View Full Version : Manutenzione carrozzeria
verde_acqua
21-08-2007, 17:24
Ho un problema di ossidazione sulla carrozzeria del mio autocarro.
La procedura per poter rimettere a nuovo le zone ossidate è più o meno questa?
Grattare via la parte ossidata (con carta vetrata di grana non fine o spazzola di ferro?)
Devo stendere uno strato di stucco metallico se l'abrasione da ruggine è profonda?
Serve uno strato di fondo antiruggine prima di passare allo strato del colore? O ci sono vernici già provviste di antiruggine?
Penso che sia una procedura non troppo complicata, devo prendere particolari accorgimenti?
Un grazie anticipato per i vostri consigli!!
Ho un problema di ossidazione sulla carrozzeria del mio autocarro.
La procedura per poter rimettere a nuovo le zone ossidate è più o meno questa?
Grattare via la parte ossidata (con carta vetrata di grana non fine o spazzola di ferro?)
Devo stendere uno strato di stucco metallico se l'abrasione da ruggine è profonda?
Serve uno strato di fondo antiruggine prima di passare allo strato del colore? O ci sono vernici già provviste di antiruggine?
Penso che sia una procedura non troppo complicata, devo prendere particolari accorgimenti?
Un grazie anticipato per i vostri consigli!!
per sicurezza senti il carrozziere, ma l'antiruggine secondo me serve a poco...
soprattutto sopra lo stucco :) meglio prima l'antiruggine poi lo stucco...
però sai che la vernice va seccata in forno? è grossa la bolla?!
carteggia e via di vernice aniruggine in una unica soluzione così prendi 2 piccioni con 1 fava :D :D trovi tutto in qualsiasi Brico-Leroy Merlin ecc.
X carteggiare ti consiglio le spazzole x ferro 3M da attaccare al trapano...
verde_acqua
22-08-2007, 15:02
per sicurezza senti il carrozziere, ma l'antiruggine secondo me serve a poco...
soprattutto sopra lo stucco :) meglio prima l'antiruggine poi lo stucco...
però sai che la vernice va seccata in forno? è grossa la bolla?!
La bolla ha un diametro di 3 cm circa. Senza un forno non riesco a fare una cosa decente?
verde_acqua
22-08-2007, 15:05
carteggia e via di vernice aniruggine in una unica soluzione così prendi 2 piccioni con 1 fava :D :D trovi tutto in qualsiasi Brico-Leroy Merlin ecc.
X carteggiare ti consiglio le spazzole x ferro 3M da attaccare al trapano...
thx!:)
x il carteggio un carta vetrata con grana grossa tipo 120 va bene o ci troppo toppo tempo rispetto alle spazzole per ferro?
X la grana giusta non sò... cmq costando qualce decina di centesimi ogni foglio prendine anche qualcuna + grossa tipo 80 o meno...
La spazzola costa 10 euro,ma è una bomba... io ho quella x legno e funziona egregiamente...
Cmq se come dici è piccola ci metti poco anche con la carta vetrata... poi antiruggine che vernicia direttamente (ce l'hanno in tutti i fai da te) di marca nota tipo saratoga-arexon ecc. e se aposto...!
tempo 30 minuti e spesa 15 euro (soprattutto di vernice :D )
ma devi verniciarlo tutto o solo dove ci sono le bolle di ruggine ?
verde_acqua
22-08-2007, 21:32
X la grana giusta non sò... cmq costando qualce decina di centesimi ogni foglio prendine anche qualcuna + grossa tipo 80 o meno...
La spazzola costa 10 euro,ma è una bomba... io ho quella x legno e funziona egregiamente...
Cmq se come dici è piccola ci metti poco anche con la carta vetrata... poi antiruggine che vernicia direttamente (ce l'hanno in tutti i fai da te) di marca nota tipo saratoga-arexon ecc. e se aposto...!
tempo 30 minuti e spesa 15 euro (soprattutto di vernice :D )
ok grazie mille per i consigli!!
verde_acqua
22-08-2007, 21:55
ma devi verniciarlo tutto o solo dove ci sono le bolle di ruggine ?
per fortuna solo sulle bolle:fagiano:
per fortuna solo sulle bolle:fagiano:
allora passa un pò di cartavetrata e poi via di vernice :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.