PDA

View Full Version : [HDD scsi] Consigli e comparazioni

Goteki
21-08-2007, 20:20
Per video editing ho bisogno di prendere dei dischi scsi, ma il mio ultimo approccio con qualcosa di scsi risale ad un masterizzatore 2x/2x/6x, quindi chiedo lumi.

Per la mia configurazione avevo scelto 2 HDD da 74 giga in raid 0 che da quanto ho capito è preferibile ad un unico hdd da 140 e rotti. Come storage ho già un disco esterno da 300 giga.

Avevo puntato su hdd da 15k ovviamente scsi, ho letto altri pareri e molti preferiscono dischi sata2 da 10k. Scopro anche che c'è da tenere conto anche del buffer da 8 o 16 mega.

La mia domanda è: la differenza tra un 15k scsi e un 10k sata2 è sostanziale o come rapporto potenza/prezzo in più da pagare, lo scsi conviene poco?? E per la questione 8/16 mega?? Su ebay poi si vedono spesso HDD Fujitsu da 15k ad un prezzo relativamente basso, vanno bene o c'è un barbatrucco??

Se la memoria non mi inganna ci sarebbe anche un controller da comprare: come sceglierlo? Prendo il primo che capita? Devo comprarne uno che supporta il raid? Devo comprarne 2 per ogni hdd o un controller supporta più periferiche?? Che differenza c'è tra i connettori da 68 e 80 pin? Consigli , possibilmente qualcosa di poco costoso??

La scheda madre può essere una qualunque o deve avere qualche caratteristica particolare???