PDA

View Full Version : consiglio ap

freakon
21-08-2007, 09:38
ciao a tutti. diciamo che non sono proprio il massimo esponente del wi-fi.
dovrei realizzare una rete wireless per collegare 3-4 utenti in un raggio più o meno di 400 metri. ho già individuato un punto centrale visibile da tutti gli utenti. per il collegamento tra gli utenti e questo utilizzerei antenne direzionali (yagi probabilmente). mi servirebbe qualche consiglio sul tipo di access point da utlizzare (marca, modello, tecnologia, ecc) sia come "centro stella" , sia dai singoli utenti.
Nella mia ignoranza avevo individuato l'ap USR805454, più che altro per il fatto che ha tre antenne sostituibili.
ogni consiglio in generale è cmq bene accetto :D
grazie

Stev-O
21-08-2007, 13:48
generalmente il buon wgator utilizzava per queste operazioni i dlink 2100 ap opportunamente alzati in potenza col comando di override

se devono essere installati sotto tetto o in solaio ecc meglio premunirsi contro i surriscaldamenti eliminando la plastica e usando un involucro di metallo magari dotato di alette

freakon
22-08-2007, 08:39
il consiglio per il surriscaldamento lo metterò in pratica di sicuro perchè sennò penso che prende fuoco..

nel posto centrale della rete ho necessità di inserire 3 antenne direzionali che guardano ognuna verso un utente specifico.. per questo avevo pensato a quell'ap.. il dlink 2100 anche se credo sia un ottimo prodotto ha solo un'antenna..
pensate che potrei utilizzare ap di marca diversa o andrei incontro a problemi?

Stev-O
22-08-2007, 13:08
ah 3 antenne e 3 direzioni diverse...

non sarebe meglio usare 3 ap distinti collegati ???

tanto...:D

freakon
23-08-2007, 12:54
nel senso ogni utente un ap e farli dialogare direttamente?
non mi è possibile perchè gli utenti non sono in vista tra loro ma tutti riescono a vedere il punto centrale. non sono riuscito a pensare ad una soluzione diversa.. consigli per un buon ap con 3 antenne smontabili?

Stev-O
23-08-2007, 13:12
no dicevo

il router ha uno switch

se non ce l'ha lo compri
a ciascuna porta dello switch colleghi un ap 2100 da li ogni ap collega ciascuna antenna

freakon
23-08-2007, 21:50
ma che pregi mi offirebbe questa soluzione? non sarebbe antieconomica e logisticamente più complicata?

Stev-O
23-08-2007, 23:44
mica tanto

antieconomica forse (ma se vogliamo fare un impianto del genere che funzioni bene dobbiamo comunque mettere mano al portafoglio)
ma sicuramente la più performante

hai un segnale diretto in ciascuna direzione e una sorgente distinta per ciascuna direzione e senza condivisione di banda su ciascuna
inoltre, se una ha un problema di qualsiasi tipo, le altre, indipendenti, continuano a funzionare comunque