View Full Version : problema filettatura hard disk
mbenecchi
21-08-2007, 07:56
ho una filettatura del mio hard disk difettosa
la vite non stringe piu' e l'hard disk balla
difetto trascurabile
ma nel caso volessi ripararlo come posso fare
tnx
minneapolis
21-08-2007, 12:01
Ma ti balla anche se lo fermi solo con le altre tre viti? Quando invece del notebook avevo il desktop fermavo gli hard disk anche solo con 2 viti.... mica lo portavo a giro il pc mentre lo usavo :D
A parte le battute, potresti provare ad usare una vite leggermente piu' grande o con filettatura diversa, magari riesci a fermarlo anche se non avvitata fino in fondo.
... potresti provare ad usare una vite leggermente piu' grande o con filettatura diversa, magari riesci a fermarlo anche se non avvitata fino in fondo.
Puoi fare così però prima devi rimaschiare il foro ;)
ROBERTIN
21-08-2007, 13:24
Purtroppo capita quando si monta e si smonta l'hd dal suo alloggiamento un pò di volte, e questo perchè la filettatura, a differenza degli hd per portatili, viene ricavata direttamente sull'alluminio dell'involucro esterno, che è un metallo molto tenero. Purtroppo c'è ben poco da fare, magari prova a tenerlo fermo con dei fili di ferro tipo quelli che si usano nei sacchetti da congelatore e stringili bene, dovrebbe essere più che sufficiente. Un'altro metodo niente male è quello delle fascette in plastica autobloccanti, però in questo caso dovrebbe essere un pò più problematica la rimozione.
UtenteSospeso
21-08-2007, 14:00
Diciame che è anche inutile stringere eccessivamente le viti, il desktop non è che viaggia spesso per cui si potrebbero svitare da sole.
ROBERTIN
21-08-2007, 14:05
Infatti io parlavo dei fili di ferro plastificati dei sacchetti da congelatore... prova a non stringerli e vedi l'hd come vibra...
Quando succede questo non puoi fare nulla.
Non si possono rifilettare gli Hard Disk.
L'unica cosa che ti consiglio di fare è di usare una o due rondelline (ne esistono di dimensioni ridotte), in modo da ridurre la penetrazione della vite e poter di nuovo stringere (non a morte) l'hard disk.
Senno provi una di quelle più grandi, ma così finirai per spanare in via definitiva le filettature interne dell'hard disk.
UtenteSospeso
21-08-2007, 18:18
Ci sono 6 buchi che uno sia andato non è un problema così serio .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.