PDA

View Full Version : ERRORI VARI DOPO RESETTAMENTO CMOS...AIUTO!!

sedizione
20-08-2007, 22:56
Ciao a tutti,sono proprio disperato....sono 3 giorni che le provo tutte...anche leggendo post su post ma non riesco a trovare soluzione al mio problema.

Ho un pc assemblato amd64 con una scheda madre abit uguru ax8 con bios Phoenix Award Workstation Bios v 6.00 pg, 2 giga di ram,scheda video nvidia gforce 6600 gt,2 hard disk sata da 150 giga la marca non la so,sopra c'è scritto hitachi deskstar,2 lettori/masterizzatori dvd uno philips e uno liteon e infine una scheda di acquisizione av/dv della pinnacle quella con anche la scatola blu per l'acquisizione da analogico.
Ok allora 3 giorni fa sono andato ad installare studio 9 coi driver della scheda di acquisizione (non è la prima volta che lo faccio,ogni volta che ho formattato il pc con un cd Ghost che mi ha fatto chi mi ha venduto il pc ho ripetuto la stessa operazione)...dopo il primo riavvio va per installare i driver...e cerca di riavviarsi di nuovo...ma rimane inchiodato su schermo nero,alchè spingo il pulsante per riavviare e praticamente il pc si riavvia ma non vedo niente sul monitor,cioè le luci si accendono nel case ma il monitor è come se non ricevesse il segnale,provo su di un altro monitor ma con lo stesso risultato.
Quindi mi viene consigliato di provare a togliere la scheda di acquisizione,lo faccio ma il risultato non cambia.
Allora mi è stato consigliato di togliere la pila del bios per resettarlo...lo faccio e parte tutto finchè mi da una schermata dove mi vede i due masterizzatori IDE...e sotto una scritta CMOS checksum error - Defaults loaded e come opzioni ho f1 to continue o DEL to enter SETUP....spingendo F1 mi va nel boot da cd ma naturalmente non c'è niente.
Riavvio e praticamente fa tutto uguale la prima parte prima di arrivare al boot da cd...solo che rimane un po' con un underscore lampeggiante in alto a sinistra per poi uscire la scritta HardWare Initiate failed, Please Check Device!!! The Bios does not be installed. Press <g> to continue!
e premendo g mi torna a dare la scritta del boot da cd.
Se invece nella prima schermata del bios premo CANC lui prosegue con la solita storia ma quando premo g mi va nelle impostazioni del Bios...ma comunque non riesco a cavarci un ragno dal buco.
Spero di aver esposto la mia disgrazia in maniera abbastanza a me sembra che non mi veda gli hhd...però non sono molto esperto di hardware e bios...chiunque mi possa dare una mano pregherò per lui! :stordita: :muro:

cajenna
21-08-2007, 05:04
Dopo avere eseguito in maniera molto poco ortodossa la procedura del clear cmos (esiste l'apposito jumperino come si può evincere dal manuale in dotazione) devi entrare nel bios per impostare ora e data e,all'ultimo flag,imposta load optimize default,salva e riavvia.
Facci sapere se hai ancora problemi.

sedizione
21-08-2007, 19:51
Grazie per l'aiuto.
:mc: ok ho provato,alla prima accensione dopo aver resettato il cmos mi dice sempre cmos checksum errors...premo canc per entrare nel bios...solito underscore lampeggiante poi la scritta hardware initiate failed..ecc...
Premo g e mi entra nel bios...cambio data e metto optimazed defaults,salvo ed esco.
Al riavvio mi dice cpu is unworkable or has been changed se faccio f1 mi torna sempre da boot from cd e non mi trova niente.
Eppure il processore nel bios sembrava vedermelo giusto.
Sembra comunque che gli harddisk non li veda.

sedizione
29-08-2007, 19:33
Ho alcune news...allora praticamente ho comprato un usb storage per hard disk sata...lo collego e praticamente non me ne vede nessuno dei 2.
ho attaccato al pc un hard disk ide su cui ho installato xp e va tutto bene...collego l'usb storage ma niente,ho installato partition magic...e se collego lo storage mi da un errore e non me lo apre.
A questo punto credo che il problema sia negli hard disk...ma è possibile che mi si siano fregati entrambi contemporaneamente?