PDA

View Full Version : Aiuto!! Il S.O. non vede più l'unità ottica dopo aggiornamento errato del FW


xeed
21-08-2007, 17:59
Ciao raga scusate ma avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il masterizzatore.

Ho un laptop Packard-Bell che ha montato il tanto odiato masterizzatore TSST corp TS-L632b TI33 nato dalla fusione tra Toshiba e Samsung.

Dato che mi da alcuni problemi (oltre al rumore di inizio lettura anche messaggi di errore alla cancellazione e scrittura di cd-rw) sono andato nel web alla ricerca di un nuovo firmware che, a quanto pare non esiste, per questo modello dimenticato da entrambe le case costruttrici. Allora sono finito su rpc1, il sito dei firmware che indicava per il mio modello due FW: TF33 e T033.
Quindi ho scaricato, ho installato, ho riavviato il sistema ma il grosso problema è che ora l'unità D: ovvero la mia unità ottica non esiste +. Il sistema operativo non la trova, su MS information non risulta niente nella sezione CD-ROM e nel Bios è abilitata e impostata su Auto che credo sia corretto. A questo punto io non posso neppure formattare tutto perchè mi è impossibile avviare il portatile con il cd di ripristino Packard-Bell.
C'è un modo per visualizzare di nuovo il masterizzatore e risolvere il problema da Windows XP per provare un altro firmware o reinstallare il vecchio?

Grazie attendo news! :doh:

SeThCoHeN
21-08-2007, 19:07
anche formattando non risolveresti nulla, il firmware del masterizzatore è un pò come il bios della scheda madre, è memorizzato in un piccolo chip montato sull'elettronica e quindi indipendente, se hai instllato un firmware non adatto non credo ci sia molto da fare se non la sostituzione...spero per te di essere smentito

minneapolis
22-08-2007, 14:28
spero per te di essere smentito
Purtroppo (per l'utente xeed) sono d'accordo con te.

xeed
22-08-2007, 19:23
Beh, io lo sospettavo e speravo che ci fosse una soluzione alternativo, ma alla fine hai ragione SeThCoHeN. Tra l'altro, parlando di riparazione, se lo faccio ritirare dalla PBell mi fanno pagare il trasporto, manodopera, mi riprogrammano la flash o mi rimontano ancora un ComboSlim nuovo ma identico che non ha nessun firmware per risolvere i difetti. A questo punto faccio prima a comprarne uno decente in un negozio informatico e montarlo. Tanto c'è solo una vite sotto da togliere. Gracias!