PDA

View Full Version : Sport praticati dai forumisti


wolf64
21-08-2007, 11:56
Conosciamoci un po di più per quanto riguarda gli sport che ci piacciono e che pratichiamo! :)

Io partecipo già in questa sezione al thread dei runners, però pratico e ho praticato altri sport, questo thread può essere un modo per elencare ciò che facciamo senza far andare OT i thread specifici sugli altri sport (attenzione che parlo di sport praticati, perciò i "divanari" da calcio valutino prima di scrivere!!! :D Altro discorso se invece lo praticano...).

Incomincio io...

La corsa l'ho già elencata nel thread apposito, però specifico il tipo di corsa che più mi piace, non disdegnando di fare qualche garetta podistica di tanto in tanto, preferisco fare gare di Orienteering (o Corsa di Orientamento), che però da noi sono molto meno diffuse e più rare, la mia passione è però fare lunghe corse in mezzo ai boschi.
Corro sin da quando ero un ragazzino, e il 64 del mio nick è il mio anno di nascita! ;)

Oltre alla corsa una recente passione è la MTB, comprata alla fine dell'anno scorso per un cambio obbligato di macchina che mi ha fatto riflettere sul fatto che oltre al mezzo motorizzato a 4 ruote non avevo nemmeno una bici, ho comprato una Bianchi Thunder, una front (ammortizzata davanti) entry level (lo so lo so, qualcuno la definirà un cancello!!! :D ...ma al momento va più che bene!), facendo già sport il passo dall'usarla per andare a prendere il giornale allo scorrazzare nei sentieri nei boschi è stato breve!
Pur ripartendo da zero assoluto (era da quando avevo meno di 20 anni che non usavo più una bici!!! :( ), oggi riesco a fare salitine e discesine discretamente tecniche, la mia passione è comunque scoprire sentieri e posti nuovi in mezzo alla natura più che l'aspetto competitivo.

Tra le cose che ho iniziato in età "over-40" c'è da mettere anche l'arrampicata oltre che la MTB, da una vita amo la montagna e la vivo facendo del trekking, volevo imparare qualche nozione di arrampicata in quanto il mio trekking spesso si spinge ai limiti dell'alpinismo e include passaggi magari di grado non alto, massimo un III, però molto esposti, per questo da un paio d'anni scarsi mi sono aggregato al gruppo di arrampicata del CAI a cui sono iscritto, quello di Sesto Calende, però come con la bici da un discorso complementare è diventata una passione a se stante.

Una passione che non si è mai sopita è quella per le arti marziali e gli sport da combattimento, pugilato in primis, in passato ho fatto Karate, quando ero un ragazzino, poi una pausa di molti anni, dopodichè mi ero approcciato al JKD e ad un Ju Jitsu che era molto simile al JKD, questo per 4-5 anni.
Quando facevo JKD mi allenavo anche su discipline inerenti allo stesso separatamente, tra queste il pugilato, ho studiato molto anche il combattimento col coltello (sono anche appassionato di coltelli!).
A settembre vado a trovare un amico che insegna pugilato (ha ottenuto anche buoni risultati agonistici in passato), vediamo se magari riesco a inserire un giorno a settimana anche di questo... :D

Finisco la lista con l'equitazione, in passato ho avuto un cavallo mio per circa 4 anni, era un argentino (era l'epoca in cui c'è stato il boom di questi cavalli!), per me valeva come il miglior cavallo del mondo, per il bene che le volevo, anche in questo caso la finalità era il trekking e fare lunghe escursione nei boschi, spesso in solitario, o meglio, in coppia con lui! :D
Poi per una malattia ho dovuto sopprimerlo, la sofferenza che ho provato mi ha fatto desistere dall'acquistarne un'altro, pur che quando vedo dei cavalli mi sento ancora una certa cosa dentro...

Per il resto amo lo sport in generale, ho fatto palestra per molti anni, Body Building, mollato quando ho iniziato ad arrampicare per questioni di tempo, di ottimizzazioni della forza e del... meno interesse per la massa, sono alto 1,80 e pesavo 83 kg quando facevo BB, sono arrivato a 85, adesso peso 73, nonostante i 10 e passa kg visivamente non ho perso moltissima massa, sono sicuramente molto più definito, in più in palestra ho provato anche dei corsi, ad esempio facevo Fit Boxe (se ricordo bene come si scrive), ho provato dell'aerobica (quante donne!!! :p ), poi, sono un pessimo nuotatore a livello di stile, comunque se mi butti in mezzo al lago (Lago Maggiore, dove abito, perciò è un lago largo), vengo a riva, non temo l'acqua alta, ho un discreto stile a rana, ma mi scoordino la respirazione a stile, in estate a volte mi metto gli occhialini e sostituisco un allenamento aerobico che di solito dedico alla corsa facendo una nuotata di qualche km.
Su questo mio padre era un sub ("era" perchè per fattori legati all'età non lo fa da oramai molto tempo), per molti anni ho fatto immersioni in apnea e quello che oggi viene chiamato snorkeling, però... non si può fare tutto!!!

In generale, questo vale sia per la corsa, che per la MTB, che per il trekking in montagna, sono un solitario, non disdegno la compagnia, anzi, però certe sensazioni in mezzo alla natura le provi soltanto quando sei solo... ;)

Beh, ho scritto un bel po, come al mio solito... :p se volete aggiungere qualcosa voi sugli sport che praticate... :)

oasis90
21-08-2007, 12:03
io gioco a calcio, da 9 anni ormai..:) :D

Mirax
21-08-2007, 12:19
nuoto x 5 anni,tennis per altrettanti,adesso a settembre inizio il terzo anno di palestra(pesistica)...

ERRYNOS
21-08-2007, 12:29
8 anni di calcio e 2 di tennis

sekkia
21-08-2007, 13:15
A settembre comincio a fare qualche giro in MTB ;)
In passato ho fatto 14 anni di nuoto :fagiano: [sono del '91], 2 anni di Karate e 3 di Basket.

OT: nuoto ho smesso perché l'ultimo corso ogni volta che andavo in piscina mi si accavallavano i nervi del piede, mi sembrava che le dita si incrociassero, sapete che può essere? mai avuto problemi del genere in passato...:muro: /OT

rgart
21-08-2007, 13:38
Tanto nuoto (ma non si vedono a casusa della panza :D :D ) e ora Istruttore di Sub

e cmq ho fatto tutti gli soprt possibili tranne calcio...

Chevelle
21-08-2007, 13:42
Iniziamo l' elenco
- nuoto
- judo
- karate
- Wing Tchun
- Capoeira regional e angola
- Boxe thailandese
- Sky Running (corsa in montagna)

Attuali
- Sport di forza
- Corsa su brevi e medie distanze (10,21 km)

Mi è tornata la voglia di praticare arti marziali

rc211v
21-08-2007, 14:03
ho fatto:
motociclismo velocita'
nuoto

faccio:
MTB
Karting
:)

matteo171717
21-08-2007, 14:12
Ho fatto nuoto fino a 10 anni circa...

poi ciclismo su strada...per 7 anni a livello agonistico, poi amatoriale...
:)

ho 24 anni

FA.Picard
21-08-2007, 14:18
pattinaggio a rotelle da 10 a 11 anni, poi basket fino ad oggi (32)

bananarama
21-08-2007, 15:51
zapping

tdi150cv
21-08-2007, 15:57
Ho fatto una marea di sport ma quello che conta sono i 15 anni di agonismo ... rock'n rool acrobatico ...
In rete ci sono ancora le mie classifiche degli anni 90 ... :D

ilmambo
21-08-2007, 16:03
ozing e zapping come banana

paolo1974
21-08-2007, 16:30
Qualche partita a calcetto la facevo adesso posso fare il palo della porta:cry:

DjFlexo
21-08-2007, 16:42
anche io sono del 91 ed ho fatto 12 anni, di nuoto, di cui 5 di agonismo, e da 4 anni faccio pallanuoto...mi piace troppo! ho praticato per pochissimo tempo anche pattinaggio, sci e basket...

A settembre comincio a fare qualche giro in MTB
In passato ho fatto 14 anni di nuoto [sono del '91], 2 anni di Karate e 3 di Basket.

allora non sei del 91...a meno che non hai fatti più di uno sport insieme:mbe:

Krammer
21-08-2007, 17:07
dall'infanzia fino ai 18-19 anni ho praticato un'infinità di sport, alcuni con buoni risultati

a livello agonistico:
2 anni di calcio (agonistico per modo di dire, ero un bambino :D )
3 anni di basket
4 anni di pallavolo (un paio d'anni in serie D col volley mestre e selezione provinciale under18)
ovviamente palestra (quando giocavo a pallavolo)

a livello amatoriale (qualche breve corso, partecipazioni a piccoli tornei/manifestazioni sportive):
beach volley
tennis
ping pong (una volta vinsi un torneo provinciale, ma ero alle medie :p )
orienteering (partecipai ad un bel po' di gare regionali in giro per il veneto: sport molto divertente, oltre che faticoso)
sci
mountain bike
nuoto (andavo forte a dorso!)
immersioni (brevetto padi open water diver se ben ricordo, preso in sardegna, poi non ho più avuto l'occasione di immergermi, solo snorkeling e apnea :muro: :cry: )
atletica (800m, 1500m, 110m ostacoli, salto in lungo, salto in alto)
corsa campestre
qualcosina di free climbing (solo in palestra)
qualche mese di karate
forse qualcos'altro che ora non ricordo :stordita:

poi quasi di punto in bianco, da quando ho cominciato l'uni (e mi son messo con la mia attuale ragazza :oink: ) non ho praticato più alcuno sport e giusto per essere ancora più masochisti ho cominciato a fumare come un turco :muro: :muro: in 7 anni sono diventato l'ombra di me stesso: flaccido, spompato e stressato :mad:

non ricordo neanche più da quanto tempo mi ripropongo continuamente di ricominciare a far qualcosa... devo darmi una mossa :mc:

cagnaluia
21-08-2007, 17:17
che pratico costantemente:
1. MARATHON
2. ESCURSIONISMO/TREKKING/ALPINISMO

che pratico a stagione o tempo permettendo
1. ARRAMPICATA su falesia

che pratico a stagione o tempo permettendo ma piu di rado
2. NUOTO
3. MTB Freeride

mi sembra questo..si dai.. poi ci sono vari piccoli allenamenti tra cui
1. STRETCHING
2. BOXe

sekkia
21-08-2007, 17:54
anche io sono del 91 ed ho fatto 12 anni, di nuoto, di cui 5 di agonismo, e da 4 anni faccio pallanuoto...mi piace troppo! ho praticato per pochissimo tempo anche pattinaggio, sci e basket...



allora non sei del 91...a meno che non hai fatti più di uno sport insieme:mbe:

Si si, ho fatto più sport insieme: in 1° e 2° media nuoto, basket e karate, poi in 3° ho abbandonato il karate, l'anno scorso [1° superiore] ho lasciato anche il nuoto :cry:

CosasNostras
21-08-2007, 18:39
il karate all'età di 9 anni ora calcio,nuoto,ping pong.......niente pesi in quanto ancora giovane ma sicuramente tra 2 annnetti.
a sì 193cm per 85kg e passa e ho 19anni

ERRYNOS
21-08-2007, 19:01
A settembre comincio a fare qualche giro in MTB ;)
In passato ho fatto 14 anni di nuoto :fagiano: [sono del '91], 2 anni di Karate e 3 di Basket.

OT: nuoto ho smesso perché l'ultimo corso ogni volta che andavo in piscina mi si accavallavano i nervi del piede, mi sembrava che le dita si incrociassero, sapete che può essere? mai avuto problemi del genere in passato...:muro: /OT

hai iniziato a nuotare a 3 anni?

juninho85
21-08-2007, 20:02
calcio per 13 anni,body building da 2 e mezzo

DjFlexo
21-08-2007, 20:50
hai iniziato a nuotare a 3 anni?


io si........ma seriamente (con la preagonistica) a 7 anni

cagnaluia
21-08-2007, 21:04
io si........ma seriamente (con la preagonistica) a 7 anni

anch io ho iniziato a 3/4 anni... e ho fatto 18/19 anni di nuoto... per diletto.

niente di agonistico.

Mia madre mi ha detto che la prima volta che sono entrato in piscina avevo paura e ho vomitato...
Ora l'acqua è parte di me.... e senza mi vien la tristezza.. quando posso un giro in piscina e al mare non me lo faccio mai mancare.

bombolo2
21-08-2007, 21:14
ginnastica nel letto e bicipiti al bancone

CYRANO
21-08-2007, 22:17
alzata del boccale sulla panca.


Cpoapzpa

DjFlexo
21-08-2007, 22:18
anch io ho iniziato a 3/4 anni... e ho fatto 18/19 anni di nuoto... per diletto.

niente di agonistico.

Mia madre mi ha detto che la prima volta che sono entrato in piscina avevo paura e ho vomitato...
Ora l'acqua è parte di me.... e senza mi vien la tristezza.. quando posso un giro in piscina e al mare non me lo faccio mai mancare.

anche io la prima volta avevo paura....ma adesso è il mio elemento naturale...mi muovo molto bene in acqua, al contrario dei miei amici che con una giornata in piscina è come se avessero fatto 8 ore di maratona

lnessuno
21-08-2007, 22:23
attualmente faccio

windsurf
snowboard
sci di fondo (raramente purtroppo :()
parkour


ho fatto
tennis
nuoto
tuffi
rollerblade
corsa
capoeira

conto di ricominciare a breve nuoto (a settembre) e capoeira appena posso :)

ma mi sa che mi mancano una decina di ore al giorno per fare tutto :fagiano:

mt_iceman
21-08-2007, 23:06
tennis - dall'età di 6 anni. poi a 11 ho smesso e ho ricominciato da 2 anni contando di tornare all'agonismo a breve appena il tempo me lo permette.

scherma - dagli 11 ai 15 anni. prima brevemente fioretto, poi subito passato a sciabola. ho partecipato a tantissime gare a livello agonistico in giro per l'italia spesso con risultati anche discreti.


dopo di che non ho più fatto sport seriamente e dai 15 ai 21 anni al massimo facevo qualche torneo di calcetto scolastico o universitario. fino appunto, a quando 2 anni fa non ho deciso di riprendere in mano la racchetta.
qualche rimpianto ce l'ho. mi sarebbe piaciuto provare più seriamente col tennis. :boh:

sekkia
21-08-2007, 23:26
hai iniziato a nuotare a 3 anni?

No, 1 anno. I corsi per i piccolissimi, sembrava avessi la scogliosi e facendo nuoto non solo fosse migliorata un po', ma cominciando così presto proprio guarita; così è stato, e ho continuato fino all'anno scorso finché non ho avuto i problemi ai piedi, niente di agonistico comunque :)

Nerocielo
21-08-2007, 23:46
io ho fatto nuoto per 10 anni (dai 4 a 14 anni), poi 2 anni di canottaggio, 2 di palestra (a tempo ultraperso :asd: ). Da 8 anni faccio snowboarding, appena posso (cioè molto poco, più si va avanti meno tempo ho :( )

oltre ovviamente a sana ginnastica a letto :D :oink: :cool:

p.s. leggendo indietro, da ormai 4 anni oltre ai sopracitati sport, mi dedico anche io a ozio/zapping con grande dedizione :sofico:

baolian
21-08-2007, 23:52
Come molti bambini italiani, ho iniziato (a far danni:D ) giocando a calcetto su qualunque superficie vagamente piana e senza troppi ostacoli.
Tale pratica, tanto gradita ai vetrai, mi ha accompagnato per circa vent'anni; ma sempre abbinata a qualche altro sport per periodi più o meno lunghi.

Ho attraversato la fase della palestromania (4 anni), ed immediatamente dopo quella BruceLeeiana (passata dopo un solo anno); per finire con un paio d'anni di corse solitarie (bellissime quelle estive per i paesi di montagna) alternate a penose (devo ammettere che lo stile lasciava veramente a desiderare) sciate.

Giunto all'università mi sono iscritto, ovviamente, alla squadra di calcio a cinque.
Gli allenamenti però c'erano solo due volte a settimana, tolti il sabato e la domenica (dove c'erano rispettivamente la partitella con gli amici e le partite di torneo), mi restavano ancora liberi il lunedì, il mercoledì ed il venerdì!
Mi rivolgo alla segreteria del CUS (Centro Universitario Sportivo): l'unico sport che occupava esattamente quei giorni era la scherma.

Ho finito per abbandonare il calcetto (tranne la sacra partitella del sabato con gli amici) e dedicarmi, per i successivi 4 anni alla mia bella spada ed ai tornei in giro per l'Italia.

Vicissitudini varie mi hanno portato, negli anni a seguire, a praticare come sport unico una cura maniacale degli addominali da tavola (ero arrivato a 98kg e sono alto 1.80).
Finchè 4 anni fa ho scoperto la subacquea ricreativa (ed un dietologo vicino casa mia).

La curiosità di sapere cosa c'è un po' più in là, mi ha infine spinto ad intraprendere il percorso della subacquea tecnica.

Edit OT: il mio primo post da linux!!!

castexx
22-08-2007, 08:53
- body building
- sci di fondo
- mtb
- ciclismo su strada


...in futuro spero anche pilota :sofico:

RiccardoS
22-08-2007, 08:59
Ho fatto nuoto e calcio per 7-8 anni da bambino/adolescente.

ora faccio calcio/calcetto, vado abbastanza spesso a fare scarpinate in montagna, a correre e fare giri in bici e faccio pure un pò di palestra.

Leron
22-08-2007, 17:33
paddle :O (non lo conosce nessuno :O)

sekkia
22-08-2007, 18:18
Intendi la versione agonistica dei racchettoni da spiaggia? :confused:

Anabolik
23-08-2007, 10:58
Powerlifting agonistico, specialità distensione su panca e stacco da terra.
Ora sto preparando il mondiale di stacco da terra:O

bixio73
23-08-2007, 13:55
Allora:
dai 9 ai 10 anni nuoto

tra gli 11 e i 15 tre anni di basket

dai 22 fino ai 32 pallavolo (massimo 1a divisione)

adesso vado in bici e
quando si può (praticamente in estate per il clima) gioco a beach volley

d'inverno mi tengo "allenato"...allenando.vedere link in sign

ilmambo
23-08-2007, 13:58
paddle :O (non lo conosce nessuno :O)

è un misto tra tennis, racchettoni e quanti altri sport? :D

EnriTronic
23-08-2007, 14:01
nuoto! no agonismo. lo faccio per muovermi un pò invece che stare a poltrire a casa e anche per scaricarmi

alexio986
23-08-2007, 14:24
ho fatto :
-windsurf
- nuoto
-calcio
-tennis
-tae kwon doe ( arte marziale coreana )
-windsurf

faccio:
-windsurf oramai da 13 anni
-body building da 2 anni e mezzo

Leron
23-08-2007, 16:34
Intendi la versione agonistica dei racchettoni da spiaggia? :confused:

no, è una via di mezzo tra il tennis e lo squash

insomma... come il tennis si gioca in doppio ma la palla oltre che rimbalzare per terra può rimbalzare anche sulle pareti

è più "creativo" del tennis si può dire, e molto più spettacolare :cool:


un esempio

http://it.youtube.com/watch?v=BWqH3agMxEA