulta cmq fastidiosa. Io non reggo un gioco senza AA nonostante giochi a 1920*1200.

non ha senso dire che è affetto da aliasing guardando un video perchè oltre alla compressione e ai filtri entra in gioco il tv (la sua grandezza, la media della xbox sta sui 19'' con rapporti diagonale per pixel decisamente a favore dei pixel, quella di ps3 sui 32'' con rapporti diagonale per pixel decisamente a favore della diagonale)
e la connessione..
chi ci ha giocato poi mi pare smentisca il fatto che ci sia aliasing.. è solo un esigenza di verità per capire mica per altro :P poi se la rece dice che la grafica è a livelli eccellenti perchè dubitarne?

si, ma negli screenshot ad una risoluzione appena appena decente le scalettature si vedono eccome.

^TiGeRShArK^
24-08-2007, 13:47
Eh?

nè xbox 360 nè ps3 reggono i 1080p con una qualità decente..
se poi voi preferite giocare a 1080p a bassi dettagli anzikè a 720p con dettagli alti.. bhè.. contenti voi :D

^TiGeRShArK^
24-08-2007, 13:50
Più la risoluzione sale meno l'AA serve, questo era il senso
e la connessione..
A 1280X720 L'AA serve MOLTO.
io l'aliasing l'ho notato dalle foto..
il video neanche l'ho aperto...
e immagino che le foto siano ad una risoluzione decente.
ah..
tanto per informazione, se RIDUCI una foto non fai altro che ridurre l'aliasing.
Non per niente l'AA si basa proprio su un sovracampionamento utilizzato per mediare poi il colore dei pixel alla risoluzione di output :p

Monkey-d-Rufy
24-08-2007, 17:45
bioshock uscira anche su ps3........amlugil.^^

bonzuccio
24-08-2007, 17:45
tanto per informazione, se RIDUCI una foto non fai altro che ridurre l'aliasing.
..:p

Ma riduci i pixel della foto?
Certo bisogna vedere ANCHE come è stata fatta la foto..
non dirmi poi che è una delle tue affermazioni a trabocchetto.. sarei felice di cascarci in pieno :)
Se la risoluzione si abbassa rispetto alla diagonale le scalettature aumentano se ci sono,
in in gioco a 720p su un pannello @1080 l'aliasing diminuisce, su un pannello 800X600 (pal) aumenta,
se riduci una foto riduci la definizione,
se aveva aliasing vedrai meno aliasing certo
poi con la foto ci si può fare quello che si vuole riducendola e applicando filtri, l'importante è l'esperienza diretta in condizioni definite, attualmente non posso ne vedere il video ne le foto causa velocità di connessione indecente
:muro:

^TiGeRShArK^
24-08-2007, 19:00
Ma riduci i pixel della foto?
Certo bisogna vedere ANCHE come è stata fatta la foto..
non dirmi poi che è una delle tue affermazioni a trabocchetto.. sarei felice di cascarci in pieno :)
Se la risoluzione si abbassa rispetto alla diagonale le scalettature aumentano se ci sono,
in in gioco a 720p su un pannello @1080 l'aliasing diminuisce, su un pannello 800X600 (pal) aumenta,
se riduci una foto riduci la definizione,
se aveva aliasing vedrai meno aliasing certo
poi con la foto ci si può fare quello che si vuole riducendola e applicando filtri, l'importante è l'esperienza diretta in condizioni definite, attualmente non posso ne vedere il video ne le foto causa velocità di connessione indecente
:muro:
Quando aumenti la risoluzione l'aliasing diminuisce solo per via dei filtri di scaling utilizzati.
Ma quello non è un vero aliasing, è + che altro una sfocatura dovuta all'interpolazione aggiunta dal filtro.
Invece se guardi com'è implementato l'anti-aliasing, in particolare nella versione super-sample, vedi che in realtà l'immagine è renderizzata internamente ad una risoluzione 4 volte + elevata (in realtà vengono presi 4 campioni per pixel) e quindi il colore del pixel viene calcolato di conseguenza.
In attachment ci sono due esempi che ho appena fatto prendendo un immagine molto aliasata e semplicemente riducendola ad un quarto della dimensione originaria..
il risultato mi sa che è abbastanza chiaro :p

Amlugil
24-08-2007, 19:13
bioshock uscira anche su ps3........amlugil.^^

Lo so bene ma intanto non si vede :)
Se vi va bene si parla come minimo della seconda metà del 2008... Che fortuna eh?;)
Pensa che cose di questo genere succedevano, ai tempi, al povero saturn nei confronti delle versioni psx...poi che fine è che ha fatto il saturn?

^TiGeRShArK^
25-08-2007, 02:00
Lo so bene ma intanto non si vede :)
Se vi va bene si parla come minimo della seconda metà del 2008... Che fortuna eh?;)
Pensa che cose di questo genere succedevano, ai tempi, al povero saturn nei confronti delle versioni psx...poi che fine è che ha fatto il saturn?
OT
ma ke è gatsu nell'avatar ke non capisco... :stordita:

Amlugil
25-08-2007, 16:44
OT
ma ke è gatsu nell'avatar ke non capisco... :stordita:

Proprio lui ;)

bonzuccio
25-08-2007, 17:42
Quando aumenti la risoluzione l'aliasing diminuisce solo per via dei filtri di scaling utilizzati.
Ma quello non è un vero aliasing, è + che altro una sfocatura dovuta all'interpolazione aggiunta dal filtro.
Invece se guardi com'è implementato l'anti-aliasing, in particolare nella versione super-sample, vedi che in realtà l'immagine è renderizzata internamente ad una risoluzione 4 volte + elevata (in realtà vengono presi 4 campioni per pixel) e quindi il colore del pixel viene calcolato di conseguenza.
In attachment ci sono due esempi che ho appena fatto prendendo un immagine molto aliasata e semplicemente riducendola ad un quarto della dimensione originaria..
il risultato mi sa che è abbastanza chiaro :p

Non ti nascondo, e spero tu voglia perdonarmi :), che come prima cosa mi è venuta in mente questa canzone..
è sempre bene citarla visto che ha una sua imperitura genialità popolar trash

http://www.youtube.com/watch?v=uYjAYyc-Fco

certo che se dimensioni diminuiscono i difetti sono meno marcati..
mi perdo qualcosa? :stordita:

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 01:14
Non ti nascondo, e spero tu voglia perdonarmi :), che come prima cosa mi è venuta in mente questa canzone..
è sempre bene citarla visto che ha una sua imperitura genialità popolar trash

http://www.youtube.com/watch?v=uYjAYyc-Fco

certo che se dimensioni diminuiscono i difetti sono meno marcati..
mi perdo qualcosa? :stordita:
appunto..
riducendo le dimensioni di un immagine non fai altro che effettuare una media dei valori dei pixel..
In pratica stai applicando una specie di filtro passa-basso all'immagine che conterrà minori informazioni rispetto all'originale e le informazioni contenute saranno mediate..
Per questo, anche se quelle immagini fossero + piccole, in realtà l'AA dovrebbe vedersi di meno e non di + :p
questo era il concetto originario prima di perderci in un bicchiere d'acqua (stavo per postare la matrice di trasformazione dei filtri passa-basso e passa-alto ma mi sono fermato in tempo :asd: )

bonzuccio
26-08-2007, 11:22
Mi sa che siamo daccordo, è una pagina intera che ci confermiamo la stessa cosa: se la ps3 la vedi in 1080p su un monitor da 42'' vedrai più aliasing rispetto a una xbox su un 19'' sempre (a 1050p) non perchè la xbox ha 10mb di edram ma perchè il pannello ha la sua importanza :sofico:

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 14:18
Mi sa che siamo daccordo, è una pagina intera che ci confermiamo la stessa cosa: se la ps3 la vedi in 1080p su un monitor da 42'' vedrai più aliasing rispetto a una xbox su un 19'' sempre (a 1050p) non perchè la xbox ha 10mb di edram ma perchè il pannello ha la sua importanza :sofico:

zizzì :D