Entra

View Full Version : [PS2] - Vast - Mod Chip in una Memory Card Plug ‘n Play

Elysium
21-08-2007, 10:18
Salve,

Girovagando in rete ho trovato questa notizia su Maxconsole:

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19915

Sembra che nelle prossime settimane verra' rilasciata questa memory card in grado di sostituire gli attuali modchips ... :)

naoto84
21-08-2007, 10:22
La volta buona che riesco a giocarmi i giochi non-PAL che mi mancano.

Brightblade
21-08-2007, 11:21
Figherrimo direi, cosi' posso vendere una delle 2 PS2 che ho (una PAL cicciosa e una USA slim, entrambe funzionanti e mai moddate) e tenermene una sola.

Anzi, se a qualcuno interessasse una PS2 :sofico: prezzo: quello che spendero' per questo modchip/memory card, non la venderei per guadagnarci ma solo per disfarmene.

Elysium
21-08-2007, 11:39
purtroppo la data di rilascio e' un generico "in a couple of weeks" ... :( Se fara' veramente cio' che promette credo che sostituiro' la mia vecchiaPS2 standard con una PS2Slim e questa memory card :)

PESCEDIMARZO
21-08-2007, 12:41
Notizia eccellente!:sofico:
Si potranno leggere Mp3 e mp4?
Non si rischia ugualmente di fottere la lente usando DVD di backup?

Elysium
21-08-2007, 12:48
beh, l'ottica e' una cosa a parte quindi direi che sollecitarla troppo e' male :)
Per gli MP3 et similia credo dipenda dal firmware sulla memory card e dai suoi futuri aggiornamenti...aspettiamo qualche altra info in merito :)

Brightblade
21-08-2007, 13:05
Notizia eccellente!:sofico:
Si potranno leggere Mp3 e mp4?
Non si rischia ugualmente di fottere la lente usando DVD di backup?

Sulle PS2 "fat" si puo' usare l'HDD per ovviare a questo problema.

Serious Sandro
22-08-2007, 09:06
interessante però non vorrei che funzionasse solo sulle grosse vecchie e sulle prime slim sfruttando lo stesso baco che permette di caricare i giochi da hd anche senza modifica. ho vari amici che potrebbero essere interessati.

Brightblade
26-08-2007, 17:20
http://www.gametrailers.com/player/usermovies/98865.html

:O

Riporto solo la frase:

"VAST is able to mod any PS2 on earth" liberamente tradotto "se vuole ti modda anche la nonna ".

darkfear
26-08-2007, 17:27
dopo l'ultima volta che ho sentito la mia ps2 fare un CRRccrcscrRCSCSCSBRANGDADADANGHZZ!! BOOM! con FFVIII dentro ho dovuto forzare la ps2 (nn si apriva il cassetto...) estrarer il mio bel pupo...e farne un accurata analisi...(niente di rotto perfortuna...) ma col cacchio che ce lo rificco dentro...quindi co sto accrocchio potrei farci partire copie di backup? oltre a giochi NTSC? :confused:

boooono... :Perfido:

Brightblade
26-08-2007, 17:32
dopo l'ultima volta che ho sentito la mia ps2 fare un CRRccrcscrRCSCSCSBRANGDADADANGHZZ!! BOOM! con FFVIII dentro ho dovuto forzare la ps2 (nn si apriva il cassetto...) estrarer il mio bel pupo...e farne un accurata analisi...(niente di rotto perfortuna...) ma col cacchio che ce lo rificco dentro...quindi co sto accrocchio potrei farci partire copie di backup? oltre a giochi NTSC? :confused:

boooono... :Perfido:

Non ho ancora capito cosa non puo' fare sta memory card con gli steroidi :cool: Pero' sembra tutto troppo facile...possibile che si siano svegliati solo ora? Milioni di persone che si sono fatte "sventrare" la PS2, e adesso che siamo praticamente alla fine del ciclo vitale della console spunta questa...

Spero che funga anche da memory card vera e propria perche' la mia la sto per riempire fino all'orlo, cosi' colgo 2 piccioni con una fava.

Serious Sandro
26-08-2007, 17:34
l'ideale sarebbe che potesse far partire i giochi anche da hd. intanto aspetto.

Brightblade
26-08-2007, 17:49
l'ideale sarebbe che potesse far partire i giochi anche da hd. intanto aspetto.

Colgo l'occasione per chiedere se un Maxtor 40GB IDE ATA133 qualsiasi potrebbe andar bene come HDD per la PS2, ne ho giusto uno che cresce.

rikfer
26-08-2007, 17:52
Colgo l'occasione per chiedere se un Maxtor 40GB IDE ATA133 qualsiasi potrebbe andar bene come HDD per la PS2, ne ho giusto uno che cresce.

va benissimo.
Ciao

26-08-2007, 18:01
se costa meno di un chip tradizionale mi faccio la ps2

Serious Sandro
26-08-2007, 18:35
i maxtor sono molto compatibili con la ps2
guarda quà: http://ps2drives.x-pec.com/?p=list

Coyote74
26-08-2007, 18:43

Io ne ho proprio uno così e va benissimo;)

Ventresca
26-08-2007, 20:47
io ho appena venduto la mia slim non modificata.... vado a suicidarmi..

mat884
27-08-2007, 01:04
se costa meno di un chip tradizionale mi faccio la ps2

http://freevast.biz/

Brightblade
27-08-2007, 08:00
OK, grazie x le conferme sull'HDD, allora inizio a spolverarlo in attesa di sapere se questa mod-card lo supporta :D

http://freevast.biz/

:eek: Cioe' sarebbe il software da caricare su una qualsiasi memory card per moddare la PS2? Ma come lo metto su memory card? Mi servira' immagino una chiavetta USB leggibile da PC e da una qualsiasi PS2 non moddata...o sbaglio?

Elysium
27-08-2007, 10:20
non credo, dice che usa un FPGA per il signed file ...

Brightblade
27-08-2007, 10:23
non credo, dice che usa un FPGA per il signed file ...

Cioe'?....:stordita:

Sono gnorry sull'argomento.

Elysium
27-08-2007, 10:33
se non sbaglio l'FPGA e', in sintesi, un chip programmabile, ne deduco che il solo hack non basti per far andare questo trabiccolo :) (ergo. venderanno la loro MemoryCard :) )

Brightblade
27-08-2007, 10:54
se non sbaglio l'FPGA e', in sintesi, un chip programmabile, ne deduco che il solo hack non basti per far andare questo trabiccolo :) (ergo. venderanno la loro MemoryCard :) )

Ah, in quel senso, adesso ho riletto e ho capito. Cmq c'e' anche questa frase:

"So right now the target is to HACK THE SIGNED FILE and offer to all FREE for download thanx FREEVAST TEAM"

Boh, vedremo.

Jeegsephirot
27-08-2007, 11:30
scusate bado solo ora a questo interessantissimo thread. Non avendo modo di visualizzare link esterni qui a lavoro mi vedo costretto a chiedervi il piacere di rispondere ad un paio di domande inerente a questa mod-memory:

- costo?
- è gia disponibile? se no quando?
- dove sarà possibile acquistarla?

grazie anticipatamente

Elysium
27-08-2007, 11:36
L'uscita e' prevista fra 4 settimane. Il costo e' ancora un mistero e probabilmente lo si potra' trovare in molti store online.

Elysium
27-08-2007, 11:40
altra news su maxconsole relativa al topic:

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=20008

Qui si parla di un concorrente diretto...

mat884
27-08-2007, 11:58
fra poche settimane VAST metterà sul mercato la memory card. prezzo non si sa ancora nulla.
alla fine del video su youtube spiegano che hanno usato una beta per fare il video e che le specs della versione finale saranno rilasicate fra pochi giorni.

il succo del progetto freevast invece è di far diventare questo software free, (visto che si tratta solo di una mod software) per poi metterla su una qualsiasi memory card. sul sito dicono 4 settimane...io dico un po di più.

Brightblade
27-08-2007, 12:34
il succo del progetto freevast invece è di far diventare questo software free, (visto che si tratta solo di una mod software) per poi metterla su una qualsiasi memory card. sul sito dicono 4 settimane...io dico un po di più.

Ma in questo caso, cosa dovrei usare per trasferirlo su memory? Una chiavetta USB tipo quella della Datel? Oppure puo' andar bene il network adapter? Che se non sbaglio dovrebbe essere anche l'aggeggio che permette di usare l'HDD sulla PS2 "fat" vero? Sto entrando solo ora nell'upgrade di componenti di una console, fin'ora non ne ho mai sventrata una :D

BTinside
27-08-2007, 17:37
Ecco un video

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=20174

Teox82
27-08-2007, 19:21
Ma c'è già Swap Magic che fa da modifica senza aprire la console ;) Magari però un'occhiata a freevast la darò comunque

Dane
28-08-2007, 07:10
il prodotto originale costerà parecchio (almeno così dicono).
I cloni e le soluzioni free no (come al solito)

Per usare il disco rigido con la ps2 basta un qualsiasi launcher ;)

PS: io per alcune versioni di ps2 cmq farei la modifica + fix all'ottica, poi vedete voi.

Brightblade
28-08-2007, 07:24
Ma c'è già Swap Magic che fa da modifica senza aprire la console ;) Magari però un'occhiata a freevast la darò comunque

Io ho recuperato una PS2 slim americana usata x quei 6 o 7 rpg di cui non era stato annunciato niente ad 1 anno dall'uscita negli usa, con questa mod-card potrei rivenderla e tenermi solo la vecchia pal cicciosa, e infilarle pure il Maxtor da 40GB che ho li a fare la muffa. Lo swap magic x la PS2 con lettore a cassettino non mi ha mai ispirato fiducia.

PS. Sapete se il network adapter si trova ancora in qualche negozio italiano, o devo andare direttamente di ebay?

PS: io per alcune versioni di ps2 cmq farei la modifica + fix all'ottica, poi vedete voi.

Nel mio caso penso di usare solo dischi originali o comunque faro' partire i giochi da HDD (ne ho un paio della serie "Tales Of" di cui sto aspettando la traduzione da giappo a inglese, e x quelli dovro' salvarmi la iso, patcharla con la traduzione e poi li trasferiro' direttamente su HDD). Quindi in teoria non dovrei aver bisogno del fix.

29Leonardo
28-08-2007, 08:05
il prodotto originale costerà parecchio (almeno così dicono).
I cloni e le soluzioni free no (come al solito)

Per usare il disco rigido con la ps2 basta un qualsiasi launcher ;)

Ovvero....quali versioni di ps2?

Dane
28-08-2007, 08:28
v9, v10, v12

con le altre rischi molto meno.

Gemini77
28-08-2007, 08:35
ottima notizia, ho giusto una sfilza di giochi jap e usa da terminare :D tutti quelli che con HDL davano problemi.

speriamo solo nella possibilità di usare anche i giochi jap e usa della psx, sarebbe la soluzione definitiva.

purtroppo non amo troppo le soluzioni invasive (chip e swap), quindi fino ad oggi ho usato solo hdloader :)

29Leonardo
28-08-2007, 10:34
v9, v10, v12

con le altre rischi molto meno.

la v12 è l'ultima disponibile? SCPH-7004?

mat884
28-08-2007, 12:58
l'ultima è la v15. SCPH-77004

Dane
28-08-2007, 20:51
l'ultima è la v15. SCPH-77004

le slim sono state ribatezzate con numeri molto fantasiosi, tant'è che non si capisce mai di quale versione si parla.

A livello di codice le v12 e v13 sono uguali. La differenza è che nelle v13 sony ha implementato il circuito di protezione per l'ottica. (sono le scph-70004 - v12: con il sigillo sul retro, v13: sigillo sul tappino sotto). Sulle v12-13 si può mettere il disco rigido interno. Tra v12-13 ci saranno (penso) una decina di schede madri tra di loro molto simili

da v12/13 a v14 il codice nel bios e nel controller cambia. Non si può mettere più il disco rigido interno e diminuisce la compatiblità con i giochi ps1. Tutte le v14 hanno il circuito di protezione introdotto da sony. Ci sono una valanga di schede madri differenti, a volte molto differenti tra di loro. Per questo motivo (penso) c'è chi le chiama v14-v14a-v14b-ecc e chi v14-v15-v16-17-18 (numeri folli). Si parla (sostanzialmente) delle scph-7500x

Poi sono uscite altri tipi di scheda, le scph-7700x. Le console vengono confezionate in scatole più piccole, pesano meno, le schede madri sono più "vuote" :D. Viene "tolto" il circuito di protezione per l'ottica, ma cambia l'integrato che pilota le ottiche: tantissima gente modifica senza fix e non si cuoce/bruciano le bobine dell'ottica - quindi si può dire che in linea di massima il fix non serve. Schede madri: forse ce ne sono 5 tipi differenti.

Poi sono uscite altre schede che perlopiù non ho visto: non so se sono scph-7700x "ridisegnate" con qualcosa di tolto (tipico di sony) - si tratterà di un paio di schede madri.
Per ultime, appena uscite: le scph-7900x. Mai viste, ne penso di vederne più, visto che ho praticamente finito con le console.

NB: sicuramente ho dimenticato qualcosa. Se qualcuno vuole correggere lo faccia pure.

29Leonardo
29-08-2007, 10:17
LOL non pensavo ci fossero tutte ste versioni, l'unica mia preoccupazione era se potevo o meno avere problemi con le ultime ps2 slim in commercio facendo la modifica :p

Dane
29-08-2007, 10:29
si, e poi ci sono le ciccione, con le loro magagne :D

rikfer
02-09-2007, 15:37
ragazzi ci sono news?
Ciao