PDA

View Full Version : 2 Hd sata all'improvviso ... puf

GiacoXp
21-08-2007, 09:10
Salve ragazzi sono disperato ...
ieri sera faccio per accendere il pc e che sorpresa mi trovo non vanno piu entrambi i sata ...
ho fatto tutte le prove possibili non si accendono i chip sotto si scaldano ma non parte cosa posso fare ?
sono hd sata se li metto in un box esterno c'è speranza ?
cosa puo essere che li brucia entrambi ?
io tutti gli anni ho un hd da cambiare e non ne faccio un uso eccessivo e poi il mulo lo tengo su un hd diverso x evitare che mi rovini l'hd visto che continua a scriverci sopra.

cosa puo essere che ha combinato un simile disastro?

GiacoXp
21-08-2007, 09:18
lo escludo c'e una ventola davanti che soffia aria su entrambi gli hd ... :(

roccia1234
21-08-2007, 09:21
che ali hai? config del pc?

GiacoXp
21-08-2007, 09:38
la configurazione è

Hd Eide 40gb
hd sata 80
hd sata 80
scheda video nvidia 6800
2 lettori e masterizzatori
scheda wireless D-link
processore amd 64bit 3200
scheda madre asus k8ux

roccia1234
21-08-2007, 09:49
ehm... ti sei dimenticato l'ali (oltre al wattaggio posta anche la marca e se riesci i voltaggi rilevati da speedfan). cmq non riesci a testare gli hdd da un amico?

GiacoXp
21-08-2007, 09:50
ho provato in ufficio dove sono attualmente e non vanno

GiacoXp
21-08-2007, 09:51
L'alimentatore è un Maxima 422W

GiacoXp
21-08-2007, 10:06
se non si sente nessun rumore o vibrazione ma si scaldano i chip cosa puo essere ?

Ho letto in un topic che un utente ha messo gli hd in un box esterno e uno degli hd si è avviato xkè ?

roccia1234
21-08-2007, 10:21
allora... se si scaldano i chip ma non parte niente missà che è proprio da buttare l'hdd... l'ultima speranza è, come hai detto tu, provare in un box esterno, che magari è alimentato meglio. io se fossi in te penserei seriamente in considerazione di cambiare l'alimentatore... c'è una probabilità che sia stato lui a far partire gli hdd... perché il fatto che siano partiti entrambi contemporaneamente e che ogni anno devi cambiare qualche hdd mi fa pensare a una causa esterna (all hdd stesso), che può essere la mobo o l'ali (gli unici componenti a cui sono attaccati). la mobo praticamente non fornisce corrente agli hdd, quindi rimane l'ali e dato che è pure di una marca :Puke:... ti consiglio di cambiarlo prima che faccia altre vittime. altre idee non ne ho... se magari qualcun altro che ne sa di + potesse aiutare...

GiacoXp
21-08-2007, 10:35
L' alimentatore l'ho cambiato l'anno scorso ... xkè mi aveva fritto la scheda madre ...

GiacoXp
21-08-2007, 10:40
Una curiosità xkè dovrebbe essere l'alimentatore ? e xkè solo quei 2 hd

roccia1234
21-08-2007, 12:44
per lo stesso motivo per cui l'altro ti ha fritto la mobo... 2 hdd di neanche un anno che passano a miglior vita nello stesso istante (a meno che non hai qualche maledizione) è impossibile a meno che, ripeto, non siano sottoposti a sovratensioni o cose del genere. escludo un guasto interno spontaneo degli hdd. c'è per caso stato qualche temporale li? se si hai staccato fisicamente il pc? un altra cosa... li hai provati in un box esterno? però dato che manco in un altro pc vanno missà che non c'è speranza... i jumper dietro li hai controllati? prova a settarli su sata 150 se non lo sono di già