View Full Version : consiglio distro e software (portatile vecchio ma non troppo)
256 mb ram, celeron 1300
Mi trovo bene e installo a tutti i miei amici ubuntu / ubuntu + kde scaricato a parte, ma per questo portatile forse è un po' troppo pesante come distro.
C'è la possibilità xubuntu, ma vorrei chiedervi qualche consiglio.
Mi trovo bene con le debian based (ma mai usata gentoo) e un po' meno con le red hat based.
Mai provata slackware.
Mi intripperebbe provare la slack, ma anche una debian net inst farebbe al caso mio. Suse e derivati invece le scarto, e gentoo non la prendo in considerazione. Voi cosa scegliereste? E come gestore grafico?
Inoltre vorrei farvi una domanda sul browser: firefox diventa sempre pi pesante, che alternative valide ci sono con linux? Mi trovo piuttosto bene con safari, quindi nautilus di kde. Cosa ne pensate?
Dcromato
21-08-2007, 18:01
Con un pc cosi non sei messo male, potresti mettere tranquillamente debian con Kde se ti trovi bene, anche Pclos.
Se invece vuoi tutta performance a scapito di una certa sempilicità puoi provare Frugalware cn Kde.
256 mb ram, celeron 1300
Mi trovo bene e installo a tutti i miei amici ubuntu / ubuntu + kde scaricato a parte, ma per questo portatile forse è un po' troppo pesante come distro.
C'è la possibilità xubuntu, ma vorrei chiedervi qualche consiglio.
Mi trovo bene con le debian based (ma mai usata gentoo) e un po' meno con le red hat based.
Mai provata slackware.
Mi intripperebbe provare la slack, ma anche una debian net inst farebbe al caso mio. Suse e derivati invece le scarto, e gentoo non la prendo in considerazione. Voi cosa scegliereste? E come gestore grafico?
Inoltre vorrei farvi una domanda sul browser: firefox diventa sempre pi pesante, che alternative valide ci sono con linux? Mi trovo piuttosto bene con safari, quindi nautilus di kde. Cosa ne pensate?
se vuoi provare slack metti zenwalk, non dovresti aver problemi a farla girare....io come browser leggero uso epiphany :)
uh, dato che consigli frugalware (mi stò informando), il celeron è 686?
Dcromato
21-08-2007, 18:30
uh, dato che consigli frugalware (mi stò informando), il celeron è 686?
I processori 686 partono dal Pentium Pro in poi quindi sei dentro...
Se invece vuoi tutta performance a scapito di una certa sempilicità puoi provare Frugalware cn Kde.
Frugal non è così semplificata, deriva da Slack ma ha qualche tool in più......
Molto più semplificata Debian
Con un 1300 e 256 MB vanno bene entrambe e ci gira dignitosamente KDE.
Dcromato
21-08-2007, 19:22
Frugal non è così semplificata, deriva da Slack ma ha qualche tool in più......
Molto più semplificata Debian
Con un 1300 e 256 MB vanno bene entrambe e ci gira dignitosamente KDE.
Beh debian cos'ha di semplificato in +?siamo allo stesso livello, tendo conto che su Frugal poi basta che conosci un po bene pacman sei a nozze.
semplificata != user friendly
semplificata = "essenziale"
....magari così non ci sconfondessimo :D
penso che proverò la frugal, forse con fluxbox.
Al limite se mi scazzo c'è la debian :asd:
tutmosi3
22-08-2007, 08:40
Beh debian cos'ha di semplificato in +?siamo allo stesso livello, tendo conto che su Frugal poi basta che conosci un po bene pacman sei a nozze.
Non ho mai usato pacman però mi pare di aver capito che non è troppo differente da apt-get, sbaglio?
Ciao
scusate ragazzi, ma se gefri non ha un problema per scegliere una distro io ce l'ho!
386, 100 MHz, 32 MB RAM....
AIUTO!!!!!
Non riesco a trovare vecchie release di linux, tipo 5.x, qualcuno mi può aiutare???please!:mc: :mc: :cry:
tutmosi3
23-08-2007, 13:41
Qualche settimana fa ho messo mano ad un vecchio notebook IBM, non ricordo che processore montasse ma ricordo benissimo la RAM.
32 MB.
Ho provato subito Damn Small e funziona da Live con una discreta fluidità.
Ciao
di praticamente identico a ubuntu ma forse forse un pelo più leggero, ma più carino c'è mint xfce.
imho proverei debian minimale con DE a piacere.
oppure una frugalware minimale che imho è più prestante.
Dcromato
23-08-2007, 13:57
Non ho mai usato pacman però mi pare di aver capito che non è troppo differente da apt-get, sbaglio?
Ciao
lo è invece...si usa solo quello (in debian è un connubbio fra apt e dpkg) è piu veloce e i comandi sono piu semplificati.
tutmosi3
23-08-2007, 14:32
lo è invece...si usa solo quello (in debian è un connubbio fra apt e dpkg) è piu veloce e i comandi sono piu semplificati.
:mano:
Grazie molto chiaro.
Ciao
prova antiX Mepis che ha sia Fluxbox che Icewm. su di un PC così è una scheggia.
Questo se nuon vuoi smanettare, altrimenti tutte le altre che avete citato vanno più che bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.