PDA

View Full Version : MAC Address o chiave WEP

ordnael83
21-08-2007, 09:32
Ciao ragazzi,

secondo voi è meglio attivare un filtro sul MAC address (certo sempre attaccabile con la tecnica man in the midlle) oppure una kiave wep o wpa?

ciao

Devil!
21-08-2007, 09:36
perchè non tutti e due invece?

ordnael83
21-08-2007, 09:40
perchè non tutti e due invece?

ok

quale kiave wep o wpa?

PS: qualè è + crakkabile tra mac e kiavi ?

Devil!
21-08-2007, 09:41
mac e wep sono relativamente semplici da crackare

wpa è già più difficile

ordnael83
21-08-2007, 09:43
come faccio a capire se una rete è protetta da wep o wpa?

Devil!
21-08-2007, 10:37
io lo vedo dal pannello di configurazione della mia scheda WiFi

http://img442.imageshack.us/img442/7430/immagineoq5.th.png (http://img442.imageshack.us/my.php?image=immagineoq5.png)

Stev-O
21-08-2007, 14:46
beh io se devo usare la wep spiacente ma uso il blocco mac...:O :rolleyes:

top_andrew
21-08-2007, 16:27
Scusate l'intromissione nella discussione con una domanda che poco c'entra.. Sto cercando di capire come mai il mio USR5462 AP quando attivo il filtro del mac lascia comunque entrare i computer estranei ai consentiti nella rete, che possono accedere alle cartelle condivise, con l'unica differenza che non possono sfruttare internet.. Come diavolo è possibile secondo voi??

Riguardo al vostro discorso, credo che si debba fare una valutazione delle prestazioni della rete wireless nonchè della stabilità della stessa, perchè a parer mio se non si è vicino ad un avamposto dell'fbi non è così grave lasciare solo il mac filter.. Non so se sia così automatico da crackare un sistema del genere, io lo trovo semplice ed efficace per l'utilizzo e la garanzia che serve ad un privato..
Dico ciò perchè io mi sto accorgendo di quanto si appesantisca una rete wireless che implementa un sistema di crittografia dati wep o wpa, dal momento che in seguito al problema che ho riscontrato ho dovuto crittografare tutto.. e ora un pc a distanza di un muro, 6 m al max di distanza perde la connessione continuamente.. Sarà anche un ap del cavolo, non sono per nulla soddisfatto, però..... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

UtenteSospeso
21-08-2007, 16:50
Metti anche l'ID nascosta.

top_andrew
21-08-2007, 18:31
Metti anche l'ID nascosta.

Scusa, ma era riferito a me? Perchè non l'ho mai sentita nè vista quest'opzione.. sapresti dirmi più o meno dove trovarla o che nome può avere? scusa se sono pedante ma non sono troppo affermato nel campo delle reti ecc..

Può essere dovuto al ssid o il dhcp attivi??? non so cosa sia il primo e non so se possa influire il secondo perchè è nella sezione lan e a me interessa il wireless..

Stev-O
21-08-2007, 18:50
sarebbe l' SSID (o ESSID) nascosto
cioe' il nome della rete wireless

cmq se hai il blocco mac e i pc si collegano controlla che non sia inattivo o che non sia in modalità auto learning (cioè autoacquisizione delle macchine abilitate)

top_andrew
21-08-2007, 18:53
sarebbe l' SSID (o ESSID) nascosto
cioe' il nome della rete wireless

cmq se hai il blocco mac e i pc si collegano controlla che non sia inattivo o che non sia in modalità auto learning (cioè autoacquisizione delle macchine abilitate)

Ho controllato e l'ssid è attivo, dipende da quello?? non trovo nella sezione wireless l'autolearning...

Stev-O
21-08-2007, 18:54
sarebbe meglio disabilitarlo e inserirlo a mano sui pc

per poco che fa è cmq una cosa in più...

se non c'e' allora controlla che il blocco sia effettivamente attivo

top_andrew
21-08-2007, 19:06
Ho provato, ho tolto l'ssid, ho reimpostato manualmente la connessione su un pc ma comunque anche gli altri vedono la connessione... cavolo!!
:muro: :muro: :muro: altri suggerimenti??

Stev-O
21-08-2007, 19:06
vedono la connessione o si collegano anche ???

UtenteSospeso
21-08-2007, 19:10
La vedono perchè la connessione era già impostata in precedenza, cambia SSID e riprova.

top_andrew
21-08-2007, 19:11
ok ora provo!! ragazzi siete delle scheggie!!

top_andrew
21-08-2007, 19:17
Avevi ragione, ora non individua più nulla... allora alla fine era l'ssid... non ho ancora capito perchè però almeno adesso sono tranquillo...
Grazie mille per la tempestività nella risposta..

top_andrew
21-08-2007, 19:47
Ok, a questo punto c'è solamente un problema, non mi individua più la rete nemmeno se disabilito tutte le protezioni del mondo...

UtenteSospeso
21-08-2007, 23:56
In che senso ? Non vuoi che chi non è autorizzato non entra ? :confused:

top_andrew
22-08-2007, 01:05
allora, in pratica: ho disabilitato l'ssid nel router, e a quel punto non vedeva più nulla il pc che doveva accedere alla rete.. Ho provato a disabilitare il filtro del mac, a inserire i parametri giusti e configurare manualmente la connessione ma niente..

UtenteSospeso
22-08-2007, 01:36
Ma come, se continuavano a funzionare i pc con la vecchia SSID :confused: .

Ma la SSID deve esserci, devi disattivare il broadcast dell'SSID o metterla nascosta (hidden) dipende un po dai firmware.

Se lasci il campo SSID vuoto allora è probabile che non trova nulla ( ammesso che sia possibile lasciarla vuota ), quando è nascosta il client WI-Fi trova nell'elenco una rete senza nome e quando vuoi connetterti ti chiede la SSID che devi inserire.
Puoi fare così :
-Sconnetti i pc che non vuoi in rete WI-FI.
-Configura il router con MAC ACCESS LIST, la SSID nuova senza nasconderla
-Configura i profili wi-fi dei PC che vuoi connettere a questa rete e salvali come predefiniti
-Una volta connessi i pc in wi-fi salva e reboota il router e quindi i pc che devono connettersi, se dopo il reboot tutto va allora siamo a buon punto.
-Una volta accertato che la Wi-Fi funziona allora puoi nascondere l'SSID della W-LAN poi salvare e riavviare il router.

A questo punto i pc dovrebbero continuare a connettersi alla W-Lan, reboota i pc e prova.

Solo con Vista ho notato che a volte non trova più la W-Lan con SSID nascosta (Toshiba Satellite con Wi-Fi integrata ) ma credo che dipenda da Vista non dall'hardware.

top_andrew
22-08-2007, 01:38
Ma come, se continuavano a funzionare i pc con la vecchia SSID :confused: .

Ma la SSID deve esserci, devi disattivare il broadcast dell'SSID o metterla nascosta (hidden) dipende un po dai firmware.

Se lasci il campo SSID vuoto allora è probabile che non trova nulla ( ammesso che sia possibile lasciarla vuota ), quando è nascosta il client WI-Fi trova nell'elenco una rete senza nome e quando vuoi connetterti ti chiede la SSID che devi inserire.
Puoi fare così :
-Sconnetti i pc che non vuoi in rete WI-FI.
-Configura il router con MAC ACCESS LIST, la SSID nuova senza nasconderla
-Configura i profili wi-fi dei PC che vuoi connettere a questa rete e salvali come predefiniti
-Una volta connessi i pc in wi-fi salva e reboota il router e quindi i pc che devono connettersi, se dopo il reboot tutto va allora siamo a buon punto.
-Una volta accertato che la Wi-Fi funziona allora puoi nascondere l'SSID della W-LAN poi salvare e riavviare il router.

A questo punto i pc dovrebbero continuare a connettersi alla W-Lan, reboota i pc e prova.

Solo con Vista ho notato che a volte non trova più la W-Lan con SSID nascosta (Toshiba Satellite con Wi-Fi integrata ) ma credo che dipenda da Vista non dall'hardware.

Perfetto grazie mille, gentilissimo. Ora provo.
A presto.