PDA

View Full Version : Proporta Laptop Battery: la batteria di riserva per il notebook


Redazione di Hardware Upg
22-08-2007, 08:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/22250.html

Una soluzione particolare di Proporta consente di ricaricare il pc da una batteria esterna

Click sul link per visualizzare la notizia.

tisserand
22-08-2007, 08:50
Una sorta di portatile per il portatile, e successivamente si dovrà aggiungere il carica proporta e così via...? Idea bislacca.

stedomanda
22-08-2007, 08:56
Io da anni tengo un gruppo di continuità comprato a 30€ al supermercato.....giro con il notebook tutto il gioro ma sono spesso in macchina e cosi quando sono in auto lo attacco al gruppo di continuità e lui si ricarica...
ovviamente ho già predisposto tutte le prese in modo che entro in auto e tac lo attacco in un secondo e in un viaggio di 30-40 minuti da un cliente all'altro si ricarica....
La sera metto la macchina in garage e ho già la prolunga pronta per ricaricare il gruppo di continuità.....fra le altre cose cosi ho il 220 in auto e se voglio posso ricaricare cell...farmi la barba....ecc....
ma dime ti....

LinoX-79
22-08-2007, 09:00
Non ti bastava un semplice (e più economico/leggero) inverter?
Il gruppo di continuità lo devi cmq ricaricare a casa tramite una 220..

BOH...

faber80
22-08-2007, 09:25
quoto linoX, infatti io ho solo messo un duplicatore a 4 della presa elettrica (circa 15 €), così mi carico gps, cell, portatile (con adattatore), palmare,ecc... , senza contare che nn spreco neanche corrente, visto che uso la batteria della macchina;
l'Ups nn lo vedo per niente pratico (senza contare che spendi soldi a comprarlo e caricarlo continuamente)

fate vobis...

Mister24
22-08-2007, 10:07
Tra un po cosa si inventerà, la batteria che ricarica la batteria che ricarica il portatile?? :muro:

Dumah Brazorf
22-08-2007, 10:54
Non è che se l'attacchi all'accendisigari non paghi quella corrente eh? La paghi in benzina spesa per vincere la resistenza supplementare dell'alternatore.

grana
22-08-2007, 11:05
... senza contare che nn spreco neanche corrente, visto che uso la batteria della macchina; ... che è notoriamente gratis! :doh:

faber80
22-08-2007, 11:08
Commento # 7 di: grana

nn è gratis, ma nn ne uso altra oltre quella che già sfrutto a motore acceso, no ?

connettersi la mattina please

faber80
22-08-2007, 11:14
Commento # 6 di: Dumah Brazorf

si, ma la differenza è minima, te lo dico xkè lo faccio da quasi 2 anni e non ho cambiato ritmi di consumo rispetto al passato; ecco perchè dico che "nn consumo corrente" (quasi) ;)

grana
22-08-2007, 11:15
Commento # 7 di: grana

nn è gratis, ma nn ne uso altra oltre quella che già sfrutto a motore acceso, no ?

connettersi la mattina please
Primo, il tuo sarcasmo te lo puoi anche risparmiare. Siamo tutti qui per imparare.
Secondo, è energia che la batteria assorbe dal motore (ossia dalla benzina) e che ti passa all'accendisigari, se non hai bisogno di quell'energia la batteria non la va a a richiedere al motore (=> cavalli => benzina).
Altrimenti avresti trovato una fonte di energia infinita...

canislupus
22-08-2007, 11:15
faber80 dimentichi un piccolissimo particolare. Se tu attacchi qualcosa alla presa accendisigari consumi corrente. Ora questa di solito in una automobile è prodotta tramite il movimento. Il movimento in una macchina viene prodotto tramite la combustione della benzina/gasolio/gas.
Quindi di fatto consumi + combustibile che ha sempre un costo superiore rispetto all'equivalente elettrico.
Questo voleva dire grana.

faber80
22-08-2007, 11:20
x grana

primo, si babbia, rilassati, fa bene al fegato ;)
secondo, ho già specificato a Dumah che i ricarico in consumi è trascurabile, e nn lo dico per dire, ma ho monitorato i consumi in quasi 2 anni e nn è cambiato niente; forse anche perchè ho una grossa cilindrata e ne risente poco, cmq....

p. s. quasi quasi provo anche in una vecchia punto di mia sorella (cilindrata 1000); devo veder

cmq nn intendevo fare il saputello, ho solo condiviso un mio rilevamento :boh:

SuperSandro
22-08-2007, 11:57
Per evitare di ripetersi sull'energia consumata in auto, forse è meglio rinfrescarsi le idee su...

http://www.hwupgrade.it/news/portatili/21689.html

...dove già ci siamo vicendevolmente "scannati" abbastanza!

LinoX-79
22-08-2007, 12:25
Per alimentare/caricare un notebook in auto basta un regolatore di tensione senza bisogno di fare dispendiose (in termini di dispersioni d'energia) conversioni DC->AC->DC..

Certo.. se vuoi usare la motosega, o un PC desktop in auto ti serve un inverter.. ma x quanto ne sappia i portatili all'ingresso hanno la corrente continua che, guarda caso, è proprio come quella della batteria (anche il voltaggio è lo stesso 13-16v e con un regolatore si fissa al valore desiderato)

Kvochur
22-08-2007, 12:39
Secondo me invece non consuma nulla per davvero ;-)

Tra tutte le pippe mentali fatte nel discorso in precedenza ce ne manca una in effetti...

L'energia richiesta dalla batteria della macchina è così infinitesima che probabilmente viene ricaricata tutta e di più semplicemente nelle decellerazioni durante il tragitto, o nei tratti in discesa con il freno motore ;-) Anzi se vogliamo fare i pignoli potrei anche dire che così risparmia la vita delle pastiglie LOL (se stiamo a fare le pulci a cose nemmeno misurabili...)

Altra considerazione da fare; poniamo di avere un motore medio, da 75Kw. Ipotizziamo che per andare a 100Km/h eroghi 30Kw.
30000watt. Ora se il mio cellulare consuma 3watt, il motore (a parità di posizione dell'acceleratore del mio piede) erogherà 29995watt (tenendo conto anche dell'efficienza) quindi la velocità calerà a 99.9Km/h (esagerando per eccesso!!!).
In teoria se volessi riportare la velocità a 100Km/h dovrei spendere consumare di più premendo maggiormente l'acceleratore, ma in realtà nessuno può accorgersi che sta andando 0.1Km/h più piano, nemmeno il tachimetro. Di conseguenza che il guidatore manterrà identica la posizione del piede sull'acceleratore ed identico il suo stile di guida con o senza cellulare attaccato, CONSUMERA' UGUALE, ma andrà leggermente più piano, senza peraltro accorgersene e senza peraltro che la differenza sia misurabile.
Il discorso del condizionatore è naturalmente diverso, perché lì la differenza di potenza è percettibile, così come il calo di prestazioni, quindi questo obbliga il guidatore a premere di più, consumando maggiormente, per mantenere la stessa velocità che avrebbe desiderato.

RIASSUMENTO: O recuperi l'energia in frenata altrimenti sprecata in calore, oppure vai (impercettibilmente) più piano. Dire che consumi di più mi sembra assurdo.

Certo, se qualcuno crede che l'energia sia gratis si sbaglia :-)

+Benito+
22-08-2007, 12:49
dai gente non esiste che c'è chi è convinto che l'energia elettrica consumata in macchina cpsta meno di quella consumata a casa! ma è roba da scuola elementare!
Il rendimento della rete elettrica nazionale è del 32%, quello del nostro motore endotermico probabilmente sta tra il 25 e il 35%, a cui si aggiunge quello dell'alternatore, e del regolatore di tensione.
Il prezzo che paghiamo l'energia non lo so confrontare perchè dipende da quanto costa la benzina e da quanto costa l'energia elettrica secondo il nostro contratto, ma certamente è energeticamente migliore ricarciare il portatile usando la presa di casa che non l'accednisigari della macchina.
La differenza in termini di consumo non si sente perchè un kg di benzina ha un PCI che è talmente elevato se confrontato con il consumo del portatile è irrilevante rispetto al consumo della macchina, ma ciò non toglie che poco o tanto noi quella poca benzina la paghiamo, e la paghiamo (probabilmente) di più di quanto non paghiamo la ricarica usando la presa di casa.

Kvochur
22-08-2007, 12:51
...più che batterie per caricare altre batterie sarebbe una GRAN BELLA COSA se i produttori si accordassero per degli standard internazionali riconosciutu per l'alimentazione dei dispositivi portatili.
Ormai sta diventando una scocciatura inaccettabile doversi portare in vacanza una miriade di alimentatori solo perché ogni produttore sceglie il suo formato!
In passato il problema era accettabile ma ormai uno può trovarsi ad avere con sé alimentatori di notebook, cellulare, macchina fotografica digitale, navigatore satellitare, lettore mp3, palmare e quant'altro. I dispositivi sono sempre più piccoli, eppure occorre portarsi dietro una valigia di alimentatori magari anche con tensioni ridicolmente simili ma con polarità invertite o connettori leggermente diversi. Sarebbe bello uno standard serio. Ad esempio
mini-USB per i dispositivi a bassa potenza (connettore piccolo, già molto diffuso anche se non standard e con il grande vantaggio di
potersi caricare anche da un PC senza aver l'alimentatore, ottimo in ufficio) e qualcos'altro per quelli più potenti (quasi solo per i notebook per intenderci). Cosa ne pensate?

Kvochur
22-08-2007, 12:53
Benito, non hai seguito il mio ragionamento :-)
Non consumi di più e non paghi di più, vai solo più piano. Mi pare evidente ;-)

LinoX-79
22-08-2007, 12:56
Per produrre 3 watt elettrici servono molti molti molti più watt meccanici (perché il rendimento del generatore di corrente è parecchio ben lontano dell' 100%)

Per convincerti di quanto dico prendi per esempio un generatore di corrente a benzina (che notoriamente non ha dispersioni dovute all'attrito dei giunti/cambio/ruote/aria, ok?).

Tali generatori hanno un rendimento (potenza meccanica/elettricità generata) molto migliore rispetto a quelli di un'auto. La maggior parte della potenza meccanica viene convertita.

Il mio generatore di 3kw elettrici (che uso nella baita) consuma in media 11 litri di carburante in 10 ore (significa circa un litro ogni ora, ad una potenza che raramente arriva a 3KW)
in quel particolare tipo di generatore (progettato e costruito apposta per produrre corrente) per produrre 3 chilowatt se ne vanno un litro e mezzo di senza piombo.
Sicuramente sono molti di più in un motore di un'auto per la presenza di organi meccanici che portano l'energia dal motore all'alternatore (cinghie, cuscinetti, eccetera)

Kvochur
22-08-2007, 13:09
Il mio discorso non cambia sostanzialmente...
Anche con un rendimento ridicolo, del tipo che consumo 30watt per produrne 3, sono sempre trascurabili rispetto a 30000.

Poi sul discorso del rendimento ci sarebbe davvero molto da discutere, è molto lungo. E ricordati una cosa: il tuo generatore è più efficiente rispetto ad usare la macchina per produrre energia elettrica, non ci piove. Ma la macchina in questo caso non viene tenuta ferma a produrre corrente, viaggia. La minore efficienza della trasmissione ci sarebbe in ogni caso, ed e si ribalta sui Km percorsi non sul fatto che carico il cellulare. Questo incide solo sull'attrito (in più) introdotto dall'alternatore non su quanto sarebbe già comunque esistente. E non credo che ci siano differenze significative sull'alternatore.
Altro discorso è che i consumi non sono sempre proporzionali con la potenza erogata, semplicemente perché il motore è fatto per operare ad un certo regime. Al minimo consumerà "parecchio", anche senza produrre lavoro, perché deve consumare semplicemente per stare acceso...consumo aggiuntivo che poi diventa trascurabile con il salire della potenza.

Se vogliamo parlare del rendimento puro del motore poi (e non degli apparati di trasmissione che ovviamente su un generatore di corrente NON ci sono ma come ti dicevo non vano ribaltati sulla corrente generata, perché sono uguali in ogni caso per avanzare) quello di un gruppo di continuità non è così elevato. I motori sono semplici, non c'è molta ricerca, sono tutti 2 tempi (minor rendimento in genere e tecnologie obsolete).

grana
22-08-2007, 13:50
x grana

primo, si babbia, rilassati, fa bene al fegato ;)
secondo, ho già specificato a Dumah che i ricarico in consumi è trascurabile, e nn lo dico per dire, ma ho monitorato i consumi in quasi 2 anni e nn è cambiato niente; forse anche perchè ho una grossa cilindrata e ne risente poco, cmq....

p. s. quasi quasi provo anche in una vecchia punto di mia sorella (cilindrata 1000); devo veder

cmq nn intendevo fare il saputello, ho solo condiviso un mio rilevamento :boh:
Senti, mi ha dato fastidio il tuo "connettere il cervello", di certo non educato, da cui la mia risposta seccata.
Comunque, a parte tutto, sul trascurabile siamo d'accordo, ma anche sulla rete di casa è "trascurabile", visto il consumo ridottissimo degli apparecchi da te citati. Il mio era un discorso più "scientifico": non è gratis, così come non è gratis quando vai in bicicletta e accendi il faro con la dinamo (ma forse lì te ne rendi di più conto... :) ).
Comunque, amici come prima

faber80
22-08-2007, 14:18
Senti, mi ha dato fastidio il tuo "connettere il cervello", di certo non educato, da cui la mia risposta seccata.
Comunque, a parte tutto, sul trascurabile siamo d'accordo, ma anche sulla rete di casa è "trascurabile", visto il consumo ridottissimo degli apparecchi da te citati. Il mio era un discorso più "scientifico": non è gratis, così come non è gratis quando vai in bicicletta e accendi il faro con la dinamo (ma forse lì te ne rendi di più conto... :) ).
Comunque, amici come prima

:D :cincin: :D

magilvia
22-08-2007, 14:38
Ci risiamo... prelevare l'energia dalla macchina costa, la spesa aggiuntiva è irrilevante (nel caso di un cellulare) da cui tanti pensano che sia gratis. In realtà costa meno la ricarica da rete, ho già mostrato i calcoli in un altro thread.
Ma più aumentano i consumi (ricaricare un portatile invece che un cellulare) maggiore è la differenza e più ci si fa del male da soli.

sacd
22-08-2007, 18:01
... che è notoriamente gratis! :doh:

Di gratis nn esiste nulla...

ja_janus
22-08-2007, 19:14
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=358

Di questa che ne pensate?

riva.dani
22-08-2007, 21:37
Soprattutto chiederei a chi ricarica tutte queste cose dalla macchina come potrei fare io con la mia Panda bianco del '98. :D

PS. Per chi non l'avesse capito la Panda non ha la presa dell'accendisigari. :(

matteoscor89
23-08-2007, 11:56
@ stedomanda->non sarebbe più semplice un inverter collegato alla batteria dell'auto?

puoi mettere una seconda batteria che alimenti l'inverter e che si ricarica solamente a macchina in moto...come farò io sulla prox auto...così ho la 220 e ci attacco qualsiasi cosa....

invasione
24-08-2007, 12:18
Soprattutto chiederei a chi ricarica tutte queste cose dalla macchina come potrei fare io con la mia Panda bianco del '98. :D

PS. Per chi non l'avesse capito la Panda non ha la presa dell'accendisigari. :(

fai passare 2 semplicissimi cavi dalla batteria all interno visto che la panda ha i passaggio dei cavi alla portata di tutti ke sono alla portata di mano .

Per il resto letto solo cavolate da alkuni ..
ce da dire che alternatore produce quella corrente sempre. se eroga 85 ampere sono 85 ampere sempre. e ora vorrei sapere come mai la macchina consuma di piu o no questo nn lo proprio capito.. se qualcuno è in gradi di spiegarmelo ne sarei contento.
ora se lui ci attakka un inverter o no durante i suoi viaggi da cliente a cliente la macchina cmq sta in moto e cammina percio produce corrente alternatore.
ora il termine che quella corrente è gratis è corretto.perke non cambiano i cavalli dall assorbimento che hai sul alternatore..
io ho 2 nsb 90 in macchina e credete che con impianto a palla o no scarico o no il contakm?

senza parole

rimane cmq una idea carina quella dell utilizzo dei polimeri di litio visto che usati ampiamente nel modellismo per il peso e le potenze erogate.. rimane il fatto che è una soluzione di emergenza in caso di bisogno e non una per utilizzo ttt i giorni..
peccato che non viene capito

Invasione

+Benito+
24-08-2007, 12:31
invasione hai detto una sciocchezza: un alternatore non produce 80A, può produrre 80A se ha un carico che li richiede. Se producesse costantemente 80A (es.) a 12V dovrebbe dissipare un sacco di potenza senza senso.
Forse dovresti studiare un po' di elettrotecnica se pensi veramente che puoi attaccare un carico all'alternatore "gratis". Più il carico è alto, più la resistenza alla rotazione del rotore dell'alternatore sarà elevata e di conseguenza l'assorbimento di potenza meccanica dal motore ;)

+Benito+
24-08-2007, 12:33
aggiungo che anche con un impianto da 500W, hai sempre un assorbimento di potenza dal motore inferiore ad 1 kW. Una panda mille a 100 all'ora immagino che richieda una potenza dell'orinde dei 25 kW, capisci che il tuo impianto a 100 all'ora ha un'impatto trascurabile sul consumo, ma non vuol dire che non consuma.

invasione
25-08-2007, 10:51
aggiungo che anche con un impianto da 500W, hai sempre un assorbimento di potenza dal motore inferiore ad 1 kW. Una panda mille a 100 all'ora immagino che richieda una potenza dell'orinde dei 25 kW, capisci che il tuo impianto a 100 all'ora ha un'impatto trascurabile sul consumo, ma non vuol dire che non consuma.

ah allora percio mi spiega come 450watt di inverter aumenta cosi tanto il consumo di un mezzo?
sono d'accordo che è la potenza massima erogabile dal alternatore,ma non mi puoi dire che nel suo caso mettere un inverter abbassi cosi il regime di rotazione per assorbimento sull alternatore,aumentando i consumi.

aggiungo che io con 6kw e passa di potenza erogata dal mio impianto le prestazioni del motore non sono mai cambiate.. saro stato fortunato..

cmq non era questo il motivo del treand .. grazie delle precisazioni :cool: