View Full Version : scelta reflex digitale tra le miriade in commercio...................................
photograshadow
21-08-2007, 19:46
salve, dato che la mia ultima e prima macchina non compatta (sony f707) ha deciso di autodistruggersi a due settimane dalla riparazione, vorrei acquistare una reflex circa intorno ai 500 - 600 euro con già un obiettivo incorporato, ovviamente non per forza buonissimo, ma almeno ce permetta di fare foto decenti e senza granelli di polvere all'interno, come quelli che ha la mia attuale compattissima sony t-50
le caratteristiche principali che dovrebbe avere sono + o - queste:
-possibilità di obiettivo intercambiabile (per questo avevo pensato alla serie eos che si adatta secondo me alle migliori ottiche in circolazione)
-essere una reflex digitale ovviamente:D
-sensore non troppo piccolo e con rapporto 3/2
-tempo se possibile di 1/4000 o se proprio non c'è almeno di 1/2000
-messa a fuoco auto e manuale
-flash incorporato e se possibile contatto caldo per l'aggiunta di eventuali flash
insomma in poche parole mi servirebbe una reflex abbastanza buona da non doverla cambiare in fretta, con disponibilità di poter cambiare obiettivo e se possibile flash, ma che non sia una spesa eccessiva..
per quanto riguarda l'usato non so da cosa si valuta: dal numero di scatti e condizioni della macchina e basta??
ho letto molte schede tecniche, ma tra una marea di modelli non saprei da dove scegliere.. :confused: :confused:
photograshadow
21-08-2007, 20:34
vi aggiorno su quello che avrei trovato di usato (visto che sulle nuove non saprei quale sciegliere), in attesa che mi consigliate quale tra le scelte potrebbe essere la migliore visto che non me ne intendo..
1 - reflex digitale Konica-Minolta Dynax 5D kit con obiettivo 18-70mm, acquistata nel marzo 2006, meno di 2500 scatti, completa di scatola originale contenente tutti gli accessori e fattura - 450€
2 - Condizioni pari al nuovo, niente graffi o segni di usura vendo causa inutilizzo:
Canon Eos 400D kit 18-55mm F/3.5-5.6 (Fattura 24-05-2007) - Prezzo: 550 € (con assicurata a carico mio)
3 - Ciao, vendo o scambio la 400D + Kit (18-55) con meno di 1700 scatti, praticamente nuovissima, scontrino del 08/03/07; imballi, manuali e tutto perfettissimo + 1 batteria non originale. Vendo a 500 euro + spese
AleLinuxBSD
21-08-2007, 21:12
Minolta bisognerebbe sapere qualcosa sugli obiettivi disponibili.
Direi di attendere lumi. :boh:
Un pensierino sulla Pentax K100d?
Nikon D40 (senza la X)?
Canon con fattura, ricordarsi che in questi casi la garanzia è di 1 anno e non di 2 come accade con lo scontrino perché si presume che l'utilizzatore sarà un professionista e quindi l'uso sarà maggiore.
Nota:
Come mai cerchi il rapporto 2/3?
L'Olympus è l'unica casa il cui sistema di pulizia funziona davvero in modo efficace ma, appunto, è 4/3, dato che tu hai detto che vorresti ridurre i problemi della polveree ... beh fai te. Tra l'altro, diverso tempo fà, con la cifra proposta ti prendevi la e500 in double kit (nuova).
(IH)Patriota
21-08-2007, 23:03
.
Nota:
Come mai cerchi il rapporto 2/3?
L'Olympus è l'unica casa il cui sistema di pulizia funziona davvero in modo efficace ma, appunto, è 4/3, dato che tu hai detto che vorresti ridurre i problemi della polveree ... beh fai te. Tra l'altro, diverso tempo fà, con la cifra proposta ti prendevi la e500 in double kit (nuova).
Qui (http://pixinfo.com/en/articles/ccd-dust-removal/) trovi un test di quanto funzionino gli sgrullapolvere (praticamente inutili a partire dal migliore Olympus fino a canon che è la peggiore) e di quanto sia estremamente piu' efficace una semplice spompettata (2nd blow).
Trovo che possa avere senso qualsiasi ragionamento meno che il dust removal nella scelta di una D-SLR ;)
Ciauz
Pat
Qui (http://pixinfo.com/en/articles/ccd-dust-removal/) trovi un test di quanto funzionino gli sgrullapolvere (praticamente inutili a partire dal migliore Olympus fino a canon che è la peggiore)
No, Canon è seconda con un'efficacia pari al 5% :O :eek:
1 Olympus 50%
2 Canon 5%
3 Pentax, Sony 0%
Qua invece c'è un raccolta di tutorial per la pulizia faidate del sensore:
http://www.dphotojournal.com/digital-slr-sensor-cleaning-tip-roundup/
photograshadow
22-08-2007, 00:25
no no, la polvere era una battuta perchè nella mia attuale macchina c'è della polvere che non si toglie.. ovviamente non penso a questo per una reflex..
il rapporto 3/2 lo preferirei in quanto è quello adottato dalle reflex analogiche e le reflex digitali professionali che rispondono all'esigenza di avere la parte sensibile (pellicola o sensore appunto) di grandezza standard (24x36) con il rapporto 3/2, ed appunto per questo è adatto per gli obiettivi sviluppati per il settore professionale, che per forza di cose sono i migliori.. non dico che per gli altri formati non vanno bene gli obiettivi delle reflex professionali, ma sono studiati e lavorano perfettamente con il formato 3/2..
attendo altri vostri consigli e grazie per quelli che mi avete già dato..
AarnMunro
22-08-2007, 06:57
Se ti sbrighi, con la 400D nuova hai 80 eurozzi indietro.
Mi sembra inutile risparmiare 100 euri con l'usato quando ne risparmieresti 80 sul nuovo...
AleLinuxBSD
22-08-2007, 07:06
Beh ma in quel caso allora dovresti guardare alla full frame Canon ... finanze permettendo.
Le ottiche progettate per il digitale, quindi per un sensore che risulta inferiore, come dimensione, rispetto alla pellicola, hanno comunque qualcosa in più (a parità di qualità).
Ma a quel punto, sottolineo ancora una volta finanze permettendo, che senso ha rivolgersi alla entry-level Canon?
Senza arrivare alla full-frame, un corpo più robusto e con altri vantaggi tipo autofocus, raffica, ecc., tipo Canon 30d, è tutta un'altra cosa, se poi l'idea è spendere migliaia di euro in ottiche, spendere qualche centinaia di euro in più per un corpo (da tenere e non cambiare dopo 2 anni) mi sembra poca cosa rispetto ai vantaggi.
Poi vedi te cosa pensi sia migliore nel tuo caso.
Ciao Ale :)
AarnMunro
22-08-2007, 13:07
...
Le ottiche progettate per il digitale, quindi per un sensore che risulta inferiore, come dimensione, rispetto alla pellicola, hanno comunque qualcosa in più (a parità di qualità).
...
A mò capè un chez!
Ti rammento che il qui presente fotograssciadou...ha da pochi giorni finalmente capito (a mazzate in testa, belle forti) la pdc ed il giochino diaframma/focale (od almeno non domanda più tali cose)...deve assolutamente farsi le ossa con una reflex adatta. Poi, se sopravvive (alle nostre simpaticissime mazzate/mazziate:D :D :D ) allora si alzerà il tiro.
Tu hai imparato a scrivere con una stilografica d'oro?;)
photograshadow
22-08-2007, 14:57
A mò capè un chez!
Ti rammento che il qui presente fotograssciadou...ha da pochi giorni finalmente capito (a mazzate in testa, belle forti) la pdc ed il giochino diaframma/focale (od almeno non domanda più tali cose)
comunque in vacanza mi sono spremuto 2 libroni.. ormai di teoria so tutto, ora sto leggendo un libro sulle luci per comprendere meglio 'l'arte di fotografare' :fagiano:
...deve assolutamente farsi le ossa con una reflex adatta. Poi, se sopravvive (alle nostre simpaticissime mazzate/mazziate:D :D :D ) allora si alzerà il tiro.
Tu hai imparato a scrivere con una stilografica d'oro?;)
si, comunque non pensavo affatto al medio formato, sia per costi che per difficoltà d'apprendimento.. vorrà dire che mi darò al 4/3..:rolleyes: :muro: :D
Ho la KM-5D e l'ottica 18-70 del kit per iniziare va benissimo.
Come obiettivi è compatibile sia con tutti i Minolta AF (sulla baia si trova abbastanza, magari con un po' di pazienza), sia con tutti i nuovi Sony della serie Alpha, anche se sicuramente il mercato dell'usato di Canon o Nikon è più vasto.
Come ergonomia e costruzione la trovo molto migliore delle Canon 350D/400D, anche il mirino è più grande.
aquila noctis
14-04-2009, 11:50
Il thread è del 2007, vorrei sapere se ci sono aggiornamenti per la fascia di prezzo sotto i 500 Euro...
WildBoar
14-04-2009, 13:00
Il thread è del 2007, vorrei sapere se ci sono aggiornamenti per la fascia di prezzo sotto i 500 Euro...
no guarda, sono due anni che non escono reflex :muro:
scusa ma non ti mangia nessuno se apri una nuova discussione, così si fa solo confusione, qualcuno che la legge senza far caso alla data legge consigli NON più validi perchè è successo di tutto da allora :muro: :muro:
aquila noctis
14-04-2009, 13:09
no guarda, sono due anni che non escono reflex :muro:
scusa ma non ti mangia nessuno se apri una nuova discussione, così si fa solo confusione, qualcuno che la legge senza far caso alla data legge consigli NON più validi perchè è successo di tutto da allora :muro: :muro:
Si ho anche letto che escono troppo spesso nuove reflex ^^ ma pensavo fosse meglio scrivere in un 3d esistente piuttosto che crearne di nuovi per non duplicare le stesse cose
Tu quale mi consigli come fotocamera reflex iniziale ed economica?
PS: non sono del tutto digiuno di teoria sulla fotografia
ma pensavo fosse meglio scrivere in un 3d esistente piuttosto che crearne di nuovi per non duplicare le stesse cose
ok, giusto ragionamento ma sarebbe stato perfettamente applicato se avessi postato in una recente vecchia massimo un mese e.. sono sicuro che non ne avresti trovata solo una.
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.