View Full Version : Utilizzo CPU 100%
Da un po' noto un frequente notevole rallentamento del PC e il task manager mi dà quell'esito.
Nella scheda "processi" non vedo niente di strano (tranne che Firefox ciuccia come un neonato).
Ma anche se chiudo tutti i programmi in esecuzione (MF compreso) il problema persiste.
Inoltre l'HD a giudicare dalla spia lavora come un forsennato.
Ho eseguito lo scan online con due antivirus: negativo.
Ho eseguito CCleaner, Regcleaner, SpybotSD e AdAwareSE: sempre negativo (o, meglio, le solite stronzate).
Cos'altro posso verificare?
(Pentium 4 2666 512M WinXP)
http://badedas.altervista.org/_altervista_ht/Up.jpg
il servizio di indicizzazione di windows, guarda se è attivo (o se hai per esempio copernic desktop search, o la controparte di google... insomma, quei servizi che ti indicizzano l'harddisk in background.
poi puoi usare anche FILEMON e REGMON della sysinternals per guardare quali file vengono aperti e letti e scritti e usati dal sistema in tempo reale.
Ho disattivato quel servizio e ho riscontrato un notevole miglioramento.
Oserei dire che il problema fosse proprio quello, ma Murphy mi consiglia prudenza.
Proseguo con l'osservazione ed eventualmente scarico quei programmi che magari sono comunque utili.
Ti ringrazio infinitamente.
A titolo informativo: Microsoft ha acquisito Sysinternals e quei programmi sono stati unificati in Process Monitor che si trova qui
http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/processesandthreads/processmonitor.mspx
da un pezzo ^^ solo che ci si riferisce meglio a sysinternals perchè ne è il vero creatore, se li cerchi sotto microsoft fai 20 volte più fatica ;)
ora però guardo la differenza con il sempre loro "process Explorer". sembrano 2 cose uguali...
Ah, OK.
Intanto ho scoperto che quel servizio impediva anche il corretto funzionamento della sospensione.
Mah, non ci capirò mai.
per forza, essendo sempre in esecuzione (e magari avendo dei problemi) il sistema diceva: non riesco a stoppartelo... ) ^^
poi con 512Mb di ram e Xp...
Ma porca vacca: si riavvia da solo!
Perchè?
512 di RAM: il PC in origine ne aveva 256, gli altri li ho aggiunti io!
P.S.: Ho tolto la spunta nella scheda Servizi di msconfig, sarà sufficiente?
scusate ragazzi leggendo questa discussione ho provato a verificare anch'io. Ho aperto task manager e se vado su prestazioni leggo: utilizzo file paging 264-266 circa mb, utilizzo CPU varia da 1% a 9 a 16 e poi 1, 2.................è normale? Ho 512 mb di ram.
Sinclair63
25-08-2007, 13:11
Ma porca vacca: si riavvia da solo!
Perchè?
512 di RAM: il PC in origine ne aveva 256, gli altri li ho aggiunti io!
P.S.: Ho tolto la spunta nella scheda Servizi di msconfig, sarà sufficiente?
Prova a togliere la spunta da riavvio automatico in pannello di controllo>sistema>avanzate.
Così facendo ti rimane la schermata blu con l'eventuale errore.
Probabilmente è il banchetto che hai aggiunto incompatibile, cmq poi prova a invertirli negli slot! ;)
Prova a togliere la spunta da riavvio automatico in pannello di controllo>sistema>avanzate.
Così facendo ti rimane la schermata blu con l'eventuale errore.
Probabilmente è il banchetto che hai aggiunto incompatibile, cmq poi prova a invertirli negli slot! ;)
Tu vuoi farmi andare in cerca di guai!
Schermate blu: alla larga.
E' il servizio indicizzazione che si riavvia, non il PC.
Mi auguro di avere risolto come ho detto in "scheda Servizi di msconfig", vedrò al prossimo riavvio del PC se l'inconveniente si ripete.
Sinclair63
25-08-2007, 13:32
Tu vuoi farmi andare in cerca di guai!
Schermate blu: alla larga.
E' il servizio indicizzazione che si riavvia, non il PC.
Mi auguro di avere risolto come ho detto in "scheda Servizi di msconfig", vedrò al prossimo riavvio del PC se l'inconveniente si ripete.
Ah scusami allora, pensavo a un riavvio improvviso dopo l'aggiunta della ram :boh: :ops2:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.