PDA

View Full Version : DMA e PIO in winxp

ezio
04-11-2001, 08:47
Salve ragazzi :)
Ho un problema che mi sta dando qualche fastidio in winxp: fino a qualche giorno fa in gestione periferiche-controller ide atapi-canale primario era selezionata per la periferica1 (cioè il lettore cd) la modalità Multi word dma modalità2.
Da 2 giorni, invece, provando a masterizzare in copia diretta accadeva spesso uno svuotamento del buffer (le conseguenze credo le sappiate :( ) e una serie di errori nell'estrazione audio.
Così ho notato che in gestione periferiche ora è attivata la voce Solo Pio (ma ho selezionato DMA se disponobile), e credo sia proprio questo il problema.
Se mi aiutate..............non vi offro niente lo stesso:D :D :D
Ciao e grazie a tutti (mbeh, una birra ve la offro :D )

ezio
04-11-2001, 14:54
Non è capitato a nessuno? :(

JamesWT
04-11-2001, 15:04
Scheda madre? chipset via o intel?

Se riabiliti il DMA cosa ti dice?

Che cdrom e masterizzatori hai?

ezio
04-11-2001, 15:10
Mobo asus p3v133
pIII 600eb
lg52x
philips 8 4 32 (DMA abilitato)
Se metto DMA SE DISPONIBILE si setta la voce SOLO PIO

JamesWT
04-11-2001, 15:18
Hai aggiornato il Bios?, hai guardato se ci sono Firmware disponibili per masterizzatore e Cdrom?
Da "DOS" cosa ti dice PIO o DMA?

ezio
04-11-2001, 15:23
DMA, cmq fino a qualche giorno fa andava tutto bene:rolleyes:

gobbetto
04-11-2001, 23:24
per caso hai installato altre periferiche di recente?

ezio
05-11-2001, 13:46
Non ricordo, cmq ho risolto il problema..............ho formattato! :D :D
Se però qualcuno ha delle idee su come risolvere il problema, postate, un giorno i vostri suggerimenti potrebbero servire anocra, sia a me che ad altri :)
Grazie e ciao:)

gobbetto
05-11-2001, 14:10
Originariamente inviato da ezio
[B]Non ricordo, cmq ho risolto il problema..............ho formattato! :D :D
Se però qualcuno ha delle idee su come risolvere il problema, postate, un giorno i vostri suggerimenti potrebbero servire anocra, sia a me che ad altri :)
Grazie e ciao:)

:D
beh, sì... format a parte...
A me è capitato un conflitto non segnalato da gestione periferiche tra la SBlive e una stampante parallela neo-installata: il risultato era proprio la disattivazione del DMA di dischi e CD-ROM...

ezio
05-11-2001, 14:13
Beh in effetti la stampante non funzionava, potrebbe essere stato quello il problema:rolleyes:
Grazie per l'aiuto;)