PDA

View Full Version : Problema GTA: san andreas

Niomede
21-08-2007, 18:18
ciao a tutti!

sto incominciando a giocare a questo gioco....però anche impostando le risoluzione al minimo, i dettagli al minimo, la profondità visiva a zero....il gioco nei momenti critici (sparatorie) mi va tutto a scatti a 15 frame....proprio non capisco!
ho un pc così: P4 3.2 ghz, 1 gb ram ddr400 dualchannel, radeon 9800 pro overcloccata a xt........nei requisiti minimi ci rientro ampiamente!!!...che succede?

The wolf
21-08-2007, 18:43
hai aggiornato directx?
oppure nelle impostazioni del gioco prova a mettere grafica,profondità,ecc non a livelli altissimi.
se non sbaglio nelle impostazioni si può impostare anche quelle cose...

Niomede
21-08-2007, 19:24
infatti è tutto al minimo.......bo.......le directx quando ho installato il gioco mi è spuntata una finestra in cui c'era scritto che erano già aggiornate.......:confused:

8black
21-08-2007, 23:11
Fermi tutti!

Io ho avuto lo stesso identico problema sia con Vice City (e con San Andreas mi son trovato già preparato). Anche io, ovviamente, ho ipotizzato un problema legato alla "pesantezza" della grafica... e invece... era l'audio che mi mandava a scatti il gioco!
Verifica quale "device" audio hai attualmente impostata nel gioco, prova a sceglierne un'altra tra quelle disponibili e vedi se cambia qualcosa. Se non cambia nulla prova a controllare l'accelerazione hardware (dell'audio) in dxdiag. Infine, puoi provare ad aggiornare i driver della tua scheda audio.
Fammi sapere!

Niomede
22-08-2007, 07:51
l'accelerazione hardware l'avevo già abbassata perchè il gioco proprio non partiva....poi è partito...ma ìha ancora dei tremendi rallentamenti!:)......cosa intendi per device?...è una voced del menu audio nel gioco?!

8black
22-08-2007, 15:39
...ooops, vero, in San Andreas non c'è la selezione della periferica (device) audio da usare! :eek:
Comunque il fatto che hai dovuto abbassare l'accelerazione audio è sintomatico del fatto che il gioco non supporta pienamente la tua scheda audio, almeno con i tuoi attuali driver... provato ad aggiornarli? ...magari salva un punto di ripristino prima! ;)

Niomede
22-08-2007, 19:54
sono andato sul sito di asrock (l'audio è integrato) e non ci sono driver più recenti di quelli che ho già.....devo provare a disattivare la scheda audio TOTALMENTE per vedere se è proprio quella che mi limita....aggiornamenti fra poco;)

Niomede
23-08-2007, 07:56
disattivando la scheda audio il gioco non parte perchè "non rileva una scheda audio installata nel sistema".......comunque mettendo "nessuna accelerazione hardware" il gioco va fluido anche nei momenti più concitati:)

però l'audio non cambia cambiando l'accelerazione hardware....cos'è sta accelerazione alla fine???

8black
23-08-2007, 21:11
Lungi da me voler sembrare l'esperto di hardware audio che non sono ma, suppongo che sia simile all'accelerazione hardware grafica, ormai diffusissima, ma un tempo appannaggio di macchine professionali.
In pratica, se c'è un hardware audio in grado di svolgere tale lavoro, il software demanda i calcoli necessari alla realizzazione di effetti sonori, al loro "posizionamento" (effetti surround, olofonici, sistemi multidirezionali etc.) alla periferica audio, invece di gravare sulla cpu già impegnata con i calcoli relativi alla fisica del gioco e quant'altro.
La maggior parte delle schede audio in commercio supportano ormai nativamente tutti i più avanzati effetti, mentre le periferiche audio integrate, pur facendo bella mostra di caratteristiche eccellenti (a leggere nelle specifiche) mostrano spesso qualche limitazione pratica.

...comunque, come hai visto, era un problema audio! :D

Lieto di esser stato d'aiuto! ;)

Niomede
24-08-2007, 10:37
anche nel portatile mi fa sto problemino....sarà che non è potentissimo.....però è discreto...e gta s.andreas non è così particolarmente esoso:)......chissà perchè con gta vice city il problema non si presenta!?

grazie mille!

ciao!