PDA

View Full Version : da 4000+ a 4200x2 conviene??

_Kratos_
21-08-2007, 21:27
io ho un amd athloh64 4000+ con 2GB di Ram e geforce 6600 (tra qualche giorno la cambio con una ati x1950xt o 1900xtx). mi conviene passare dal mio attuale processore ad un 4200x2?? ci guadagno molto?? considerate che il PC lo uso soprattutto per giocare, pero mi sembra che sono pochissimi i giochi che richiedono dual core per girare al meglio. quindi ho questo dubbio.

Grey 7
21-08-2007, 21:47
no, non guadagni nulla. Considerando che soprattutto con il pc ci giochi potresti sentire le differenze quando usciranno giochi capaci di sfruttare il multi-core. E ora come ora non se ne vedono.
P.s.: sei su socket 939?

ciondolo
21-08-2007, 23:38
secondo me rischi pure di perderci.

Mont3zum4
22-08-2007, 01:30
Io sono passato da un San Diego 3700+ ad un X2 4200+ la settimana scorsa. Ultimo upgrade per la mia mobo 939. Premetto che non gioco, ma comunque il PC mi sembra piu' reattivo. Esempio: con la scheda tv attiva prima avevo qualche rallentamento in particolari situazioni, anche solo navigando (sia con FF che con IE7). Ora mi pare vada meglio. Tenendo conto che si tratta di una spesa di una 90ina di euro, come ultimo upgrade su mobo 939, sono soddisfatto. Volevo fare qualche benchmark sul prima e dopo, ma francamente mi sono scocciato. Fa caldo e mi e' toccato lavorare ad agosto :muro: (sfogo!)

La differenza l'ho notata parecchio usando Virtual PC 2007 e facendo altro allo stesso tempo. Chiaro che coi giochi il discorso cambia. Se giochi, non fai altro.

Un acquisto che rifarei e che mi pento di non aver fatto prima, ma ovviamente questa e' solo la mia esperienza.

Ciao

Atomix
22-08-2007, 10:11
no
ci perdi pure qualcosa nei giochi secondo me

_Kratos_
22-08-2007, 13:36
no, non guadagni nulla. Considerando che soprattutto con il pc ci giochi potresti sentire le differenze quando usciranno giochi capaci di sfruttare il multi-core. E ora come ora non se ne vedono.
P.s.: sei su socket 939?

si sono su socket939

_Kratos_
22-08-2007, 13:39
grazie ragà. il mio dubbio è nato perchè ho visto alcuni giochi che hanno "CPU multi-core" tra i requisiti consigliati. tipo: Lost Planet, Test drive unlimited, Crysis, Bioshock, Unreal3, Supreme commander, e altri. quindi avevo paura di non riuscire a giocarci al meglio. addirittura c'è un gioco che ha "CPU Dual-core" come requisiti MINIMI!!:eek: (Shadowrun). voi dite non serve?

rdv_90
22-08-2007, 14:14
non esageriamo

io farei il passaggio se la spesa è piccola

ciondolo
22-08-2007, 14:24
se vouoi passare ad un dual core ti consiglio di aspettare, racimolare qualcosa e' poi passare a conroe.... a parte il nome,non noterai differenze in nessun gioco

_Kratos_
22-08-2007, 20:02
se vouoi passare ad un dual core ti consiglio di aspettare, racimolare qualcosa e' poi passare a conroe.... a parte il nome,non noterai differenze in nessun gioco

conroe non è per socket AM2??

e se ci metto un amd 4800x2 invece ci guadagno qualcosa??

ciondolo
22-08-2007, 20:45

e se ci metto un amd 4800x2 invece ci guadagno qualcosa??

si lo so, intendevo cambiare tutto,nel senso che se vuoi vedere delle differenze reali o fai cosi,o ti accontenti di quello che gia' hai. poi considera che come hai scritto che tu usi il pc soprattutto per giocare... e come di certo saprai il processore influisce in minima parte.

io ho la cpu come la tua,e se cambio cpu,passo a conroe perche' non c'e' upgrade di cpu su 939 che meriterebbe l'acquisto purtroppo.
il 4800x2 ha solamente 200mhz in piu', puoi fare un piccolo overclock del tuo e ti accorgerai che gli fps in game non aumentano( ho provato). certo,c'e' un core in piu', ma anche se lo testi su un gioco ottimizzato per il dualcore ( non lo ho provato). ma son convinto che le differenze sono impercettibili ansi nulle.poi se dando indietro il tuo basta che ci metti poche decine di euro se propio lo vuoi fare..fallo, ma giusto per toglierti lo Sfizio del dual core....... ma non e' di certo una necessita'.
questo e' come la penso io
ciao:)

Grey 7
22-08-2007, 20:50

magari :asd: no, è su socket 775 :)

Mont3zum4
22-08-2007, 22:14
Cmq la scelta è semplice. Se giochi solamente, non comprare nulla. Se ci fai altro e 100 euro non ti fanno paura, comprala.

_Kratos_
23-08-2007, 03:28
ok grazie a tutti :) diciamo che il dual core era soolo uno sfizio, come dicevate... piu in la volevo provarlo solo per i giochi ottimizzati per dual core, ma solo se ci devo spendere poco. speriamo non escano giochi che richiedano un dual core come requisiti minimi!! (come shadowrun!!)

_Kratos_
23-08-2007, 15:13
un'altra cosa. se per caso decidessi di cambiare processore ci posso lasciare il dissipatore che ho adesso o ne devo comprare un'altro migliore?? io il 4000+ l'ho comprato in versione tray e poi ho acquistato separatamente un "Thermal take Silent boost", che dite è buono??