BTinside
21-08-2007, 18:24
Mark Rein has commented that if all Unreal Engine 3 games look the same then its most likely because the respective art directors share the same visions. Rein also joked "Do you think Bioshock looks like Gears of War?" speaking during a panel discussion at GCDC.
quote:
Asked why they looked a bit similar during a panel discussion about engines at GCDC, Rein was a jolly sort of irate: "Do you think BioShock looks like Gears of War? Really? Have you seen Undertow?"
"The answer to that is that if two games look similar to one another in this day and age...it's probably intentional. It's probably two art directors who like one another's work and go for the same effect."
Fellow panellist Doug Binks, from Crytek, backed Rein up but still supported the original point. "I do think there are technological features from engines that define a certain amount of the look," he said, "but you can play around with that using tools."
Maxconsole
Il fatto che i giochi che utilizzano UE 3.0 si somiglino tutti nello stile è un discorso affrontato più volte in questo forum, ma in realtà è una questione che coinvolge il web a tal punto da suscitare una risposta di Mark Rein.
Secondo Rein spiega che se questi giochi si somigliano graficamente è più plausibile che sia intenzionale e dovuto al fatto che i rispettivi art directors condividono le stesse visioni.
"Pensate che Bioshock somigli a Gears Of War?"
Doug Binks di Crytek risponde : "Io penso che ci sono features tecnologiche che in un engine che definiscono una certa parte del look, tuttavia sono cose aggirabili attraverso i tool".
Ed è ciò che ho sempre pensato. Va bene le scelte artistiche, ma ci sono features particolari, tecnologie che sono pregio di quell'engine, che sarebbe un peccato non utilizzarle, ma utilizzarle porta ad un certo tipo di stile grafico, di textures, ovviamente IMO
Tant'è che persino Lost Odissey, quanto di più lontano ci possa essere da Gow come stile su UE 3.0, produzione giapponese, in puro stile Final Fantasy, quindi prodotto da mani orientali che quanto a grafica e stile hanno gusti differenti dai nostri, a mio parere, porta delle similitudini. Basta guardare l'armatura e la tipica ruvidità presente in tutti i titoli che fanno uso di questo engine.
http://www.mondoxbox.com/images/shots/32/32518.jpg
http://www.xboxway.com/immagini/giochi/images/53327/1024x560.aspx
http://www.xboxway.com/immagini/giochi/images/18184/640x360.aspx
Sta ai programmatori, come spiega Binks, fare in modo da non far apparire un titolo simile ad un altro.
quote:
Asked why they looked a bit similar during a panel discussion about engines at GCDC, Rein was a jolly sort of irate: "Do you think BioShock looks like Gears of War? Really? Have you seen Undertow?"
"The answer to that is that if two games look similar to one another in this day and age...it's probably intentional. It's probably two art directors who like one another's work and go for the same effect."
Fellow panellist Doug Binks, from Crytek, backed Rein up but still supported the original point. "I do think there are technological features from engines that define a certain amount of the look," he said, "but you can play around with that using tools."
Maxconsole
Il fatto che i giochi che utilizzano UE 3.0 si somiglino tutti nello stile è un discorso affrontato più volte in questo forum, ma in realtà è una questione che coinvolge il web a tal punto da suscitare una risposta di Mark Rein.
Secondo Rein spiega che se questi giochi si somigliano graficamente è più plausibile che sia intenzionale e dovuto al fatto che i rispettivi art directors condividono le stesse visioni.
"Pensate che Bioshock somigli a Gears Of War?"
Doug Binks di Crytek risponde : "Io penso che ci sono features tecnologiche che in un engine che definiscono una certa parte del look, tuttavia sono cose aggirabili attraverso i tool".
Ed è ciò che ho sempre pensato. Va bene le scelte artistiche, ma ci sono features particolari, tecnologie che sono pregio di quell'engine, che sarebbe un peccato non utilizzarle, ma utilizzarle porta ad un certo tipo di stile grafico, di textures, ovviamente IMO
Tant'è che persino Lost Odissey, quanto di più lontano ci possa essere da Gow come stile su UE 3.0, produzione giapponese, in puro stile Final Fantasy, quindi prodotto da mani orientali che quanto a grafica e stile hanno gusti differenti dai nostri, a mio parere, porta delle similitudini. Basta guardare l'armatura e la tipica ruvidità presente in tutti i titoli che fanno uso di questo engine.
http://www.mondoxbox.com/images/shots/32/32518.jpg
http://www.xboxway.com/immagini/giochi/images/53327/1024x560.aspx
http://www.xboxway.com/immagini/giochi/images/18184/640x360.aspx
Sta ai programmatori, come spiega Binks, fare in modo da non far apparire un titolo simile ad un altro.