PDA

View Full Version : Hard disk con temperatura elevata

grauso27
21-08-2007, 09:39
Ho un problema. Ho misurato con HD Tune la temperatura del mio hard disk e il valore indicato risulta essere 108°. Ho provato anche con un altro programma dello stesso tipo come HDD Health e mi dice che la temperatura è 97°. E' problematica questa temperatura?Come faccio per diminuire la temperatura?Quanto andrà avanti il mio hard disk a questo livello di calore?

Grazie

roccia1234
21-08-2007, 09:47
:eek: :eek: certo che è problematica!!! sta fondendo!!! la temp ottimale dovrebb essere sui 40-45 gradi la max!!! però temp così elevate mi sanno di sensore impazzito. prova a mettere una mano sull'hdd... se non ti ustioni è il sensore andato.

grauso27
21-08-2007, 10:15
se la temperatura fosse alta come scritto, il case nella parte dell'hard disk dovrebbe essere più caldo?oppure lo posso sentire solo aprendolo e mettendo la mano?Nel caso sia saltato il rilevatore di temperatura, devo cambiare l'hard disk?

roccia1234
21-08-2007, 10:27
ti conviene aprire il case e toccare con mano... è il metodo migliore e tagli la testa al toro. anche se è partito il sensore e l'hdd funziona perfettamente non vedo perché cambiarlo...

ROBERTIN
21-08-2007, 11:22
Con una temperatura del genere l'hd sarebbe passato subito a miglior vita. Si tratterà sicuramente di un sensore sballato.

P.S. Sei sicuro di aver letto la temp in gradi centigradi e non in fahrenheit..?

grauso27
21-08-2007, 13:48
La temperatura è in celsius quindi è a posto. L'unico problema dell'hard disk è che ha questa temperatura, per il resto va bene. Ormai è da 5 anni che ho questo HD. Se la temperatura fosse così alta non andrebbe più?

ROBERTIN
21-08-2007, 13:55
Mah, sai, visto che 108 F corrispondono a 42 gradi celsius era lecito avere dei dubbi. A quelle temperature non potrebbe mai arrivare a meno che non cominci a consumare più di 50 W, e comunque se ci arrivasse non durerebbe nemmeno 5 minuti.