View Full Version : Aiuto!! Raid Controller Scheda da Ultra ATA 133 PCI a IDE HDD
Alex--981
21-08-2007, 14:26
Salve a tutti, complimenti per il forum, sono nuovo!
Ho comprato un nuovo PC, la scheda madre dispone di due uscite SATA (a cui è collegato un HD con sistema operativo) e una IDE (a cui ho collegato 2 unità ottiche).
Per aggiungere un ulteriore Hard Disk IDE e/o un ulteriore masterizzatore ho acquistato questo controller:
http://www.monde-tech.com/product_info.php?products_id=518
Ho sbagliato acquisto? Supporta solo la modalià RAID (che a me non interessa)? All'avvio mi chiede la conigurazione array e windows mi chiede l'installazione del controller RAID.
Grazie per l'aiuto. Alessandro
UtenteSospeso
21-08-2007, 14:45
Non credo, in genere il RAID è una scelta ch edevi fare e devi anche connettere almeno 2 dischi.
Per windows è normale che ti chieda il driver, è una periferica aggiuntiva.
Che chip è montato sul controller ?
Alex--981
21-08-2007, 14:53
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo non riesco a capire quale chip sia montato :confused: Dove lo vedo?
Mi hanno fornito un cd da 8cm con i driver (silicon, NEC, via, ecc) ma quando windows cerca in automatico sul cd il Controller raid non lo trova!!
PS. Nella fase di boot l'HD collegato al controller viene riconosciuto!
UtenteSospeso
21-08-2007, 15:46
E' scritto sul chip saldato sulla scheda, o se c'è qualche sigla stampigliata sullo stampato, davnti e/o di dietro.
Se ti riesce da gestione periferiche puoi rilevare l'ID hardware andando col destro sulla periferica e poi scegli Proprietà - dettagli e nel menù a tendina scegli ID Hardware.
in realta' non e' un controller raid, e' un semplice controller ide e poi il raid e' fatto via software... ignora la richiesta di configurazione raid all'avvio (probabile ci sia qualche opzione per disattivarla) e installa i driver in windows. dovrebbe essere sufficiente
Alex--981
21-08-2007, 23:25
Grazie per l'aiuto ora l'HD collegato al controller viene riconosciuto!!
Rimane solo una piccola cosa.. sembra che non riconosca i lettori ottici, che hanno interfaccia ATAPI.. da qlche parte dicono che è possibile flashare il bios del controller.. secondo voi è fattibile?? :confused:
http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/382590.html
PS. Sapete come disattivare l'array detecting che viene fatto all'avvio?
Grazie mille. Alessandro.
UtenteSospeso
21-08-2007, 23:35
Il RAID è da BIOS, il software serve a configurare e monitorare le array da windows .
Devi entrare nel BIOS del controller, con CTRL-A o CTRL-S o CTRL-H dovrebbe comparire durante il post la sequenza da premere.
Alex--981
21-08-2007, 23:55
Ciao UtenteSospeso grazie per la risposta! m'ero dimenticato di dirti che il chipset è un ITE IT8212. Sì, con CTRL+F durante il boot vi si accede.. nell'auto configuration ho messo ide (le altre opzioni erano raid.. ) pensavo si potessero evitare quei secondi di attesa durante il boot ma è uguale!
Se qlcuno ci capisce su come flashare un bios .. prego!!
Grazie!!
UtenteSospeso
21-08-2007, 23:59
Se devi flushare allora dove prelevi il firmware trovi anche il prob per operare.
Io l'ho fatto con un controller HighPoint per portarlo da EIDE a EIDE/RAID, ma tu perchè vuoi flusharlo ?
UtenteSospeso
22-08-2007, 00:17
http://www.ite.com.tw/software_download/software_download2.asp
Quì nella sezione IT8212 trovi tutto, firmware e programma per flushare.
Alex--981
22-08-2007, 18:44
Grazie 1000!!! :cincin:
Mi serviva fare l'update per far riconoscere al controller anche i lettori ottici che prima non riconosceva (ora capisco perchè nel nome del controller c'era scritto HDD --> Hard Disk :muro: ).
Consiglio a ki facesse l'update di creare i dischi DOS con drdflash.exe
(http://www.polarhome.com/service/bootdisk/DOS/Dr-DOS/drdflash.exe)
e non con windows perchè questo scrive troppi dati sul floppy e non si riesce a farci stare il backup! Inoltre rinominare i file in nomi brevi.. il DOS supporta 8 caratteri! Lo scrivo perchè ho fatto questi errori :doh:
ciaooo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.