PDA

View Full Version : K10d -> schede di memoria -> consigli :)

pokestudio
21-08-2007, 09:52
Ciao amici,
visto che per le vacanze vorrei acquistare una K10D (oramai penso di prenderla col 50mm f1.4) desideravo sapere che scheda SD prendere...

ne ho viste diverse, soprattutto di Sandisk, modelli SD, SDHC e SD PLUS

di base sembra che la Ducati SD PLUS da 4GB sia l'ideale, tuttavia mi chiedo, oltre alla velocità puramente relativa alla scheda usata in un card reader FW800, se trasferisco direttamente dal cavo USB2.0 della K10D, la velocità è comunque "cappata" a quei 9mb/sec del controller della K10D, o sbaglio?

Mi chiedo, visto che sinceramente portarmi dietro pure il card reader, non c'ho voglia... ha senso investire soldi su una scheda SD particolarmente veloce di persé oppure conviene prendere un modello medio, risparmiando o magari puntando sulla capacità?

grazie infinite per l'aiuto!

ellerix
21-08-2007, 11:18
Mah, io differenze fra le schede non ne vedo molte. Imho ha senso un paio di schede da 2 GB economiche (che van bene lo stesso) e poi se proprio si vuole una scheda da 1GB veloce per le situazioni che poterbbero richiederlo.

Infine, portati il card reader, e' piu' veloce, sicuro, e non consuma le batterie della fotocamera.

byez!

AleLinuxBSD
21-08-2007, 11:35
Sd card molto veloci hanno senso se interessa la raffica, ammesso che il collo di bottiglia nel trasferimento sia costituito dalla scheda e non dalla macchina, esistono recensioni in rete, che ho letto molto velocemente, in cui è possibile farsi un'idea.

Secondo me meglio avere due card, anziché soltanto una grande, a parte l'eventuale minore perdita di foto in caso di guasto (facciamo gli scongiuri e incrociamo le dita), è un vantaggio perché in qualche modo pensi, intanto usiamo questa card, poi se ci sono cose particolari ne ho una di scorta. ;)

Salvo esigenze particolari, modelli non di punta, sono ampiamente sufficienti e, tra l'altro, i costi risultano molto più accessibili.

Ciao Ale :)

angelodn
21-08-2007, 11:52
io uso le sandisk ultra II ne ho 2 da 2 giga.
le ho prese perchè erano in offerta da mw
cmq quoto ellerix