PDA

View Full Version : [Rumor]Xbox360 - Novita' dell'update autunnale della dash, supporto all'Xvid?

Yngwie74
21-08-2007, 09:06
Rumor: Xbox 360 Fall Update Feature List, Xvid support?

A member of the Official Xbox forums has posted up a list of proposed features for the Fall Update, some of which are ones which sound totally believable such as new screensaver options, compatibility with 3rd party wireless controllers but there is one which stands out like a sore thumb - Xvid support. Could it be that MS will officially support the Xvid support or is this proposed feature a definite give-away that the list is a big fat fake?

RUMORED FALL UPDATE FEATURES FOR XBOX 360

* Compatibility with 3rd party wireless controllers
* Compatibility with messenger pad
* Xbox Live Vision firmware upgrade, sharper image filtering
* Many more Vision Cam settings
* New screensaver settings - when away from Xbox 360, screensaver will play for optional time, before screen goes dark
* New Xbox Live Arcade blade - where you can download, play and learn about Xbox Live Arcade
* Brand new "web based adver-games" flash games which aren't downloaded, but are playable bite sized games, accessed via new Xbox Live Arcade Blade
* New Screensaver option in Themes and Gamer Pics option in Marketplace blade
* New functionality with Messenger, works with chatpad
* New XNA Game Launcher for those that have the program, new options
* New language, time and date settings
* New "advertising opportunities" in gameplay
* Xvid support
* New "favourites" option via Xbox Live Arcade, can rate according to preference
* IPTV Functionality - support for TiVo like PVR options. Will be able to record TV direct. Options include source by channel, director, actor and distributor
* Filter friends list, will be able to filter friends via games
* New clan support - will be able to launch clan games direct from dashboard, can "fold" friends into new clan category in friends list
* Better translations in settings and other options for Japanese, German and Spanish languages
* New quick option to delete via X Button in memory viewer.
* Option for having downloadable In-game content not inform when completed download
* Option for having video content not inform when completed download
* Faster settings for viewing unfinished video content downloads
* New option in Games tab - beta and others, will be launcher for MMO and multiplayer betas
* New option in Marketplace Games tab, search by letter, can be inputted via text pad or console
* Smarter game settings - you can be messaged via publishers about new in-game content for your games
* Picture in picture functionality for DVD Drive and some other updated settings
* Improved USB Keyboard settings
* Improved voice chat settings in game and from dashboard
* Faster response times to Redeem Code settings
* Option to play a Redeemed Code game straight after redeeming code
* Console will now recognise low Hard Drive space, will inform you immediately if can't download current item, will automatically download next available that is able.
* Increased space size for gamerpics and dashboard themes
* Themes can now be animated
* Themes may now have sound effects
* Better slideshow capabilitiesm new options added. New sound effects and integration with Hard Drive/ PC music capable.
* New estimated timer for downloads, informing how long download will expect to take

Fonte forum Xbox.com

Al solito sono rumors, quindi prendeteli con le molle.
Io ho i miei dubbi che M$ si metta a supportare qualcosa che non sia il suo formato...

Oltre al supporto all'Xvid, si parla di supporto ai controllers wireless di terze parti, supporto all'IPTV, supporto ai clan direttamente dalla dash...

CapodelMondo
21-08-2007, 09:21
magari lo fa per essere concorrenziale. onestamente non ho mai capito la mancanza di supporto all formato xvid ( o divx). ok che non è "roba loro" però ha raggiunto livelli di diffusione che meritano comunque più attenzione.

speriamo bene...

emiliano_
21-08-2007, 09:50
boh da altre fonti invece si parla di divx...

Yngwie74
21-08-2007, 10:27
L'avvicinarsi dell'aggiornamento autunnale della Dashboard di Xbox 360 apre la strada a interessanti voci di corridoio relative alle nuove funzionalità che saranno introdotte.

Come nel caso dell'aggiornamento dello scorso maggio, ci troviamo davanti ad un succoso programma di miglioramenti, interessanti features come il supporto ai clan e l'introduzione della possibilità di riprodurre filmati codificati con codec XviD. Al momento, tuttavia, non si hanno conferme o smentite da parte di Microsoft su quali tra queste funzioni saranno inserite nel prossimo Update, previsto per il mese di ottobre.

Non resta che attendere per avere nuove informazioni. Di seguito la lista completa.

* Supporto ai controller wireless di terze parti;
* Migliorie al supporto del ChatPad;
* Aggiornamento del firmware della Xbox LIVE Vision Camera;
* Nuovi filtri visivi e nuove impostazioni per la Vision Camera;
* Nuove impostazioni relative allo screensaver: lo screensaver entrerà in funzione per un determinato tempo prima di mandare in stand-by la console;
* Nuova blade Xbox LIVE Arcade: si potranno gestire giochi, download, classifiche e amici direttamente dalla nuova blade di sistema;
* Introduzione di "web based adver-games": giochi flash non scaricabili che potranno essere giocati direttamente dalla nuova blade Xbox LIVE Arcade;
* Nuova voce "Screensaver" nella sezione "Temi ed Immagini giocatore" nel MarketPlace;
* Nuove funzionalità al software di messaggistica istantanea;
* XNA Game Lancher per coloro che hanno la suite XNA Studio Express con relative opzioni;
* Nuove impostazioni per lingue, data e formato ore;
* Nuove "advertising opportunities" durante il gioco;
* Supporto al formato XviD;
* Nuova funzione "preferiti" tramite Xbox LIVE Arcade;
* IPTV, supporto a TiVo e opzioni PVR: possibilità di registrazione TV con l'inclusione del nome del canale, autore, attori, distributore e regiasta del film;
* Filtri per la lista amici, sarà possibile organizzare gli amici in relazione ai giochi;
* Supporto ai clan, sarà possibile lanciare i clan games, gestire iscrizioni ed aventi dei clan direttamente dalla dashboard;
* Migliore traduzione per la ligua giapponese, tedesca e spagnola;
* Nuova opzione di quick delete tramite il pulsante X nella gestione dei dispositivi di archiviazione;
* Opzione per disattivare l'avviso di completamento download durante le sessioni di gioco;
* Opzione per disattivare l'avviso di completamento download durante la riproduzione di un video;
* Possibilità di vedere video il cui download è stato interrotto;
* Nuove voci nella blade Giochi: "Beta ed altro" con la possibilità di accedere direttamente alle beta pubbliche;
* Nuova funzione di ricerca testuale tramite ChatPad, nella balde MarketPlace;
* Possibilità di essere avvisati di DLC dai publisher durante la sessione di gioco;
* Picture in Picture durante la riproduzione di DVD ed altre migliore alla riproduzione;
* Migliorato il supporto alle tastiere USB;
* Migliorata la Voice Chat durante le sessione ingame e dalla dashboard;
* Migliorata la risposta in tempo dell'opzione "Riscatta Codice";
* Introdotta la possibilità di avviare un gioco "Riscattato" tramite codice al termine del download;
* Nel caso di spazio insufficiente la console proporrà un messaggio di avviso ed il download interrotto riprenderà non appena si avrà spazio a sufficienza;
* Aumento dello spazio disponibile per i Temi di Dashboard ed Immagini giocatore;
* Temi di Dashboard animati;
* Temi di Dashboard con suoni ed effetti;
* Migliorie alla funzione slideshow; nuovi effetti sonori e migliore integrazione con il PC;
* Un nuovo messaggio informerà sul tempo stimato per completare un download.

Fonte xboxway.com

Trovate le features in ita. :)

Jeegsephirot
21-08-2007, 10:37
Nuove "advertising opportunities" durante il gioco;

perdonate la mia ignoranza ma non ho capito che sono queste "advertising opportunities" :confused:

Claudio90
21-08-2007, 10:47
perdonate la mia ignoranza ma non ho capito che sono queste "advertising opportunities" :confused:

letteralmente sarebbero delle pubblicità... e mi preoccupa un po la cosa

::NSM::
21-08-2007, 11:04
Una blade Live Arcade? Cacchio... gia era inutile quella del marketplace!
Immagino se avessi ancora la TV 4:3, non so cosa riuscirei a vedere in mezzo a tutte quelle schede... :D Dovrebbero farle opzionali, o quantomeno, disattivabili, secondo me.

Cosa significa avviso di DLC?

Per quanto mi riguarda, il supporto al codec H264 è ottimo, ma data la diffusione dei divx/xvid sarebbe una gran bella cosa se fosse introdotto anche a quest'ultimi.

Elbryan
21-08-2007, 11:06
Hai presente mentre guardi la moto gp e fa "BLBLLLIIINNG" e ti esce lo sponsor aprilia gatorade o checazzoneso?

Ecco.. metti che giochi a bioshock, stai in mezzo al teagarden inseguito da un ricombinante houdinì di merda e ti esce in alto "BBBLBLBLINGG!!" la pubblicità del nuovo giocone arcade uscito ieri.

Yngwie74
21-08-2007, 11:17
Ecco.. metti che giochi a bioshock, stai in mezzo al teagarden inseguito da un ricombinante houdinì di merda e ti esce in alto "BBBLBLBLINGG!!" la pubblicità del nuovo giocone arcade uscito ieri.

Ecco e' esattamente quello che non e' questo servizio.
L'advertising ingame e' tutta un'altra cosa.
Avete presente quando in un fps vi ritrovate davanti ad un distributore, che so, di lattine? L'advertising in-game permette ad uno sposnsor di mettere il suo logo sul distributore. Permette di inserire pubblicita' reale nei giochi dove ora c'e' pubblicita fittizia (un altro esempio potrebbero essere i cartelloni pubblicitari a bordocampo di PES).

Non ci sara' nessun BBBlingggggggg.

sslazio
21-08-2007, 11:28
a me il 16/08 ha scaricato un aggiornamento della console, ma su internet non ho trovato nulla al riguardo sapete mika che cavolo era?
ah, ho il lettore HD, era per quello?

Yngwie74
21-08-2007, 11:30
a me il 16/08 ha scaricato un aggiornamento della console, ma su internet non ho trovato nulla al riguardo sapete mika che cavolo era?
ah, ho il lettore HD, era per quello?

L'ultimo aggiornamento della dash era finalizzato all'utilizzo delle chitarre wireless che usciranno con giutar hero III.

sslazio
21-08-2007, 11:32
L'ultimo aggiornamento della dash era finalizzato all'utilizzo delle chitarre wireless che usciranno con giutar hero III.

cioè per sta minkiata ho rischiato il 360? :sofico:

Jeegsephirot
21-08-2007, 11:35
Avete presente quando in un fps vi ritrovate davanti ad un distributore, che so, di lattine? L'advertising in-game permette ad uno sposnsor di mettere il suo logo sul distributore. Permette di inserire pubblicita' reale nei giochi dove ora c'e' pubblicita fittizia (un altro esempio potrebbero essere i cartelloni pubblicitari a bordocampo di PES).

Ma allora in questo caso non dovrebbe esserci un eventuale riduzione dei prezzi dei giochi?

Yngwie74
21-08-2007, 11:36
Ma allora in questo caso non dovrebbe esserci un eventuale riduzione dei prezzi dei giochi?

Non credo proprio che ridurranno qualcosa. :)

sslazio
21-08-2007, 11:39

come tutte le funzioni nel 360 se mai dovessero inserire sta cagata sarà sicuramente disattivabile.

Jeegsephirot
21-08-2007, 11:42
Non credo proprio che ridurranno qualcosa. :)

purtroppo credo anche io :( , anche se secondo la mia logica i ricavi derivati dalla pubblicità ammortizzerebbero i costi per una riduzione del gioco (5-10 euro).
Non essendo esperto nel settore magari sto dicendo una minchiata :P

rob-roy
21-08-2007, 13:34
VOGLIAMO IL SUPPORTO ALLE RISOLUZIONI 16:10!

:mad: :mad: :mad: :mad:

Coyote74
21-08-2007, 13:40

E secondo te è una bella cosa? Compro un gioco con i miei risparmi e c'è pure gente che ci marcia sopra appioppandomi pubblicità più o meno occulte... Bello... lo vogliooooo:rolleyes:

Yngwie74
21-08-2007, 13:52
E secondo te è una bella cosa? Compro un gioco con i miei risparmi e c'è pure gente che ci marcia sopra appioppandomi pubblicità più o meno occulte... Bello... lo vogliooooo:rolleyes:

Guarda che sia Sony che M$ hanno investito grandi somme nell'ingame advertising. Mai detto che sia un bella cosa, purtroppo anche qui bisogna prenderne atto, pero' sempre meglio vedere una pubblicita' sottoforma di texture di un certellone pubblicitario come quelli che ci sono gia' nei giochi, in una stazione semidistrutta di una metropolitana che sentirmi DDDddddiiiiinnnnnggggggg e vedermi passare sullo schermo Valentino Rossi che rincorre una Nastro azzurro. :)

Layenn
21-08-2007, 13:57

'orca zozza se me la sento di quotarti in toto :muro:

rob-roy
21-08-2007, 14:06
'orca zozza se me la sento di quotarti in toto :muro:

Io davvero non capisco perchè non implementino i 16:10...:(
Tutti i monitor da PC WIDE sono 16:10!

Possibile che tecnicamente non sia fattibile?

Coyote74
21-08-2007, 14:11

Scusa, ma sulla VGA l'immagine non è rimappabile?:confused:

rob-roy
21-08-2007, 14:14
Scusa, ma sulla VGA l'immagine non è rimappabile?:confused:

Nella dash le risoluzioni:

1440*900
1680*1050

Non sono disponibili...:(

CapodelMondo
21-08-2007, 14:33
una mia curiosità: quando si parla di risoluzioni di un videogioco in che modo i programmatori o gli ideatori sono coinvolti? cioè a loro dell output nn frega nulla in fase di concept?

se ottimizzo il gioco per una certa proporzione(non risoluzione eh) come fa a funzionare tutto se cambio queste proporzioni?

tipo 4:3 vs 16:9 vs 16:10 possibile che sia solo un setting di xbox e chi idea il gioco non debbe fregarsene? non ne so nulla di editing game ma mi sembra strano cercare che almeno le proporzioni non coinvolgano certi aspetti della scrittura.

boh illuminatemi :confused:

rob-roy
21-08-2007, 14:38
I programmatori programmano il gioco sempre a 720p quindi a 1280*720.
Poi lo scaler Hardware della console si occupa dell'upscaling su pannelli "fuori standard".

A volte alcuni giochi (PGR3 per esempio) sono programmati ad una risoluzione leggermente inferiore ai 720p e quindi lo scaler fà il resto.

Ormai i monitor WIDE per PC hanno tutti risoluzioni 16:10,quindi si spera che Microsoft ne tenga conto.

CapodelMondo
21-08-2007, 14:53
quindi un hdready è comunque fuori standard? essenfo a 1360x768 (l output di xbox) come viene "deformato" il tutto?

RS7000
21-08-2007, 14:56
Nella dash le risoluzioni:

1440*900
1680*1050

Non sono disponibili...:(
Ma sono disponibili risoluzioni 4:3 o neanche quelle?

rob-roy
21-08-2007, 15:21
Ma sono disponibili risoluzioni 4:3 o neanche quelle?

Si sono disponibili le: 4:3 5:4 16:9

rob-roy
21-08-2007, 15:22
quindi un hdready è comunque fuori standard? essenfo a 1360x768 (l output di xbox) come viene "deformato" il tutto?

Si il 1366*768 è fuori standard.
L'output del 360 è sempre 1280*720,poi ci pensa lo scaler ad adattare l'immagine ai vari pannelli (selezionando la risoluzione adeguata nella dash).

Andre106
21-08-2007, 15:37
io ho perso le speranze su quelle risoluzioni....è chiaro che ci deve essere qualche motivo commerciale se non le vogliono supportare, altrimenti non mi spiego il perchè

::NSM::
21-08-2007, 17:41
Si il 1366*768 è fuori standard.
L'output del 360 è sempre 1280*720,poi ci pensa lo scaler ad adattare l'immagine ai vari pannelli (selezionando la risoluzione adeguata nella dash).

Se il collegamento è tramite VGA l'uscita dal rendering è nativamente impostata su una certa risoluzione, che corrisponde a quella del pannello e non interviene nessuno scaler! (se i settaggi sono giusti, ovvio, altrimenti, e con le altre connessioni, ci pensa lo scaler della TV)

Su Component, invece, il segnale d'uscita è forzato ad essere 720 o 1080, e viene adattato dallo scaler TV.

La risoluzione 1366x768, che mi fa incazzare solo a sentirla, è una cosa stupidissima che non riesco a spiegarmi. Con questa si hanno due possibilità, in alta definizione:

Spalmare il segnale 1280x720
Mappare 1:1 il pannello via VGA, con risoluzione 1360x768, lasciando due bande spente di 3px ciascuna ai lati per rispettare le proporzioni

rob-roy
21-08-2007, 18:33
Se il collegamento è tramite VGA l'uscita dal rendering è nativamente impostata su una certa risoluzione, che corrisponde a quella del pannello e non interviene nessuno scaler! (se i settaggi sono giusti, ovvio, altrimenti, e con le altre connessioni, ci pensa lo scaler della TV)

Su Component, invece, il segnale d'uscita è forzato ad essere 720 o 1080, e viene adattato dallo scaler TV.

La risoluzione 1366x768, che mi fa incazzare solo a sentirla, è una cosa stupidissima che non riesco a spiegarmi. Con questa si hanno due possibilità, in alta definizione:

Spalmare il segnale 1280x720
Mappare 1:1 il pannello via VGA, con risoluzione 1360x768, lasciando due bande spente di 3px ciascuna ai lati per rispettare le proporzioni

Impostando nella dash risoluzioni diverse da 720p fai lavorare lo scaler hardware del 360..;)

Il che è un bene perchè gli scaler delle TV di solito fanno schifo.

darkfear
21-08-2007, 18:39
Impostando nella dash risoluzioni diverse da 720p fai lavorare lo scaler hardware del 360..;)

Il che è un bene perchè gli scaler delle TV di solito fanno schifo.

e la perdita di qualita' è minima se non nulla...
ma alal fine il supporto alle ris 16:10 nn c'è....

e poi è XviD o DviX? :mbe::D

Jon_Snow
21-08-2007, 18:42
Se questo rumor e quello del XMB 2.0 di PS3 si rilevassero veri sarebbero due aggiornamenti belli corposi. La concorrenza in tal senso fa davvero bene.