Entra

View Full Version : Desktop o Notebook

Smoky_Bottle
21-08-2007, 10:25
Ciao ragazzi,il mio vecchio desktop pentium 3 800mhz mi ha lasciato dopo 5 anni di onorata carriera,quindi urge un nuovo PC :D

Premesse :
-sono indeciso tra un altro desktop o un notebook
-spesa max 1800/2000€
-mi serve con urgenza
-in 5 anni non ho mai upgradato ne overckloccato il mio desktop
-non gioco molto e preferisco giochi retro'
-utilizzo molto il pc per internet e per fare download , quindi rimane acceso gran parte del giorno
-vorrei un bel monitor

Detto questo,il mio vecchio desktop è durato 5 anni quindi anche il suo successore deve durare abbastanza,se potete datemi una mano,preferirei qualcosa gia' fatto come configurazione(ad esempio scegliendo i componenti sul sito della DELL)perchè non sono molto smanettone nell'hardware :p
Se potete consigliarmi la configurazione :)
P.S. di nuovo ho solo un hard-disk esterno da 300gb della Lacie preso da pochi giorni

GRAZIE A TUTTI

P.P.S. se volete ulteriori informazioni non esitate a chiedere .

Speedy L\'originale
21-08-2007, 10:27
Per cosa ti potrebbe servire un notebook?

Se non ti serve portarlo in giro il pc desktop a parità di costo è ben + potente.

Smoky_Bottle
21-08-2007, 11:24
Per cosa ti potrebbe servire un notebook?

Se non ti serve portarlo in giro il pc desktop a parità di costo è ben + potente.

Principalmente perchè da quello che ho sentito tutti dicono che bisogna aspettare almeno gennaio per farsi il desktop perchè escono cose nuove,solo che io non posso aspettare...e mi pare che ci siano notebook abbastanza prestazionali in circolazione,contando che non sono un giocatore incallito,ci avevo fatto piu' che un pensiero.
Cmq la mia prima scelta è il desktop :)

Speedy L\'originale
21-08-2007, 11:34
DA una parte quello ke dici è vero, ma se aspetti gennaio perché non aspettare febbraio o marzo o addirittura maggio giugno?

Esce e uscirà sempre qualcosa d + nuovo che vale la pena aspettare, non star lì a guardare le nuove uscite, guarda solamente nel breve periodo, da oggi a novembre/dicembre ci sono almeno 3 mesi, non pochissimo.

Ti dò un consiglio x un pc fisso potente evita di spendere subito un sacco di soldi, piuttosto spendi meno e usa il resto x gli aggiornamenti.

Con 1.100€ ca riesci a farti un ottimo pc, che anche se a gennaio sarà passato reggerà ancora bene il passo con i programmi futuri, appena sentirai o vorrai aggiornarlo con una parte di quei 900€ che hai risparmiato aggiorni e ottieni qualcosa d ben + potente che a gennaio era impossibile avere..

Swisström
21-08-2007, 11:39
non ti serve nulla di particolare... io ti consiglio un sistema di fascia medio-bassa, intorno ai 600-800 euro di spesa (solo PC).

qui trovi qualche esempio: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525807

Poi per il monitor vedi te cosa sei disposto a spendere e che qualità/dimensioni vuoi.
Se ti interessa la massima resa dei colori e il fotoritocco... allora la spesa sale abbastanza. Altrimenti andando sui "normali" monitor consumer TN riesci a portarti a casa un grande monitor senza spendere troppo.

Dimenticavo, il portatile prendilo in considerazione SOLO se hai veramente necessità di mobilità. È comodo si, ma ha un sacco di svantaggi rispetto ai desktop:
- costo
- potenza
- espandibilità
- qualità dei componenti (audio, schermo,...)
...

Demistificatore
21-08-2007, 12:22
sicuramente un dsektop.
ti bastano 1100€ per fare un pc bomba.

Mighty Max
21-08-2007, 12:26
Per le tue esigenze vedrei bene un Pc senza troppe pretese, silenzioso e possibilmente a basso consumo, vista la necessità di rimanere acceso tutto il giorno e poi se vuoi uno schermo "bello" non c'è niente al pari di un desktop. Se il lato videoludico non ti interessa, o solo in parte con giochi retrò come dici te (quindi credo giochi che già giravano sul tuo vecchio PIII!?!) potresti pensare ad un comparto video integrato. Comunque questa scelta non ti darebbe una gran longevità per il comprato giochi ma non credo ti interessi.
Per i componenti puoi semplicemente farti assemblare il pc direttamente dallo shop online da cui li prendi, non serve obbligatoriamente andare sulla dell. Comunque ti avverto in questo periodo post ferragosto molti negozi online ancora devono rinfoltire le loro scorte quindi magari fra una settimana o poco più avranno nuovamente tutto disponibile.

Ora sicuramente la longevità ti sarebbe data da un QuadCore solo che è esoso in termini di watt e anche pecunia. Per internet e p2p sarebbe uno spreco immane, certo il tuo budget è alto e ci starebbe dentro ampiamente ma lo vedrei comunque inutilizzato. Quindi ti propongo due soluzioni, una al top di hardware [che nel tuo caso sarebbe sfruttato al 0,00001%] e l'altra sarebbe una soluzione quasi entry-level ma che sarebbe ottima per le tue necessità con una spesa dimezzata.

Case - Enermax Chakra
Alimentatore - Corsair HX620W

Scheda Madre - Gigabyte GA-P35-DS3R
Processore - Intel Core2Quad Q6600
Ram - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz [Puoi aumentarla fino 3Gb se usi S.O. 32bit o anche 4 o più se usi il S.O. 64bit]
Scheda Video - Ati HD2600XT

Hdd - Samsung\Western Digital 500gb
Mast. DVD - NEC 7173S

Costo - 900€

L'alimentatore è ampiamente più che sufficiente, ti basterebbe un Corsair 520 ma potrebbero tornarti buoni per upgrade futuri visto che lo vuoi longevo la vedo come una buona scelta.
Ti ho messo una scheda video di fascia media, di sicuro non puoi giocare agl'ultimi titoli [cosa che non ti interessa] ma ti permette di goderti la qualità hd e di sfruttare le dx10 con un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Per il comparto hdd non ho messo in raid visto che non mi sembra oppurtuno mettere a rischio i dati se non si sfrutterebbe appieno il vantaggio di tale operazione quindi te ne ho messo uno unico e capiente.
Al prezzo finale aggiungici un 30€ per l'assemblaggio e testing prodotto e le spese di spedizione.

Case - Cooler Master Elite 330
Alimentatore - Lc-Power Lc6550Gp version 2.0 Silent Giant 14Cm Fan

Processore - AMD Athlon64 X2 3800+ 35W
Scheda Madre - Gigabyte - GA-M55S-S3
Ram - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz

Mast. DVD - NEC 7173S

Costo - 550€

La differenza fra le due sta sostanzielmente nel procio, essendo che il primo consuma quasi quattro volte questo e prestezionalmente secondo me non ti accorgeresti delle differenza visto che ti limiti al p2p e a navigare. Poi il resto dei componenti in questa versione sono adattati ad un procio dalle pretesi differenti.

Ovviamente ad ambedue puoi aggiungere un dissipatore più efficente [te lo consiglio caldamente per il QuadCore] e un paio di ventole per maggiorare il ricircolo dell'aria nel case.

Edit. Mi ha preso la mano sto post è venuto chilometrico :D
Ovviamente alla prima configurazione con una spesa superiore puoi mettere una 8800gtx senza sforare dal budget, portandoti a casa la scheda top di gamma [la ultra non la considero è solo una gtx in oc]

Smoky_Bottle
22-08-2007, 13:13
Per le tue esigenze vedrei bene un Pc senza troppe pretese, silenzioso e possibilmente a basso consumo, vista la necessità di rimanere acceso tutto il giorno e poi se vuoi uno schermo "bello" non c'è niente al pari di un desktop. Se il lato videoludico non ti interessa, o solo in parte con giochi retrò come dici te (quindi credo giochi che già giravano sul tuo vecchio PIII!?!) potresti pensare ad un comparto video integrato. Comunque questa scelta non ti darebbe una gran longevità per il comprato giochi ma non credo ti interessi.
Per i componenti puoi semplicemente farti assemblare il pc direttamente dallo shop online da cui li prendi, non serve obbligatoriamente andare sulla dell. Comunque ti avverto in questo periodo post ferragosto molti negozi online ancora devono rinfoltire le loro scorte quindi magari fra una settimana o poco più avranno nuovamente tutto disponibile.

Ora sicuramente la longevità ti sarebbe data da un QuadCore solo che è esoso in termini di watt e anche pecunia. Per internet e p2p sarebbe uno spreco immane, certo il tuo budget è alto e ci starebbe dentro ampiamente ma lo vedrei comunque inutilizzato. Quindi ti propongo due soluzioni, una al top di hardware [che nel tuo caso sarebbe sfruttato al 0,00001%] e l'altra sarebbe una soluzione quasi entry-level ma che sarebbe ottima per le tue necessità con una spesa dimezzata.

Case - Enermax Chakra
Alimentatore - Corsair HX620W

Scheda Madre - Gigabyte GA-P35-DS3R
Processore - Intel Core2Quad Q6600
Ram - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz [Puoi aumentarla fino 3Gb se usi S.O. 32bit o anche 4 o più se usi il S.O. 64bit]

Mast. DVD - NEC 7173S

Costo - 900€

L'alimentatore è ampiamente più che sufficiente, ti basterebbe un Corsair 520 ma potrebbero tornarti buoni per upgrade futuri visto che lo vuoi longevo la vedo come una buona scelta.
Ti ho messo una scheda video di fascia media, di sicuro non puoi giocare agl'ultimi titoli [cosa che non ti interessa] ma ti permette di goderti la qualità hd e di sfruttare le dx10 con un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Per il comparto hdd non ho messo in raid visto che non mi sembra oppurtuno mettere a rischio i dati se non si sfrutterebbe appieno il vantaggio di tale operazione quindi te ne ho messo uno unico e capiente.
Al prezzo finale aggiungici un 30€ per l'assemblaggio e testing prodotto e le spese di spedizione.

Case - Cooler Master Elite 330
Alimentatore - Lc-Power Lc6550Gp version 2.0 Silent Giant 14Cm Fan

Processore - AMD Athlon64 X2 3800+ 35W
Scheda Madre - Gigabyte - GA-M55S-S3
Ram - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz

Mast. DVD - NEC 7173S

Costo - 550€

La differenza fra le due sta sostanzielmente nel procio, essendo che il primo consuma quasi quattro volte questo e prestezionalmente secondo me non ti accorgeresti delle differenza visto che ti limiti al p2p e a navigare. Poi il resto dei componenti in questa versione sono adattati ad un procio dalle pretesi differenti.

Ovviamente ad ambedue puoi aggiungere un dissipatore più efficente [te lo consiglio caldamente per il QuadCore] e un paio di ventole per maggiorare il ricircolo dell'aria nel case.

Edit. Mi ha preso la mano sto post è venuto chilometrico :D
Ovviamente alla prima configurazione con una spesa superiore puoi mettere una 8800gtx senza sforare dal budget, portandoti a casa la scheda top di gamma [la ultra non la considero è solo una gtx in oc]

Vediamo,in questa pagina di ebay che desktop mi consiglieresti(solo fra i NUOVI e non usati).

http://listings.ebay.it/_W0QQsocmdZListingItemList?sofocus=pf&sbrftog=1&catref=C3&from=R2&socmd=ListingItemList&satitle=&sacat=3736%26catref%3DC6%26curcat%3Dtrue&a26443=52457&a26444=-24&a12=26566&a25710=42195&a10244=10425&alist=a26443%2Ca26444%2Ca12%2Ca25710%2Ca10244%2Ca3801&pfmode=1&reqtype=2&gcs=1504&pfid=1844&pf_query=&sargn=-1%26saslc%3D3&sadis=200&fpos=CAP&sabfmts=1&saobfmts=insif&ga10244=10425&ftrt=1&ftrv=1&saprclo=&saprchi=&fsop=1%26fsoo%3D1&coaction=compare&copagenum=1&coentrypage=search&fgtp=

Mighty Max
22-08-2007, 14:35
Perchè vuoi proprio ordinar su ebay!?! Ti consiglio caldamente ti rivolgerti ad un qualsiasi negozio online se vuoi ti mando in privato qualche sito a cui rivolgerti dove il pc lo assembli come meglio credi e loro te lo montano e testano, fidati è una soluzione migliore ad ebay.

Comunque se devo scegliere fra quelli pima dovresti dirmi su quale pc sei orientato, o meglio quali delle soluzioni che ti ho proposto trovi più congeniale per te; così poi potrò identificarne uno :p

Smoky_Bottle
22-08-2007, 16:33
Ok,se hai dei link da darmi volentieri :)

P.S. hai esperienza anche con monitor ? stando su qualcosa di abbastanza grande come un 22"...