PDA

View Full Version : SWAP File: in quale partizione lo metto?

0rion79
21-08-2007, 08:08
Ciao ragazzi, da poco ho formattato il PC e ho reinstallato tutto con la mia copia riveduta e corretta con nLite (gran programma!).
Fatto ciò, ho deciso anche di provare il suggerimento di un amico che mi ha detto di creare 3 partizioni: una principale per Windows, una per i documenti e affini e una solo ed esclusivamente per i files temporanei, dove ci ho messo le cartelle temporanee di uTorrent, e-mule, la cartella PRINTER, quella di Outlook e - ta-dah - lo Swap file. Questo, mi é stato spiegato, é per ridurre drasticamente la deframmentazione dell'hard disk (e dei miei mar*ni di conseguenza :D), ma ho trovato molte guide che dicono che é bene tenere almeno un piccolo swap file anche sulla partizione primaria con Windows XP.

Voi cosa ne pensate? Se devo creare anche un mini-swap per la partizione primaria, quanto deve essere grande (ho 512 mega di RAM).
E' vero che XP gestisce lo swap così bene che é meglio consentirgli di gestirlo lui, piuttosto che assegnargli dei valori predefiniti?

Ultima domanda: con alcuni programmi ho trovato le opzioni per spostare la cache nella partizione dedicata ai file temporanei, ma con alcuni non é possibile. Ad esempio, vorrei spostare la cache di Firefox ma non trovo il modo. Cosa mi conviene fare? Re-installare direttamente tutti i programmi con la cache nella partizione dedicata ai file temporanei?

Ciao e grazie!

tutmosi3
21-08-2007, 09:41
Meglio sarebbe mettere lo SWAP in un altro HD, il top sarebbe metterlo anche in un altro canale rispetto al principale.
Spostando SWAP, temporanei P2P, ecc. riduci di sicuro la frammentazione del dico principale ma aumenti lo stress delle testine costrette a scorrazzare in giro per l'HD specie se la partizione di SWAP è molto lontrana dai dati.

Ciao

Khronos
21-08-2007, 10:29
lo swap viene SEMPRE usato. metterlo nella partizione più lontana dai dati che di solito il sistema usa (la cartella di windows? i tuoi programmi preferiti?) costringe il disco a ballare la samba. quoto Tutmosi, un secondo harddisk è preferibilissimo, altrimenti, stessa partizione dei software.

0rion79
21-08-2007, 11:45
Bene, allora preciso: ho due HD. Nel primo c'è solo Windows e programmi, nessuna partizione. Nel secondo hard disk, ci sono 2 partizioni: una con i files temporanei e lo swap, l'altra con i documenti e affini. Va bene così?

Mentre mi sembra di capire che, se disponessi di un solo hard disk, converrebbe tenere lo swap f. assieme a Windows, anziché nella partizione... grazie! :)

Khronos
21-08-2007, 11:46
va benissimo come lo hai configurato ^^