View Full Version : Un cd, tante foto, ma niente cartelle
-morpheus-
21-08-2007, 14:36
Carissimi ragazzi...
torno da voi per chiedervi un smplice aiuto...
questa amttina ho provato a fare un backup di una cartella della mia libreria di iPhoto su un cd ma non riesco a far rimanere le foto suddivise in vari album... in pratica mi masterizza il tutto come se la cartella fosse un album unico... mi sapete dire un modo per far si che mi masterizzi la cartella mantenendo la separazione degli album?
grazie in anticipo
WTF?? carissimi ragazzi che?? O_o
-morpheus-
21-08-2007, 14:40
avevo sabgliato a kliccare... excuse me :D :D :D
uhm... che programma usi??
-morpheus-
21-08-2007, 14:46
per masterizzare? iPhoto ma posso usare anche toast titanium
Non ti conviene creare una cartella di masterizzazione? Poi ci trascini i gruppi di foto da iPhoto (drag&drop aiutandoti magari con exposé).
Altrimenti il drag&drop direttamente in Toast.
-morpheus-.... Leggi il regolamento, hai la firma altamente irregolare... Anche perche' sembra la continuazione del messaggio, e' difficile capire dove finisce il mex ed inizia la firma ;)
Si, lo so, non sono un moderatore :stordita:
-morpheus-
21-08-2007, 15:38
-morpheus-.... Leggi il regolamento, hai la firma altamente irregolare... Anche perche' sembra la continuazione del messaggio, e' difficile capire dove finisce il mex ed inizia la firma ;)
Si, lo so, non sono un moderatore :stordita:
scusa... è vero...- adesso la metto a posto...
cmq ora provo con quel sistema...
-morpheus-
21-08-2007, 15:41
appena provato ma iPhoto non mi da la possibilità di copiare... se selezioni gli album e clikko mela+c mi da il suono di errore... lo stesso per la cartella... come posso fare?
Infatti devi copiare le singole foto che stanno all'interno dell'album.
Per quello ti dicevo di aiutarti con Exposé:
- crei la cartella di masterizzazione
- crei le sottocartelle corrispondenti agli album
- da iPhoto selezioni tutte le foto e le trascini nelle sottocartelle (usa F9 per attivare exposé)
- ripeti per ogni album
Lo stesso puoi farlo in Toast.
EDIT: Scusa, ho visto ora nella tua firma (NON E' REGOLARE!!) che hai Panther, per cui salta la parte su exposé. Devi solo tenere la cartella in vista per fare il drag&drop...
-morpheus-
21-08-2007, 15:55
si ma così non rimangono divise in album... cioàè dovrei crearmi tante cartelle quanti sono gli album ma gli album sono tipo 70...
è un lavoro infinito... non ci sono altri sistemi?
In effetti 70 album sono tantini per farlo a mano... Non ho il Mac sotto mano ora per cui non posso dirti di più. :rolleyes:
-morpheus-
21-08-2007, 16:02
vi prego... help me... devo fare il tutto entro sera!
nessuno ha mi fatto una cosa simile?
JarreFan
21-08-2007, 16:12
Ora non sono con il mac, però prova a fare una cosa... prova a selezionare gli album che ti interessano, poi fai un Esporta (dal menu file mi pare) e portali sulla scrivania, da lì li masterizzi con toast.
-morpheus-
21-08-2007, 16:19
provato... ma non me le divide in album... le unisce tutte quante...
greffiotribe
21-08-2007, 16:40
provato... ma non me le divide in album... le unisce tutte quante...
non so ma... provare a cercare direttamente nel finder le cartelle delle foto?
-morpheus-
21-08-2007, 16:51
ma perdi sia nomi album etc... e tanto vale fari le cartelle a mano...
nandox80
21-08-2007, 16:58
per quello che ho capito....
se devi farti un cd/DVD con le foto per archiviarlo allora beh....credo devi crearti le varie cartelle a mano e ci sposti le foto. Se è un supporto per il backup che ti frega...tanto l'album è tra i tag di ogni foto quando poi le reinserisci nella libreria torna tutto come prima. Quindi l'importante è avere i tag delle foto messi per bene!!!
-morpheus-
23-08-2007, 10:23
per quello che ho capito....
se devi farti un cd/DVD con le foto per archiviarlo allora beh....credo devi crearti le varie cartelle a mano e ci sposti le foto. Se è un supporto per il backup che ti frega...tanto l'album è tra i tag di ogni foto quando poi le reinserisci nella libreria torna tutto come prima. Quindi l'importante è avere i tag delle foto messi per bene!!!
Non sapevo la storia dei tag... però vale solo su mac vero? cioè se inserisco il DVD su un win addio suddiviione giusto?
ma i tag si aggiornano da soli quando sposti una foto in un album o è una cosa che devi impostare manualmente?
se devi solo fare un backup vai nella cartella immagini, apri la cartella di iphoto
qui trovi 2 cartelle una chiamata originals e l'altra modified. all'interno delle 2 cartelle trovi altre cartelle numerate in base all'anno dello scatto e dentro queste trovi i tuoi album
quindi salvando le 2 cartelle originals e modified (in realtá ti basterebbe solo originals) dovresti avere tutto
per quanto riguarda i tag, come per gli mp3, questi vanno a salvarsi direttamente nella foto, solo che se non sbaglio la suddivisione in album la fa iphoto nella sua libreria, non mi pare ci sia alcuna indicazione dell'album di appartenenza all'interno dei tag
nandox80
23-08-2007, 10:41
se devi solo fare un backup vai nella cartella immagini, apri la cartella di iphoto
qui trovi 2 cartelle una chiamata originals e l'altra modified. all'interno delle 2 cartelle trovi altre cartelle numerate in base all'anno dello scatto e dentro queste trovi i tuoi album
quindi salvando le 2 cartelle originals e modified (in realtá ti basterebbe solo originals) dovresti avere tutto
per quanto riguarda i tag, come per gli mp3, questi vanno a salvarsi direttamente nella foto, solo che se non sbaglio la suddivisione in album la fa iphoto nella sua libreria, non mi pare ci sia alcuna indicazione dell'album di appartenenza all'interno dei tag
janky ma che cavolo di firma haiiii??? :D :D :D lollosa
-morpheus-
23-08-2007, 11:00
c'è modo di veder questi tag? cmq insomma se masterizzo con iPhoto la cartella che continene gli album poi se metto dntro il DVD e lo apro con iPhoto lo vedo suddiviso in album?
nandox80
23-08-2007, 11:06
c'è modo di veder questi tag? cmq insomma se masterizzo con iPhoto la cartella che continene gli album poi se metto dntro il DVD e lo apro con iPhoto lo vedo suddiviso in album?
io credo che se ti masterizzi la libreria poi quando la reinserisci in iPhoto la ritrovi come vuoi tu.....pero' non sono sicuro, magari qualcun altro ne sa piu di me.
-morpheus-
23-08-2007, 11:18
ce nessuno che ha mai provato? se no adesso provo... al max perdo un CD...
-morpheus-
23-08-2007, 14:40
GRANDISSIMI RAGAZZI... :D :D :D
ho provato e funziona tutto... grazie
nandox80
23-08-2007, 14:40
GRANDISSIMI RAGAZZI... :D :D :D
ho provato e funziona tutto... grazie
cioè??:D :D :D
-morpheus-
23-08-2007, 15:01
cioè ho masterizzato con iPhoto la cartella e quando inserisco il DVD mi apre il tutto suddiviso in album...
janky ma che cavolo di firma haiiii??? :D :D :D lollosa
eheh bella vero? non rompete troppi schermi mi raccomando :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.