View Full Version : FSB1333, 45nm, DDR3, RAID ?!
Ciao,
scrivo per chiedervi un consiglio..
Sto cercando una MOBO che soddisfi i seguenti requisiti:
- FSB a 1333
- supporto per cpu a 45 nm
- supporto DDR3
- controller RAID interno integrato
Voi sapete se ne esiste qualcuna?
Stavo progettando una macchina con processore Intel Core 2 Duo E6850, 5dischi SATA, uno di sistema e 4 in raid 0+1... Al momento non sono riuscito a trovare una MOBO che soddisfi le mie esigenze. Ho trovato l'Asus P5KC che sembra avere tutto tranne il controller raid, confermate?
...sono in sbattimento... :mc: vi prego aiutatemi :cry:
mordorozzo
21-08-2007, 18:57
Ciao,
scrivo per chiedervi un consiglio..
Sto cercando una MOBO che soddisfi i seguenti requisiti:
- FSB a 1333
- supporto per cpu a 45 nm
- supporto DDR3
- controller RAID interno integrato
Voi sapete se ne esiste qualcuna?
Stavo progettando una macchina con processore Intel Core 2 Duo E6850, 5dischi SATA, uno di sistema e 4 in raid 0+1... Al momento non sono riuscito a trovare una MOBO che soddisfi le mie esigenze. Ho trovato l'Asus P5KC che sembra avere tutto tranne il controller raid, confermate?
...sono in sbattimento... :mc: vi prego aiutatemi :cry:
Mi sa che ti conviene aspettare il futuro chipset X38...anche se, a quanto posso capire, se ti serve un computer prestazionale ti consiglio vivamente di abbandonare l'idea DDR3!
Prendi delle ottime DDR2 a frequenza elevata, e magari prendi una bella mobo con chipset P35 che soddisfa a pieno le tue esigenze!
albortola
21-08-2007, 19:27
Mi sa che ti conviene aspettare il futuro chipset X38...anche se, a quanto posso capire, se ti serve un computer prestazionale ti consiglio vivamente di abbandonare l'idea DDR3!
Prendi delle ottime DDR2 a frequenza elevata, e magari prendi una bella mobo con chipset P35 che soddisfa a pieno le tue esigenze!
a mio avviso le ddr3 si comportano meglio delle ddr2.i test li trovi su pctuner.
mordorozzo
21-08-2007, 19:33
a mio avviso le ddr3 si comportano meglio delle ddr2.i test li trovi su pctuner.
Si ma quello che devi considerare sono il prezzo e il rapporto qualita prezzo!
Le DDR3 non vengono ancora ben sfruttate, hanno relativamente delle frequenze basse per quello che possono dare e dei timing troppo alti per quello che in realta delle DDR3 potranno fare!
Pagare 600€ delle ram che verranno superate da ram che costeranno meno della meta dopo poki mesi dubito siano un acquisto intelligente!
albortola
21-08-2007, 19:49
ma tu parlavi di performance, è come tra una 147 e una ferrari: in rapporto q/p meglio la 147, ma non puoi dire che la ferrari va più piano.
mordorozzo
21-08-2007, 20:33
ma tu parlavi di performance, è come tra una 147 e una ferrari: in rapporto q/p meglio la 147, ma non puoi dire che la ferrari va più piano.
Beh il tuo esempio non calza proprio a pennello..ammettiamo che il confronto sia tra un'alfa e una porsche!
Sai che la alfa da quello che da, e un gran motore e cmq lo paghi parekkio perke ben utilizzabile in citta e soprattutto dotato di optional e componentistica ad alto livello.
La porsche anche se ha il doppio dei cavalli costa 10 volte il prezzo..quindi il rapporto cala drasticamente...a me non farebbe tanto piacere pagare 600€ delle ram ddr3 che tra poki mesi non solo costeranno la meta ma saranno piu performanti..tanto vale aspettare, o prendere delle ddr2 abbastanza buone a prezzi contenuti!
Straquoto:read:
Le ddr3 sono ancora acerbe, pur avendo frequenze piu elevate hanno anche le latenze piu elevate, di conseguenza delle ddr2 abbastanza buone sono paradossalmente piu performanti, e con un costo ormai bassissimo.
ora come ora conviene prendere delle ddr2 che hanno raggiunto il massimo sviluppo e hanno dei costi contenuti, secondo me per avere ddr3 accettabili come prestazioni e prezzo bisognera aspettare alemno 6-8 mesi;)
albortola
21-08-2007, 21:49
quotate quello che vi pare, ma io leggendo la discussione fino al post #2 capisco che le ddr3 sono meno performanti delle ddr2.
detto questo, saluti, cercate di dare consigli chiari e di non incasinare le idee dei noob ( con tutto il rispetto per t.n.t, sia chiaro ).
p5k3 deluxe.
ma le ddr3 da sole ti costeranno piu' di un computer completo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.