PDA

View Full Version : Qual'è il giusto peso di Xp sull'HD

Lore90
21-08-2007, 19:52
Dato che cercando nel web ho trovato diverse scuole di pensiero sullo spazio da destinare alla partizione del O.S. volevo chiedere a voi esperti una stima su questo;
L'HD è da 80Gb (76,3Gb Ndr) e L'O.S. è l'Xp
Seconda richiesta:
In quale partizione mettere la directory Programmi?

Attualmente la dir programmi occupa 17 Gb mentre la dir Windows ne occupa 4,5.
Grazie mille, siete grandissimi. Scusate se vi chiedo questa configurazione (su misura):) :) :) :) :)

iodio
21-08-2007, 19:55
Io riuscivo a far stare XP su un HD da 2.1gb...

Lore90
21-08-2007, 20:01
Io riuscivo a far stare XP su un HD da 2.1gb...

Si ma è un po' dura farcelo stare in 2,1 se usi AutoCAD, Photoshop, e qualche gioco.

iodio
21-08-2007, 20:06
Si ma è un po' dura farcelo stare in 2,1 se usi AutoCAD, Photoshop, e qualche gioco.

Ah certo io parlavo del sistema operativo nudo e crudo.

Braccop
21-08-2007, 22:06
segui il mio consiglio... fai un 10-15gb per la partizione di windows, e lasciaci solo lui e i programmi essenziali.

ulteriori programmi mangiaspazio installali su un'altra partizione, in modo da tenere C (o cmq quella con windows) pulita e veloce.

ROBERTIN
21-08-2007, 22:52
segui il mio consiglio... fai un 10-15gb per la partizione di windows, e lasciaci solo lui e i programmi essenziali.

ulteriori programmi mangiaspazio installali su un'altra partizione, in modo da tenere C (o cmq quella con windows) pulita e veloce.

Quoto in parte. Se hai un unico disco (come mi pare di capire) ti conviene creare una partizione unica per win e programmi. La grandezza dipende da quanti programmi penserai di installare, fai grossomodo 15-20 GB se installi poca roba, fino a 40 se installi tanti programmi (soprattutto se "esosi" in termini di spazio, e questo mi sembra il tuo caso). Il file di paging lascialo su C e impostalo manualmente con una dimensione di 1,5 volte la RAM (sia come dimensioni iniziali che come dimensioni massime). Installare i programmi in un'altra partizione dello stesso disco aumenterebbe i tempi di caricamento dei programmi in quanto le testine si troverebbero a dover cercare i dati in posizioni non contigue tra loro.

Lore90
21-08-2007, 22:59
Quoto in parte. Se hai un unico disco (come mi pare di capire) ti conviene creare una partizione unica per win e programmi. La grandezza dipende da quanti programmi penserai di installare, fai grossomodo 15-20 GB se installi poca roba, fino a 40 se installi tanti programmi (soprattutto se "esosi" in termini di spazio, e questo mi sembra il tuo caso). Il file di paging lascialo su C e impostalo manualmente con una dimensione di 1,5 volte la RAM (sia come dimensioni iniziali che come dimensioni massime). Installare i programmi in un'altra partizione dello stesso disco aumenterebbe i tempi di caricamento dei programmi in quanto le testine si troverebbero a dover cercare i dati in posizioni non contigue tra loro.

Grazie mille!
Si in effetti sono un pò pochi 15-20 Gb quando si usano photoshop e AutoCad.
Per complicarsi la vita, sarebbe ideale riservare una partizione solo per il paging?

ROBERTIN
21-08-2007, 23:10
Con un disco solo assolutamente no, obbligheresti le testine a spaziare da una partizione all'altra peggiorando le prestazioni del disco, analogamente a quello che succederebbe per i programmi.