PDA

View Full Version : Alimentazione di una scheda video AGP

stratio84
21-08-2007, 23:15
Ciao a tutti, volevo sapere una scheda video AGP da quale linea dell'alimentatore riceve corrente (cioè se da quella a 3,3volt o da quella a 5volt o da quella a 12volt)?

blade9722
22-08-2007, 00:50
Ciao a tutti, volevo sapere una scheda video AGP da quale linea dell'alimentatore riceve corrente (cioè se da quella a 3,3volt o da quella a 5volt o da quella a 12volt)?

Stratio, hai avviato almeno tre post sulla tua scheda. Il 3.3V non può essere perchè nei molex hdd c'è solo il 5V e il 12V. Nella mia 1600pro preleva dal 5V, ed è evidente perchè nell'adattatore mancano i cavi del 12V, ma potrei anche essermi sbagliato...

Brenta987
22-08-2007, 09:05
Se non sbaglio prendono la +12v dal momento che se chiedi info per aggiornare la scheda video ti chiedono sempre gli ampère sui +12v...

blade9722
22-08-2007, 10:51
Se non sbaglio prendono la +12v dal momento che se chiedi info per aggiornare la scheda video ti chiedono sempre gli ampère sui +12v...

Se il connettore é il classico P6 PCI-ex, allora prendono la corrente dal 12V. Se invece c'é il molex hdd, allora potrebbero prenderla dal 5V. Nella mia X1600PRO c'é un molex da floppy e un adattatore per il Molex da hdd, ma, se la memoria non mi inganna, solo il cavo del 5V é collegato.

Le vecchie AGP prelevavano la corrente dal 3.3V dello slot.

Brenta987
22-08-2007, 11:29
A cosa servono le diverse sezioni del 12V ?

Le schede madri recenti e quelle dual processor richiedono elevate correnti sulle linee a +12V, che utilizzano per i VRM on board. Inoltre questa tensione è utilizzata per alimentare le schede video con connettore separato, sia AGP che PCI express, oltre ai motori delle unità magnetiche, dei CD e DVD, ecc.
Da qui la necessità di :
-fornire una elevata potenza su questa tensione
- disporre di sezioni separate in modo da garantire la migliore efficienza ed evitare interferenze tra le varie funzioni alimentate

Preso da...

http://www.elma.it/Pws/cfta12c1.htm

Il pettine AGP forniva corrente a 3.3v nelle vecchie 2X e a 1.5v nelle più "recenti" 4X e 8X

blade9722
22-08-2007, 11:52
A cosa servono le diverse sezioni del 12V ?

Le schede madri recenti e quelle dual processor richiedono elevate correnti sulle linee a +12V, che utilizzano per i VRM on board. Inoltre questa tensione è utilizzata per alimentare le schede video con connettore separato, sia AGP che PCI express, oltre ai motori delle unità magnetiche, dei CD e DVD, ecc.
Da qui la necessità di :
-fornire una elevata potenza su questa tensione
- disporre di sezioni separate in modo da garantire la migliore efficienza ed evitare interferenze tra le varie funzioni alimentate

Preso da...

http://www.elma.it/Pws/cfta12c1.htm

Il pettine AGP forniva corrente a 3.3v nelle vecchie 2X e a 1.5v nelle più "recenti" 4X e 8X

Si, ma questo é in generale... tutte le schede video recenti hanno un alimentatore switching on-board per il Core, dipende da dove decidono di convertire. Quando avró tempo apriró il secondo PC per ricontrollare.

Brenta987
22-08-2007, 11:56
:muro: :mc: :muro: :mc:

blade9722
22-08-2007, 12:17
:muro: :mc: :muro: :mc:

Cosa intendi dire "che sono duro di comprendonio" e "che mi sto arrampicando sugli specchi".

Innanzitutto le offese te le puoi tenere, inoltre non sai la storia. Tutto é nato dal fatto che il ragazzo in questione ha problemi di reboot nonostante abbia un alimentatore con tanta corrente dal 12V. A questo punto a me é venuto il dubbio che, essendo la sua scheda AGP, l'alimentazione potessere non provenire dal solito 12V, in quanto mi ricordavo dell'adattatore in dotazione alla mia X1600PRO, in cui mi sembrava che ci fosse solo il cavo rosso. Solo che il ragazzo ha frammentato tutto in tre post

Se non sai la storia dovresti evitare di offendere il prossimo

Putroppo non va piú di moda insegnare l'educazione ai figli.

Brenta987
22-08-2007, 12:24
Cosa intendi dire "che sono duro di comprendonio" e "che mi sto arrampicando sugli specchi".

Innanzitutto le offese te le puoi tenere, inoltre non sai la storia. Tutto é nato dal fatto che il ragazzo in questione ha problemi di reboot nonostante abbia un alimentatore con tanta corrente dal 12V. A questo punto a me é venuto il dubbio che, essendo la sua scheda AGP, l'alimentazione potessere non provenire dal solito 12V, in quanto mi ricordavo dell'adattatore in dotazione alla mia X1600PRO, in cui mi sembrava che ci fosse solo il cavo rosso. Solo che il ragazzo ha frammentato tutto in tre post

Se non sai la storia dovresti evitare di offendere il prossimo

Putroppo non va piú di moda insegnare l'educazione ai figli.

E neppure l'ironia si vede che va più di moda.....

e se non lo sai scrivere in grassetto e grande significa urlare...

se sei permaloro non è colpa mia...

quella citazione non l'ho scritta io, l'ho trovata sul sito ELMA che tratta giusto alimentatori e alimentazione...

maleducato comunque sarai tu...

pensa te se devo prendermi del maleducato per delle emoticon.....

e comunque dici ancora che hai il dubbio...

va ancora bene che non segnalo questo post...

blade9722
22-08-2007, 13:14
E neppure l'ironia si vede che va più di moda.....

e se non lo sai scrivere in grassetto e grande significa urlare...

se sei permaloro non è colpa mia...

quella citazione non l'ho scritta io, l'ho trovata sul sito ELMA che tratta giusto alimentatori e alimentazione...

maleducato comunque sarai tu...

pensa te se devo prendermi del maleducato per delle emoticon.....

e comunque dici ancora che hai il dubbio...

va ancora bene che non segnalo questo post...

Se non erro urlare nei forum é scrivere in maiuscolo, scrivere con le fonts allargate in minuscolo equivale a mettere in evidenza. O forse tu intendevi urlare quando hai scritto "A cosa servono le diverse sezioni a 12V ?" (che é anch'esso scritto in grassetto e grande).

E comunque, non nasconderti dietro al fatto che hai usato le emoticons, hai indicato chiaramente che non capisco niente senza alcuna ironia. Se insulti una persona..... la insulti, sia che usi il linguaggio scritto, orale, o... le emoticons.

E, visto che sostieni di avermi graziato con la segnalazione, provvedo direttamente io ad effettuarla.

FreeMan
22-08-2007, 15:10
provvedo direttamente io ad effettuarla.

ma non si capisce dove sia il problema... te la sei presa per nulla...

direi che la potete anche chiudere qui e concludere l'OT/FLame

anzi, la chiudiamo proprio qui dato che questa è la TERZA discussione aperta sullo stesso problema (cosa da evitare in futuro)

CLOSED!!

>bYeZ<