View Full Version : Posso fare a meno di photoshop ?
cagnaluia
22-08-2007, 07:39
Ciao,
... e che cosa uso?
forse dovresti dire che necessità hai, così qualcuno ti potrebbe consigliare qualche programma ad hoc.. io che non ho molte pretese nel campo delle immagini uso un programma freeware chiamato gimp.
ciao
cagnaluia
22-08-2007, 07:59
da quel che so gimp necessita di X.... vorrei evitare.
Le necessità sono molteplici, per questo ho citato photoshop che fa un pò di tutto.
da quel che so gimp necessita di X.... vorrei evitare.
Le necessità sono molteplici, per questo ho citato photoshop che fa un pò di tutto.
si, gimp necessita di X. posso chiederti perchè vuoi evitare?? (io non so ancora a cosa serva X...)
Dipende, come gia' detto, da cosa vuoi fare.
Io che non sono assolutamente pratico di fotoritocco photoshop-like ma mi piace la fotografia uso con grande soddisfazione Lightroom.
... ma forse dovresti chiedere in un'altra sezione (Fotografia Digitale o, meglio, photoediting (dovrebbe esisterne una del genere)). Cosi' come lo hai impostato sembra proprio un 3d OT ;)
Dipende, come gia' detto, da cosa vuoi fare.
Io che non sono assolutamente pratico di fotoritocco photoshop-like ma mi piace la fotografia uso con grande soddisfazione Lightroom.
... ma forse dovresti chiedere in un'altra sezione (Fotografia Digitale o, meglio, photoediting (dovrebbe esisterne una del genere)). Cosi' come lo hai impostato sembra proprio un 3d OT ;)
Pure io sono passato da Phostoshop a Lightroom, dopo averli provati entrambi...per le questioni "domestiche".
Vero è però che in ufficio dove non mi serve il fotoritocco, uso comunque Photoshop.
Pure io non amo X11, per cui Gimp l'ho installato e disinstallato...
Sotto OsX non saprei cosa usare, in alternativa...
fede1983
22-08-2007, 10:48
Photoshop e Lightroom sono programmi diversi, non l'uno il sostituto dell'altro. Cmq in giro ci sono tantissime alternative free che per un uso non professionale vanno benissimo...
per gimp puoi usare gimpshop che se non sbaglio non neccesita di X11, oppure puoi provare a usare chocoflop che se non sbaglio è freeware, comunque dipende dalle tue esigenze
Photoshop e Lightroom sono programmi diversi, non l'uno il sostituto dell'altro. Cmq in giro ci sono tantissime alternative free che per un uso non professionale vanno benissimo...
Verissimo, mi son spiegato male: a me prima mi serviva un programma "stile photoshop", poi per l'utilizzo privato mi bastava il fotoritocco ma non conoscevo lightroom, poi ho conosciuto lightroom... :)
Dipende da che cosa serve a lui.
Chocoflop l'ho provato ma mi è crashato dopo 2 minuti... :(
http://seashore.sourceforge.net/
Seashore, basato su the Gimp, senza x11..è meno potente,però.
Sinceramente non capisco cosa abbia x11...tanto si apre in automatico,che fastidio dà?
io ad esempio odio dover usare ctrl C e ctrl V :D
LoveOverclock
23-08-2007, 08:27
(io non so ancora a cosa serva X...)
X11 è un interfaccia grafica diversa da quella di OSX (che se non erro si chiama Acqua) e generalmente serve per le applicazioni importate da sistemi UNIX-Based.
;)
X11 è un interfaccia grafica diversa da quella di OSX (che se non erro si chiama Acqua) e generalmente serve per le applicazioni importate da sistemi UNIX-Based.
;)
grazie ;)
insane_2k
23-08-2007, 15:27
Dipende.... se non l'hai ancora provato puoi farne **ancora** tranquillamente a meno ;)
Se non vuoi Gimp allora guarda davvero Seashore..
Ciao!
Dipende.... se non l'hai ancora provato puoi farne **ancora** tranquillamente a meno ;)
Se non vuoi Gimp allora guarda davvero Seashore..
Ciao!
In effetti la cosa che mi rompe di più è che ormai sono abituato a Photoshop in ufficio...
Però Seashore mi ispira...mentre PS sotto Rosetta no (no, non ho CS3)
insane_2k
23-08-2007, 22:39
Il CS2 emulato non è il peggiore dei mali, diciamo che su un MacBook è paragonabile, velocisticamente parlando, ad uno degli ultimi PowerBook PPC.
Va un po' in crisi quando apri files enormi oppure più files assieme... allora il passaggio da un'immagine all'altra ogni tanto crea un po' di disappunto ;)
Il salto da CS2 a CS3 è abissale ;)
Se hai già provato il CS2 e sei quindi in grado di fare un paragone, io installerei Seashore e guarderei se le sue funzioni sono in grado di soddisfare le mie possibili richieste ad un sw di grafica.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.