PDA

View Full Version : Da Quad a Dual Core

G30
21-08-2007, 20:00
Ho sempre avuto a che fare con operazioni inverse, ma per un downgrade devo formattare?

Ho un q6600, domani monto un E6750, basta semplicemente disinstallare la cpu tra le periferiche e riavviare con la nuova cpu oppure mi consigliate di formattare per essere piu' sicuri che tutto vada per il meglio?

thx
21-08-2007, 20:06
E' sempre meglio formattare,anche se di solito non succede niente.
Ma perche' torni indietro?E' perche' il dual e' piu' performante nei giochi?Se cosi' fosse non noterai nessuna differenza

mordorozzo
21-08-2007, 20:09
In effetti i margini di guadagno non sono altissimi..anzi!

Diciamo che alla fine conveniva aspettare i penryn per aumento prestazionale nei giochi, comunque...condivido la scelta se fatta per maggiore "spazio" nell'overclock ;)

G30
21-08-2007, 20:11
Ti posso assicurare che l'ho fatto per 2 forse 3 motivi:

1) Ci ho guadagnato qualche euro

2) Comprare il quad e' stata la piu' grande stron..ata che io abbia mai fatto, scalda e sale a calci nel culo

3) Le novita' sono sempre le novita', e un po' piu' oc, temperature e consumi piu' accettabili mi fanno sempre gola!

thx
21-08-2007, 20:15

2) Comprare il quad e' stata la piu' grande stron..ata che io abbia mai fatto, scalda e sale a calci nel culo

3) Le novita' sono sempre le novita', e un po' piu' oc, temperature e consumi piu' accettabili mi fanno sempre gola!

Se ci hai guadagnato hai fatto bene a cambiare:p

mordorozzo
21-08-2007, 20:17

OK..se l'hai cambiato per questi motivi allora non posso che stringerti la mano ;)

Una scelta del genere si fa solo per motivi del genere..beh posso dirti che il 6750 oltre che farti guadagnare qlcsina, ti dara parekkie soddisfazioni in overclock..non scaldano affatto!
Con dissi stock sto a 3Ghz col mio 6600..i core non superano i 53-54° con dissi intel a 1500rpm sui 2200 possibili :eek:

Entro questa settimana, e l'inizio della prossima dovrebbe arrivarmi il thermalright ultra e quindi mi levero un bel po di sfizi :Prrr:

Buona fortuna allora ;)
Cmq...giusto per risponderti ti dico che cmq vada e meglio che tu aggiorni il bios o gli fai un clearcmos...per il resto formattare il sistema non e consigliato, se vuoi farlo lo fai senno no!
L'importante e che fai rinsavire un po il bios dopo che hai avuto il quad..stop ;)

G30
21-08-2007, 20:30
Eheh, siamo molto d'accordo vedo!

Io avevo un santo E6600, poi la smania di questo quad e ora ne ho approfittato per prendere l'E6750...anche se sinceramente il moltiplicatore piu' basso non mi entusiasma moltissimo, considerato poi che il bus è già altino di suo!

Vi terro' comunque aggiornati, ho gia' qui accanto a me uno scythe infinity per dare la giusta frescura al procio :)

mordorozzo
21-08-2007, 20:38
Eheh, siamo molto d'accordo vedo!

Io avevo un santo E6600, poi la smania di questo quad e ora ne ho approfittato per prendere l'E6750...anche se sinceramente il moltiplicatore piu' basso non mi entusiasma moltissimo, considerato poi che il bus è già altino di suo!

Vi terro' comunque aggiornati, ho gia' qui accanto a me uno scythe infinity per dare la giusta frescura al procio :)

E allora divertiti..cmq credo che il bus sale eccome!
Col P35 i test su questi proci ha portato ad un bus di 660 :eek:

quindi il moltiplicatore è relativo..e il bus che devi far salire parekkio!

G30
21-08-2007, 20:58
E gia', peccato che ho delle ram un po' limitate, semplici Corsair Xms2 cl5....ma le spremero' per benino :D

Grazie delle dritte!

non sò!
21-08-2007, 23:30
scusate io non ci capisco molto:what: :old: ma visto che sono indeciso tra un q6600 e un e6850 volevo capire: cosa vuol dire sale a calci in culo? è per l'oc? grazie e scusate l'ignoranza

thx
21-08-2007, 23:34
scusate io non ci capisco molto:what: :old: ma visto che sono indeciso tra un q6600 e un e6850 volevo capire: cosa vuol dire sale a calci in culo? è per l'oc? grazie e scusate l'ignoranza

Si e' inteso che sale piu' in frequenza quindi utile per oc;)

G30
21-08-2007, 23:53
gia', il 6600 e' meno prestante di un 6850, tranne in ambito multitask ma ti posso assicurare che ancora sono pochi i programmi ottimizzati per il dual core.
Inoltre scalda consuma e sale poco. Un 6850 ti lascia senza fiato almeno fino a quando i penryn saranno a prezzo decente ;)

Valerio081
22-08-2007, 02:31
E allora divertiti..cmq credo che il bus sale eccome!
Col P35 i test su questi proci ha portato ad un bus di 660 :eek:

quindi il moltiplicatore è relativo..e il bus che devi far salire parekkio!

Eh sì, io non vado oltre i 470!

lucadue
22-08-2007, 08:30
l'ho sempre pensato k questi quad siano un po calorosi:D

non sò!
22-08-2007, 13:13
io ho provato a dare un' occhiata e ho trovato 105w per il q6600 giusto?ma è il g0 o il b3? poi volevo chiedere visto che io non oc la cpu quale a default è meglio sempre grosso modo non pretendo certezze
perchè ho letto il test fatto da hwupgrade e tranne che per pochi frame nei giochi e minor consumi è meglio il quad

ma quando cerco i prezzi sul web come faccio a sapere se è un g0 o un b3?
grazie

Braccop
23-08-2007, 00:35
io ho provato a dare un' occhiata e ho trovato 105w per il q6600 giusto?ma è il g0 o il b3? poi volevo chiedere visto che io non oc la cpu quale a default è meglio sempre grosso modo non pretendo certezze
perchè ho letto il test fatto da hwupgrade e tranne che per pochi frame nei giochi e minor consumi è meglio il quad

ma quando cerco i prezzi sul web come faccio a sapere se è un g0 o un b3?
grazie

105W=B3
95=G0

non puoi saperlo. ma mi pare di aver capito (e qui correggetemi se sbaglio) che in italia ci sono solo B3 per adesso, e che proprio a settembre inizieranno ad arrivare i G0 (ovviamente dopo che i negozianti avranno smaltito i B3)

non sò!
23-08-2007, 12:26
grazie della risposta, quei dieci watt in meno mi ispirano al quanto:D