PDA

View Full Version : strano problema "a tempo"

luzmic
21-08-2007, 13:40
Ciao a tutti

Ho letto il thread “Prima di chiedere aiuto leggete qui! COMPORTAMENTO DA SEGUIRE!” ma non sono riuscito a risolvere

A questo punto ogni aiuto è gradito!

Il mio pc:

CPU AMD Sempron 3100+
Motherboard ASUSTek K8N
Chipset nVidia nForce3
Memory DIMM #1 DDR-SDRAM Kingston 1024 Mbytes PC3200 (200 MHz) DIMM #2 DDR-SDRAM 1024 Mbytes PC3200 (200 MHz)
Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2 (Build 2600)
DirectX Version 9.0c

Da qualche giorno mi succede quanto segue:

Quando avvio il pc tutto funziona bene per un po’. Poi, dopo un tempo variabile (da 15 a 30 minuti circa), iniziano i seguenti problemi:
- la connessione internet si perde (in effetti non si disconnette, ma non passano più dati né in entrata né in uscita)
- non posso stampare (print error)
- non posso aprire il task manager (The application failed to initialize properly (0x00000017))
- bsplayer non visualizza più i video (a volte anche la skin è sbagliata)

A questo punto, se non spengo il pc, avvengono nuovi problemi (es: non posso cancellare files etc.) ed alla fine Windows arriva ad uno stop (schermata blu) con messaggi di errore variabili.
Se spengo il pc (manualmente, perché lo spegnimento via software si blocca) e riavvio, tutto funziona nuovamente bene per un po’, dopo di che il tutto ricomincia daccapo.

Infine, Office xp dice che la configurazione è cambiata e devo registrare nuovamente il programma (sennò non posso scrivere o salvare).

Ho provato a fare uno scan con AVG free e con bitedefender free, ma non è saltato fuori niente. Ho provato a cercare rootkit (con rootkitrevealer) ma non ho trovato niente. Ho provato ad analizzare il log di hijackthis su www.hijackthis.de e sembra tutto ok.

:boh:

Qualche idea?

Grazie mille!

Luzmic

alecomputer
21-08-2007, 17:28
Piu che un virus , probabilmente dipende da un problema hardware del computer .
hai controllato che qualche componente del pc non si surriscardi troppo .
Controlla principalmente se il chipset della scheda madre non raggiunga una temparatura troppo alta , stessa cosa per la memoria del pc .

luzmic
22-08-2007, 18:50
Ho provato a monitorare le temperature con Speedfan. Mi da' le temperature di cpu, motherboard e hard disks (cioe' degli hardware muniti di sensore), non delle memorie. Tutto sembra ok, sia nella fase in cui il pc funziona sia nella fase in cui, di punto in bianco, inizia a dare problemi.
A dirla tutta, Speedfan da' un'altra rilevazione strana, e cioe' una delle due memorie da 1Gb (quella non di marca) la rileva come memoria da 4Mb. Ma questo lo faceva anche prima, quando tutto filava liscio. Inoltre nelle informazioni di sistema di win xp e da BIOS la ram totale e' giusta.

Un controllo ulteriore che mi e' venuto in mente di fare oggi: ho provato a far lavorare il pc in modalita' provvisoria (gli ho fatto fare uno scan completo con avg free). E' stato acceso per piu' di un'ora e mezza senza dare problemi. Questo taglia la testa al toro. O no? :wtf:

Ciao

Luzmic

alecomputer
22-08-2007, 19:50
La memoria la puoi controllare con il programma memtest .
Fai anche un controllo con il programma hdtune per il disco fisso .
Per le temperature apri il pc e controlla toccando con la mano i vari componenti del pc , se le temperature sono accettabili .
a volte i sensori di temperatura non sono molto affidabili .

sampei.nihira
22-08-2007, 20:24
Allora se prendiamo il fatto da te asserito che il pc NON risulta infetto....anche se per fare quell'affermazione occorre effettuare mooolti altri scan.....un semplice metodo per vedere se hai problemi software oppure hardware è il seguente:

Lanciare un "CD live LINUX" ed usare normalmente il pc.
Ad esempio navigare in internet e la stampante.

Questo sistema naturalmente prende per funzionante l'HD del tuo pc.

Se dopo il tempo da te stimato per l'evidenziazione dei problemi non appare nulla sotto linux evidentemente il problema si annida nel software quindi forse anche nel S.O.

ziamery
22-08-2007, 23:37
CIAO,
è LA PRIMA VOLTA CHE USO QUESTO PROGRAMMA, QUINDI NN SO BENE SE SI FA COSì, AD OGNI MODO HO 2 PROBLEMI:
1) QUANDO FACCIO LA SCANSIONE CON AVG MI ESCONO DEI FILES .DLL E DICE CHANGE

2) IL PORTATILE DOPO UN PO DI TEMPO SI SPEGNE A SUO INSINDACABILE GIUDIZIO

GRAZIE FIN D'ORA X L'AIUTO, E CONSIDERATE IL FATTO CHE NN SONO UN GENIO DELL'INFORMATICA, ANZI TUTT'ALTRO!