PDA

View Full Version : SUBNOTEBOOK - Come si fa a creare una partizione di ripristino?

autogatto9000
21-08-2007, 07:35
Buongiorno a tutti
da qualche gg ho acquistato di seconda mano un sub notebook toshiba portege 3440CT (pentium III, 192 mb di ram e 20 gb di Hd)

IL pc per l'uso che ne devo fare va bene, mi serve infatti soprattutto come editor di testi e per la navigazione internet (wifi).

Il pc in questione (mancante di lettore floppy e di cd rom) ha una sola partizione e windows XP (versione HOME in inglese) preinstallato.

La domanda č questa:

conoscete un metodo (o un software) in grado di creare (ovviamente senza formattare niente) una seconda partizione sull'hard disk su cui effettuare una copia dell'attuale configurazione del pc - comprensiva dei drivers e del sistema operativo - in modo tale che nell'eventualitą di problemi (virus, rallentamento eccessivo del pc etc..) possa procedere ad un totale ripristino delle funzionalitą attuali?

Ricordo che il pc ha solamente una porta USB ed il collegamento lan via WIFI mediante scheda PCMCI (con l'altro mio pc fisso)

Non posseggo alcun disco di ripristino.

Grazie mille per gli eventuali suggerimenti.

minneapolis
21-08-2007, 11:28
Hai controllato se sul notebook c'e' una utility della Toshiba per creare i dischi di ripristino? In caso contrario, non avendo nessun disco disco di ripristino, l'unica cosa che puoi fare e' creare un'immagine del tuo disco che possa essere ripristinata in caso di necessita'. Attualmente non so quanti GB del tuo hard disk sono occupati, comunque visto che la dimensione totale e' di soli 20 GB, ti consiglio di creare l'immagine su un supporto esterno (la miglior cosa sarebbe un'hard disk usb esterno).

autogatto9000
21-08-2007, 12:11
grazie per la risposta
il pc adesso č praticamente vuoto (i doc li salvo sulla chiavetta USB) quindi dei 20 gb solamente un paio sono occupati dal sistema operativo e da Open Office.

Purtroppo non sono presenti utility delle toshiba per creare dischi di ripristino e comunque mi chiedo se, nella malaugurata ipotesi di dover formattare e reinstallare tutto, non ci saranno problemi ad provare ad avviare il boot del pc da USB?

stavo anche pensando all'ipotesi di installare Acronis True Image che pare abbia una funzione che forse potrebbe risolvere. Si dovrebbe chiamare Startup Recovery Manager.

A quanto mi č parso di capire questo programma crea una partizione nascosta sull'HD in cui salva un'immagine del Sistema Operativo e in caso di necessitą riavviando il pc (...in fase di boot premendo F11) dovrebbe essere possibile ripristinare le condizioni iniziali del PC senza ausilio di alcun supporto su CDROM (che non č presente sul notebook)

Qualcuno conosce il funzionamente di questo software? Fa davvero quello che promette?